Vai al contenuto
PLC Forum

Caldaia Riello Residence 24 kis vecchio modello - alimentata a gpl

Messaggi consigliati

Inserito:

Dato che i problemi capitano sempre durante le feste, volevo un aiuto con la caldaia in oggetto che da questa mattina non riusciva più a fornire acqua calda sanitaria, se non aprendo 2 rubinetti.

Ho visto che il pistoncino verticale che credo sia il flussostato, non arrivava più a chiudere il micro (foto allegata del gruppo mandata sanitari cod. 4363779)

PXL_20250809_142237808.thumb.jpg.5454a13c01a2454202160b8606289d0f.jpg

Questo micro ha 3 fili e sembra abbia 2 contatti (a cosa servono ?)

Per tamponare ho provato a piegare un po' la levetta del micro per far partire la fiamma, ma l'acqua non diventa molto calda.

Ho notato che si sente un sibilo e che i tubi che arrivano ai caloriferi diventano tiepidi.

Può essere che il rumore sia acqua sanitaria che filtra dalla membrana di questo gruppo e passa nei 2 tubini di presa pressione del gruppo mandata (che finiscono sotto il circolatore) ?

Cosa posso fare ? Mi aiutate a capire ? E' sufficiente cambiare questo gruppo mandata ? 

Sono un po' in difficoltà

Grazie molte

Inserita: (modificato)

Accertati che i filtri dei rubinetti siano puliti . E  in caso positivo , Devi sostituire la membrana che sta nel gruppo acqua posto sotto al micro . 
in più se vedo bene che c’è una perdita dal pistoncino che pigia la micro . Devi sostituire il dado premistoppa  , da cui esce il pistoncino . 

Modificato: da Stefano Dalmo
Inserita:

Grazie Stefano,

speravo in un tuo aiuto.

Adesso recupero i codici e cerco i ricambi, ma poi posso fare tutto senza smontare il gruppo di mandata ?

Intendo dire svitando le 5/6 viti da sopra e lasciando collegati i tubi di rame di presa pressione ?

Basta chiudere l'acqua generale ? (non ho rubinetti sotto la caldaia)

Se apro il gruppo non esce poi acqua dai tubi di presa pressione ?

A cosa è dovuto il riscaldamento dei tubi che arrivano ai caloriferi? E il sibilo ?

Sempre alla stessa membrana tagliata ?

Grazie molte per la pazienza e la disponibilità.

Inserita:

Togli tensione  , 

chiudi l’acqua , 

apri un rubinetto della calda ,

svita le viti  

alza il blocco superiore quel tanto che ti permette la sostituzione , 

se trovi difficoltà sgancia il tubicino  laterale. 

se la membrana non fa alzare il piattello con l’alberino , la tre vie non va in chiusura  e si riscaldano i termosifoni 

Inserita:

Grazie Stefano,

sto ordinando i ricambi, purtroppo siamo sotto ferragosto.

Serve cambiare anche la guarnizione in alluminio del dado premistoppa o non è necessario ?

Ho trovato il solo dado e la membrana

Grazie, più ti aggiorno 

Inserita:

Ci rimetti la vecchia. 

Inserita:

Ciao Stefano,

oggi sono fortunatamente arrivati membrana e dado premistoppa.

Cambiati come da te indicato.

Non è uscita nemmeno una goccia d'acqua.

La membrana vecchia era tutta crepata. Adesso tutto risolto.

Anche la valvola a tre vie chiude bene e i caloriferi restano freddi.

Grazie molte della tua disponibilità e chiarezza sia nei consigli che nelle spiegazioni.

Fortuna che c'è ancora qualche persona come te.

Ho visto che c'è un'altro pistoncino che aziona il micro di controllo circolazione dell'acqua.

In pratica verifica se è partita la pompa di circolazione prima di accendere il bruciatore ?

Grazie

Inserita:

Si  . Sensore di circolazione .

Grazie per la condivisione 👍