Vai al contenuto
PLC Forum

Controllare una batteria al litio con una resistenza

Messaggi consigliati

Livio Orsini
Inserita:
1 ora fa, trittico6969 ha scritto:

24 volt 25 w incandescenza potrebbe andare bene

Sono circa 23 ohm di resistenza quindi 182mA circa a piena carica; in teoria impiegheresti più di 5 ore per scaricareal  50% la batteria.

trittico6969
Inserita:

Ok messo la lampadina alla batteria, la batteria segnava 4 volt se dopo 5 ore segna 2 volt la batteria dovrebbe essere efficiente?

trittico6969
Inserita:

Dopo un'ora sceso a 3,75 volt

trittico6969
Inserita:

Ho fatto in questo modo non penso che gli spilli possano influire in qualche modo

IMG_20250815_180953.jpg

trittico6969
Inserita:

Dopo tre ore 3,57 volt

Livio Orsini
Inserita:
13 ore fa, trittico6969 ha scritto:

messo la lampadina alla batteria, la batteria segnava 4 volt se dopo 5 ore segna 2 volt la batteria dovrebbe essere efficiente?

Se prima lo era l'hai rovinata perchè l'hai scaricata oltre il limite mino di 3,2V

12 ore fa, trittico6969 ha scritto:

Dopo un'ora sceso a 3,75 volt

Ma quanto era la tensione di partenza?

trittico6969
Inserita:
34 minuti fa, Livio Orsini ha scritto:

Se prima lo era l'hai rovinata perchè l'hai scaricata oltre il limite mino di 3,2V

Ma quanto era la tensione di partenza?

No a 3,57 l'ho staccata

Partenza era 4 volt

trittico6969
Inserita:

Per fare la stessa cosa con una batteria da 1,2 che carico dovrei mettere?

trittico6969
Inserita: (modificato)

Comunque ho trovato un pacco batteria ho caricato segnano tutti e zero volt, ho caricato la prima, del pacchetto, a 4,10 volt a vuoto e 4.7 volt appena collegato alla lampadina  dopo due ore 3,6 v , secondo te può essere buona anche se segnava 0 volte cioè al di sotto di 3,2? Comunque adesso provo anche le altre. Intanto fammi sapere cosa ne pensi

Modificato: da trittico6969
1 ora fa, trittico6969 ha scritto:

Per fare la stessa cosa con una batteria da 1,2 che carico dovrei mettere?

Con 1,2 V, con una resistenza da 1,2 ohm hai 1 A, con una da 2,4 hai 0,5 A. Comunque, dovresti misurare la corrente con un multimetro, altrimenti hai troppa approssimazione. Come ti dicevo, una lampadina da 12 volt, con 4 assorbirebbe un terzo. Ma il materiale di cui è composto il filamento, cambia resistività con temperature diverse. Più è diversa la tensione di lavoro, più cambia la resistenza del filamento. Devi caricare la batteria, e non superare la soglia minima in scarica, che mi pare sia stato detto. Se è troppo brigoso, aspetti il tuo misuratore, e fai tutto in automatico.

Modificato: da Gennar0
trittico6969

Ho appena trovato questo articolo su AliExpress: 
20,51€ | LiitoKala Lii-202 Lii-402 Lii-S12 Lii-S8 Lii-S2 3.7V 18650 18350 26650 14500 16340 caricabatteria intelligente NiMH al litio
https://a.aliexpress.com/_Evog5B8

Anche questo carica scarica e misura la capacità e la resistenza? Perché ho anche batterie da 1,2 e 9 volt

Modificato: da trittico6969
Inserita:

No, quello è un caricabatterie smart. A te serve uno scaricabatterie. 

Comunque a meno che tu non debba controllare molte batterie per poi creare dei pacchi batterie non serve. 

Usa la batteria per ciò che ti serve e vedi se la durata soddisfa le tue esigenze.

Ciao.