Vai al contenuto
PLC Forum


PLC Siemens integrato con sistema CNC per controllare il motore passo-passo


Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti,

sto lavorando su un progetto che combina PLC Siemens, sistemi CNC e motori passo-passo e volevo condividere qualche esperienza per aprire una discussione.

Nel mio caso sto utilizzando un Siemens S7-1200 per gestire la logica di base, mentre il controllo del movimento avviene tramite un’interfaccia CNC dedicata. I motori passo-passo sono stati scelti per la loro semplicità e precisione a basso costo, ma sto valutando anche i limiti in termini di coppia e velocità rispetto a soluzioni con servomotori.

Una delle difficoltà principali che ho riscontrato riguarda la sincronizzazione tra PLC e CNC: i tempi di ciclo e la gestione degli impulsi STEP/DIR verso i driver dei motori devono essere calibrati con molta attenzione per evitare perdite di passi o vibrazioni.

Volevo chiedere:

Qualcuno di voi ha già integrato un PLC Siemens con un sistema CNC per controllare motori passo-passo?
Avete consigli su driver o moduli di espansione particolarmente affidabili per questa applicazione?
Pensate che, oltre una certa complessità, convenga passare direttamente a servomotori?
Ogni esperienza o suggerimento è ben accetto!


Inserita:

Ciao, non sono esperto in materia ma secondo me non è la strada giusto l'utilizzo di motori passo-passo per la tua applicazione (a meno che non si tratti di piccoli motorini tipo stampante). E poi sapere se si tratta soltanto di una macchina oppure di una serie de macchine da produrre in serie.

Inserita: (modificato)

Ciao karl25, 

non ho mai utilizzato un S7-1200 integrandolo con un sistema CNC. Ti direi pero di vedere su internet questi prodotti lato CNC, e successivamente li integri con il tuo sistema PLC. 

Prodotto 1: https://rosettacnc.com/it/index.html?srsltid=AfmBOopeNwFTY8hT-twhtAKvXBVzaIoM7C9VMFKl2QLl-pFRrpXoFJEa

Prodotto 2:https://www.masso.com.au/

Spero di esserti stato di aiuto

Grazie 

Modificato: da Roberto_M
Inserita:
Il 16/08/2025 alle 08:40 , karl25 ha scritto:

mentre il controllo del movimento avviene tramite un’interfaccia CNC dedicata.

cosa significa? hai un 1200 che gestisce cosa? Come interfacci il CN con il PLC? Cosa c'entrano i passo passo con un sistema CN che di suo dovrebbe gestire alte dinamiche (cosa estremamente difficile coi passo passo)? Cosa significa interfaccia CNC dedicata?

1) se hai bisogno di funzioni CN vuol dire che devi eseguire movimenti interpolati sfruttando le potenzialità dei codice ISO tipico dei CN. Quindi indipendentemente dal tipo di motore a valle sarà il CN a farsene carico della gestione. Al 1200 fai fare cose semplici e accessorie.

2) se non hai problemi di budget c'è Sinumerik di mamma Siemens che ti permette di avere una sola CPU quindi il 1200 non ti serve

3) se hai problemi di budget c'è Festo con le sue CPX che hanno la possibilità di gestire codice ISO in ambiente Codesys. Scordati il repertorio istruzioni di Sinumerik che è un vera e propria macchina utensile, ma io ci faccio cose egregie pur mantenendo costi decisamente più contenuti. Anche qui non ti serve il 1200, la CPX fa tutto

4) come altra alternativa ci sarebbe Schneider o Beckhoff ecc. ma non conosco prezzi e prodotti.

 

 

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...