Vai al contenuto
PLC Forum

Caldaia Riello Residence 24 kis vecchio modello - alimentata a gpl

Messaggi consigliati

Inserito:

Dato che i problemi capitano sempre durante le feste, volevo un aiuto con la caldaia in oggetto che da questa mattina non riusciva più a fornire acqua calda sanitaria, se non aprendo 2 rubinetti.

Ho visto che il pistoncino verticale che credo sia il flussostato, non arrivava più a chiudere il micro (foto allegata del gruppo mandata sanitari cod. 4363779)

PXL_20250809_142237808.thumb.jpg.5454a13c01a2454202160b8606289d0f.jpg

Questo micro ha 3 fili e sembra abbia 2 contatti (a cosa servono ?)

Per tamponare ho provato a piegare un po' la levetta del micro per far partire la fiamma, ma l'acqua non diventa molto calda.

Ho notato che si sente un sibilo e che i tubi che arrivano ai caloriferi diventano tiepidi.

Può essere che il rumore sia acqua sanitaria che filtra dalla membrana di questo gruppo e passa nei 2 tubini di presa pressione del gruppo mandata (che finiscono sotto il circolatore) ?

Cosa posso fare ? Mi aiutate a capire ? E' sufficiente cambiare questo gruppo mandata ? 

Sono un po' in difficoltà

Grazie molte

Stefano Dalmo
Inserita: (modificato)

Accertati che i filtri dei rubinetti siano puliti . E  in caso positivo , Devi sostituire la membrana che sta nel gruppo acqua posto sotto al micro . 
in più se vedo bene che c’è una perdita dal pistoncino che pigia la micro . Devi sostituire il dado premistoppa  , da cui esce il pistoncino . 

Modificato: da Stefano Dalmo
Inserita:

Grazie Stefano,

speravo in un tuo aiuto.

Adesso recupero i codici e cerco i ricambi, ma poi posso fare tutto senza smontare il gruppo di mandata ?

Intendo dire svitando le 5/6 viti da sopra e lasciando collegati i tubi di rame di presa pressione ?

Basta chiudere l'acqua generale ? (non ho rubinetti sotto la caldaia)

Se apro il gruppo non esce poi acqua dai tubi di presa pressione ?

A cosa è dovuto il riscaldamento dei tubi che arrivano ai caloriferi? E il sibilo ?

Sempre alla stessa membrana tagliata ?

Grazie molte per la pazienza e la disponibilità.

Stefano Dalmo
Inserita:

Togli tensione  , 

chiudi l’acqua , 

apri un rubinetto della calda ,

svita le viti  

alza il blocco superiore quel tanto che ti permette la sostituzione , 

se trovi difficoltà sgancia il tubicino  laterale. 

se la membrana non fa alzare il piattello con l’alberino , la tre vie non va in chiusura  e si riscaldano i termosifoni