Vai al contenuto
PLC Forum

Errore 06 - CALDAIA A CONDENSAZIONE SIME Mod. MURELLE HE 25-30/55 BF

Messaggi consigliati

Inserito:

Buona giornata a tutti. 

Ho un problema con la mia caldaia Sime Mod. Murelle HE 25-30/55 BF che da circa una setimana mi da " Errore 06 ", che dipende da problemi di innesco della fiamma all'accensione.

Ho controllato l'elettrodo di accensione che, una volta smontato, mi ha fatto vedere che l'solamento dell'elettrodo dentro la ceramica è semidisintegrato ed io ho fatto cadere tutti i frammenti, dopodiche è venuto via ache il filo di collegamento.  A quel punto ho provato a pulire molto bene sia il filo, che il punto di contatto dell'elettrodo all'interno del tubetto in ceramica. Poi li ho accoppiati a pressione, ho montato di nuovo l'elettrodo ed ho provato l'accensione della caldaia: niente da fare. Ho pensato al collegamente precario effettuato, ma mi ha fatto pensare che forse il problema era un po' più complesso.  Però, dovendo continuare ho acquistato sia l'elettrodo di accensione che il sensore di fiamma per sicurezza. Purtroppo mi sono arrivati entrambi, in confezione oriignale Sime, senza guarnizioni di montaggio. Il venditore mi ha detto che la Sime non le include nella confezione, ma le fornisce in stock ai centri assistenza ( boh ! ). Ho ordinato anche le guarnizioni, mi sono arrivate in 24 ore, ho montato tutti i componenti nuovi, ma la caldaia, dopo tre tentativi di accensione falliti va in blocco, spia rossa e finisce li.  Allora ho smontato l'elettrodo di accensione per vedere se scocca l'arco elettrco;  SI, scocca l'arco. Essendo libero il foro di fissaggio dell'elettrodo ho potuto sentire un po' di puzza di gas. Quindi sembra che il gas arrivi.

Ora sto facendo delle ipotesi ( con al centro la scheda elettronica di gestione caldaia: - 1) Forse il gas non ha la miscelazione giusta di aria ( poco probabile ) -  2) Forse l'elettrodo di accensione quando è dentro la camera di combustione, alla presenza di gas ( ! ) non riesce a far scoccare l'arco elettrico ( ! ! )-  3)  il rivelatore di fiamma ( nuovo ) non comunica con la scheda ( c'è solo un filo di collegamento ) -   4) la scheda elettronica non funziona per la fase accensione caldaia -  5) Qualche sensore che non fa il suo dovere, ( questa mi è venuta ora, ma non ho ancra guardato nella parte tecnica se ci sono sensori interessati. Guarderò ).

Rimango in attesa di qualche suggerimento. Grazie.

• tomar23 changed the title to Errore 06 - CALDAIA A CONDENSAZIONE SIME Mod. MURELLE HE 25-30/55 BF