manok Inserito: 13 ore fa Segnala Inserito: 13 ore fa (modificato) Ciao a tutti e molto piacere! Cercherò di essere più breve possibile. Sto acquistando casa (provincia di venezia). Questa è attualmente in classe d del 1999, 100 mq su due piani. La caldaia è dello stesso anno della casa e sto valutando di sostituire il condizionatore esistente con un sistema a 3 splitter, dichiarato in efficienza a+++ (consumo annuo da etichetta 215 kwh) in raffreddamento e a++ (1505 kwh annuo) in riscaldamento. L'idea è quella di approfittare del conto termico per tenere il gas (finchè tiene la caldaia) solo per l'acqua. Gli splitter sarebbero da 9000 + 9000 (in cucina 12 mq e sala 20mq) e uno da 12.000 per il piano superiore (camera 20 mq, stanzino 16 mq e bagno). Per il futuro quando avrò altri soldi d'appartenenza vorrei integrare con pannelli ma non sarà una cosa immediata ahimè. Se qualcuno ha esperienza sapreste dirmi se conviene rispetto al gas metano? Preciso che da perizia ènstato indicato che con una pdc la casa passerebbe da D ad A1. Ovviamente non ho esperienza nel campo e qualsiasi consiglio o esperienza sarà super ben accetto. Grazie a tutti P.s. non so se si possa specificare la marca del prodotto che ho individuato Modificato: 13 ore fa da manok Aggiunta
reka Inserita: 13 ore fa Segnala Inserita: 13 ore fa mica intendono con gli split! intendono che può diventare classe A se metti una pompa di calore al posto della caldaia ma altro che soldi per tre split servono. se vuoi mettere i climatizzatori mettili e usali per l'estate e per le stagioni intermedie, per il riscaldamento principale in inverno tieni la caldaia. nb: con un solo split, anche 18000 al piano superiore avrai solo problemi.
Messaggi consigliati