Ale1991 Inserito: 19 ore fa Segnala Inserito: 19 ore fa Buongiorno a tutti, ho dei dubbi sulle funzioni M. Mi spiego meglio. Nel programma PLC ho un segmento in cui va ad interrogare un bit della DB 21. Il commento alla variabile è Dynamic [59]. Da manuale leggo che sono disponibili le funzioni M dinamiche da M00 a M99. La mia domanda è: queste funzioni M sono scritte in un programma CN e poi, tramite il DB 21 lette dal PLC per eseguire la logica? grazie mille a tutti
pigroplc Inserita: 17 ore fa Segnala Inserita: 17 ore fa 1 ora fa, Ale1991 ha scritto: queste funzioni M sono scritte in un programma CN e poi, tramite il DB 21 lette dal PLC per eseguire la logica? esatto, con il codice ISO definisci una funzione M. Alla esecuzione della riga di codice emette la funzione M e il PLC riceve il bit relativo. Nella mappatura della DB21 hai anche la tacitazione della funzione M. La funzione tipica è l'interazione fra codice ISO e gli ingressi / uscite del PLC
Ale1991 Inserita: 9 ore fa Autore Segnala Inserita: 9 ore fa Grazie mille pigroplc! Ora non mi resta che spulciare il programma ISO e capire dove setta quell’M59. Ti faccio un altra domanda, nel codice ISO trovo direttamente M59=1 magari dentro qualche IF oppure potrebbe essere rinominata, ad esempio FUORI_INGOMBRO =1? Se fosse cosi dove trovo la dichiarazione? grazie ancora
pigroplc Inserita: 8 ore fa Segnala Inserita: 8 ore fa non esiste una attribuzione simbolica alla funzione M, cioè la corrispondenza M10 = attesa fuori ingombro oppure M11 = comando pinza di presa te la devi scrivere a mano magari utilizzando una FC chiamata FC_notes dove scrivi tutte queste info. Attenzione: ci sono funzioni M speciali come M2 o M30 per finire il programma oppure ritorno a inizio.
Messaggi consigliati