Vai al contenuto
PLC Forum


Errore 06 - CALDAIA A CONDENSAZIONE SIME Mod. MURELLE HE 25-30/55 BF


Messaggi consigliati

Inserito:

Buona giornata a tutti. 

Ho un problema con la mia caldaia Sime Mod. Murelle HE 25-30/55 BF che da circa una setimana mi da " Errore 06 ", che dipende da problemi di innesco della fiamma all'accensione.

Ho controllato l'elettrodo di accensione che, una volta smontato, mi ha fatto vedere che l'solamento dell'elettrodo dentro la ceramica è semidisintegrato ed io ho fatto cadere tutti i frammenti, dopodiche è venuto via ache il filo di collegamento.  A quel punto ho provato a pulire molto bene sia il filo, che il punto di contatto dell'elettrodo all'interno del tubetto in ceramica. Poi li ho accoppiati a pressione, ho montato di nuovo l'elettrodo ed ho provato l'accensione della caldaia: niente da fare. Ho pensato al collegamente precario effettuato, ma mi ha fatto pensare che forse il problema era un po' più complesso.  Però, dovendo continuare ho acquistato sia l'elettrodo di accensione che il sensore di fiamma per sicurezza. Purtroppo mi sono arrivati entrambi, in confezione oriignale Sime, senza guarnizioni di montaggio. Il venditore mi ha detto che la Sime non le include nella confezione, ma le fornisce in stock ai centri assistenza ( boh ! ). Ho ordinato anche le guarnizioni, mi sono arrivate in 24 ore, ho montato tutti i componenti nuovi, ma la caldaia, dopo tre tentativi di accensione falliti va in blocco, spia rossa e finisce li.  Allora ho smontato l'elettrodo di accensione per vedere se scocca l'arco elettrco;  SI, scocca l'arco. Essendo libero il foro di fissaggio dell'elettrodo ho potuto sentire un po' di puzza di gas. Quindi sembra che il gas arrivi.

Ora sto facendo delle ipotesi ( con al centro la scheda elettronica di gestione caldaia: - 1) Forse il gas non ha la miscelazione giusta di aria ( poco probabile ) -  2) Forse l'elettrodo di accensione quando è dentro la camera di combustione, alla presenza di gas ( ! ) non riesce a far scoccare l'arco elettrico ( ! ! )-  3)  il rivelatore di fiamma ( nuovo ) non comunica con la scheda ( c'è solo un filo di collegamento ) -   4) la scheda elettronica non funziona per la fase accensione caldaia -  5) Qualche sensore che non fa il suo dovere, ( questa mi è venuta ora, ma non ho ancra guardato nella parte tecnica se ci sono sensori interessati. Guarderò ).

Rimango in attesa di qualche suggerimento. Grazie.

  • tomar23 changed the title to Errore 06 - CALDAIA A CONDENSAZIONE SIME Mod. MURELLE HE 25-30/55 BF

Inserita:

Capisco che il periodo in cui ho ho lanciato la discussione è uno dei periodi peggiori se non il peggiore. Purtroppo il problema della caldaia si è presentato ora e, dopo aver fatti i rilievi che ho descritto, e non avendo risolto il guasto, ho cercato di avere qualche eventuale risposta dal forum.  Anche oggi ho controllato il controllabile comprese, ovviamente, le connessioni della scheda elettronica. Quest'ultima non l'ho smontata, l'ho scrutata da vicino per scoprire qualche danno visibile a qualche componente. Non l'ho visto e allora ho fotografato la scheda nel dettaglio per controllarmaela bene al computer. Sono un elettronico, ma riparare la scheda senza uno schema elettrico ( almeno quello ) e relativa documentazione tecnica, non è una cosa facile e porta via un sacco di tempo.  La caldaia nel frattempo non funziona e invece c'è bisogno di acqua calda anche in questa stagione di temperature elevate. Inoltre ci stiamo avvicinando al mese di Settembre. 

Quindi, molto probabilmente, dovrò chiamare l'assistenza. Al momento credo di avere controllato e verificato quelli che sono i motivi principali dell'errore 06. Aspetterò ancora un po' sperando in un suggerimento di qualche amico che frequenta il forum dopo le ferie estive.

Non mi avventuro a comprare una scheda elettronica nuova. Meglio che lo faccia l’assistenza tecnica della caldaia.  

Ciao a tutti, vi terrò informati.

Inserita:

dallo spioncino sulla camera non si riesce a vedere se effettivamente la scintilla scocca quando tende ad avviarsi?

 

che io sappia la sonda si può testare con un tester e credo che sia anche possibile capire se la scheda da l'impulso al momento giusto.

però non posso andare oltre, non è il mio campo.

 

posso dirti perchè a me era successo l'errore 06:

a causa della manutenzione finta che mi faceva il tecnico non veniva pulito il sifone ispezionabile sullo scarico condensa, ad un certo punto questo ha portato ad avere la camera allagata sul fondo e quando partiva il ventilatore veniva spruzzata acqua in giro nella camera non facendo partire la fiamma.

una volta svuotata la camera era tornato tutto a posto

Inserita:

Grazie per la risposta. 

Ho guardato nello spioncino ma non sono riuscito mai a vedere la scintilla dell'elettrodo. Fuori dallo scambiatore l'elettrodo di accensione fa scoccare l'arco regolarmente.  Poi l'ho di nuovo montato per provare di nuovo l'accensione  ( che non è avvenuta ).  Successivamente ho smontato l'elettrodo di accensione ed ho visto che era perfettamente asciutto.

La manutensione della caldaia l'ho fatta fare all'inizio di Gennaio 2025. Quando viene il tecnico della mia assistenza sono sempre presente e vedo ciò che controlla. Sembra tutto ok. Non ho ancora controllato lo scarico della condensa. Ci ho pensato, ma ancora non l'ho fatto perchè la caldaia è stata revisionata da poco e ci troviamo in una stagione più che calda, quindi penso che di condensa ce ne sia poca.  Comunque, visto che anche tu hai avuto l'esperienza che hai raccontato e che anche io ho avuto una volta, controllerò lo scarico della condensa. Lo faccio subito anche perchè, in caso di risultato negativo, non ho più armi a mia disposizione e la caldaia deve funzionare. Dovrò chiamare l'assistenza. Non ho parti di ricambio a disposizione, ad esempio alcuni sensori, per cui dovrei cercarli su internet e poi sostituirli e provare il funzionamento della caldaia.  Pensavo di aver risolto il problema, con qualche dubbio, con la sostituzione dell'elettrodo di accensione e il sensore di fiamma, ma non è stato così. Troppo facile.

Ciao per ora.    Vado a fare visita alla mia caldaia.

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...