fugaldo Inserito: 7 ore fa Segnala Inserito: 7 ore fa Dato che i problemi capitano sempre durante le feste, volevo un aiuto con la caldaia in oggetto che da questa mattina non riusciva più a fornire acqua calda sanitaria, se non aprendo 2 rubinetti. Ho visto che il pistoncino verticale che credo sia il flussostato, non arrivava più a chiudere il micro (foto allegata del gruppo mandata sanitari cod. 4363779) Questo micro ha 3 fili e sembra abbia 2 contatti (a cosa servono ?) Per tamponare ho provato a piegare un po' la levetta del micro per far partire la fiamma, ma l'acqua non diventa molto calda. Ho notato che si sente un sibilo e che i tubi che arrivano ai caloriferi diventano tiepidi. Può essere che il rumore sia acqua sanitaria che filtra dalla membrana di questo gruppo e passa nei 2 tubini di presa pressione del gruppo mandata (che finiscono sotto il circolatore) ? Cosa posso fare ? Mi aiutate a capire ? E' sufficiente cambiare questo gruppo mandata ? Sono un po' in difficoltà Grazie molte
Stefano Dalmo Inserita: 7 ore fa Segnala Inserita: 7 ore fa (modificato) Accertati che i filtri dei rubinetti siano puliti . E in caso positivo , Devi sostituire la membrana che sta nel gruppo acqua posto sotto al micro . in più se vedo bene che c’è una perdita dal pistoncino che pigia la micro . Devi sostituire il dado premistoppa , da cui esce il pistoncino . Modificato: 7 ore fa da Stefano Dalmo
fugaldo Inserita: 7 ore fa Autore Segnala Inserita: 7 ore fa Grazie Stefano, speravo in un tuo aiuto. Adesso recupero i codici e cerco i ricambi, ma poi posso fare tutto senza smontare il gruppo di mandata ? Intendo dire svitando le 5/6 viti da sopra e lasciando collegati i tubi di rame di presa pressione ? Basta chiudere l'acqua generale ? (non ho rubinetti sotto la caldaia) Se apro il gruppo non esce poi acqua dai tubi di presa pressione ? A cosa è dovuto il riscaldamento dei tubi che arrivano ai caloriferi? E il sibilo ? Sempre alla stessa membrana tagliata ? Grazie molte per la pazienza e la disponibilità.
Stefano Dalmo Inserita: 6 ore fa Segnala Inserita: 6 ore fa Togli tensione , chiudi l’acqua , apri un rubinetto della calda , svita le viti alza il blocco superiore quel tanto che ti permette la sostituzione , se trovi difficoltà sgancia il tubicino laterale. se la membrana non fa alzare il piattello con l’alberino , la tre vie non va in chiusura e si riscaldano i termosifoni
Messaggi consigliati