Vai al contenuto
PLC Forum

Problema con il "Watchdog time" su rete PN - Impostazione dell'Update time per il calcolo del Watchdog time

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti,

per lavoro mi trovo a fare manutenzione su un impianto che sta avendo problemi di comunicazione tra dispositivi che dialogano in PN.

La rete ha 43 nodi PN in totale.

Nel buffer di diagnostica ho notato che c'è un nodo che va continuamente in errore di "IO device failure - Whatchdog time expired".

Sono andato a controllare nelle "Real time settings => IO cycle" dei dispositivi e ho notato una cosa... tutti i dispositivi hanno tempi di update diversi, o meglio sono a gruppi...

Alcuni sono impostati a 2ms, altri a 6ms, altri ad 8ms e quello di cui sto parlando è impostato a 16ms.

Il numero di "Accepted update cycles without IO data" è impostato su 3 per tutti, quindi i Watchdog time (calcolati automaticamente) variano ovviamente tra 6ms, 18ms, 24ms... e il dispositivo di cui sto parlando ha un watchdog time calcolato di 48ms.

La mia prima domanda è:

E' una situazione normale o è necessario che tutti gli update time dei nodi siano impostati in modo da avere lo stesso watchdog time rendendo la rete, passatemi il termine, "bilanciata"?

Io in realtà non credo sia obbligatorio impostare un watchdog time unico per tutti i dispositivi... immagino che se un dispositivo ha un watchdog time più lungo di un altro, semplicemente aspetterà più tempo prima di andare in errore... Ma ho preferito chiedere perché magari non sto facendo una giusta valutazione. 

La seconda domanda viene di conseguenza alla prima:

Nel caso il watchdog time debba essere unico, come faccio a calcolare un valore unico che sia "giusto" per tutti i dispositivi?

Spero di aver esposto il problema in maniera chiara. Ringrazio chiunque abbia tempo di rispondermi.

Ciao a tutti.

Grazie