Vai al contenuto
PLC Forum

Caldaia Bongioanni , non si accende .

Messaggi consigliati

Giuseppe19734
Inserito: (modificato)

Buongiorno 

La caldaia (Bongioanni Linea ) da qualche giorno diciamo dopo che sulla conduttura dell'acqua hanno eseguito lavori per la rottura della condotta( motivo per cui hanno chiuso e riaperto l'acqua due volte durante la giornata) la Caldaia quando apro l'acqua calda parte e si subito dopo si spegne, operazione che lo fa in continuazione. Durante questa procedura non mi pare ci sia la fiamma e ne tanto meno sento odoro di gas di scarico. Ho verificato la presenza del gas e c'è . ho attaccato i riscaldamenti ma stesso discorso.

Cosa potrebbe essere  in attesa che arrivi il tecnico ? 

Grazie 

IMG-20250820-WA0001.jpg

Modificato: da Stefano Dalmo
Modifica titolo

Stefano Dalmo
Inserita:

Ma per 

parte e subito si spegne 

cosa intendi , e cosa fa , ?

togli il mantello e  guarda visivamente cosa succede , altrimenti è impossibile darti una mano . 

Giuseppe19734
Inserita: (modificato)
36 minuti fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Ma per 

parte e subito si spegne 

cosa intendi , e cosa fa , ?

togli il mantello e  guarda visivamente cosa succede , altrimenti è impossibile darti una mano . 

Con Parte, intendo che quando apro il rubinetto dell'acqua calda la caldai si avvia,/parte dura 3 secondi e dopo si spegne salvo dopo 10 secondi ripartire e cosi via.

Non vedo la fiamma che si accende anche se il gas c'è. ho allegato le foto della caldaia senza mantello

IMG_20250821_111929.jpg

IMG_20250821_111934.jpg

IMG_20250821_111939.jpg

Modificato: da Giuseppe19734
Stefano Dalmo
Inserita:

Ecco !

quindi non parte  e cerca ripetutamente di partire . 
Quindi 

devi vedere se  aperta l’acqua o impostato riscaldamento , si avvia il circolatore  . 
si avvia il ventilatore , 

scoccano le scintille sugli elettrodi . 
per questa ultima , magari devi togliere il coperchio della camera stagna .

Giuseppe19734
Inserita: (modificato)
2 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Ecco !

quindi non parte  e cerca ripetutamente di partire . 
Quindi 

devi vedere se  aperta l’acqua o impostato riscaldamento , si avvia il circolatore  . 
si avvia il ventilatore , 

scoccano le scintille sugli elettrodi . 
per questa ultima , magari devi togliere il coperchio della camera stagna .

la ventola dei fumi si attiva e una volta tolto il coperchio della camera stagna ho verificato che le scintille scoccano sugli elettrodi  . Il circolatore non so quale sia 

IMG_20250821_145100 (1).jpg

Modificato: da Giuseppe19734
Stefano Dalmo
Inserita:

Quindi la valvola gas non  si apre  .

bisogna vedere se gli arriva tensione  o no . 
il circolatore è ii  grundfos in foto .

• Stefano Dalmo changed the title to Caldaia Bongioanni , non si accende .
Giuseppe19734
Inserita:
1 ora fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Quindi la valvola gas non  si apre  .

bisogna vedere se gli arriva tensione  o no . 
il circolatore è ii  grundfos in foto .

come potrei fare per la verifica della tensione ? Quali sono i fili su cui devo fare la misura ? che tensione dovrei misurare ? 

IMG_20250821_164724.jpg

Stefano Dalmo
Inserita:

Vedi che valvola è sulla targa . 
trova il datascheet  della stessa  sul web e vedrai dove fare le verifiche di continuità sul connettore sulla valvola e in corrispondenza sullo spinotto proveniente dalla scheda se arriva la tensione . La sessa è visibile pure sulla targa .

Giuseppe19734
Inserita:
21 minuti fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Vedi che valvola è sulla targa . 
trova il datascheet  della stessa  sul web e vedrai dove fare le verifiche di continuità sul connettore sulla valvola e in corrispondenza sullo spinotto proveniente dalla scheda se arriva la tensione . La sessa è visibile pure sulla targa .

Allego la targa del circolatore ( ripeto non sono un tecnico ) ho individuato anche i fili ( marrone e blu) che escono dal circolatore e finiscono sulla scheda cosi come ho compreso dove vanno i fili bianche bianchi che vanno sugli elettrodi ma non so su quali fili devo misurare la tensione . ho indicato  nella seconda foto i contatti elettrici con 1-2-3-4

.Grazie per la pazienza intanto 

IMG_20250821_175514.jpg

Contatti elettrici.jpg

Stefano Dalmo
Inserita:

Sto parlando della valvola gas . In basso a destra ,non del circolatore  ,  che  se parte la scintilla molto probabilmente funziona , di cui ti ho detto dove stava  , perché me lo hai chiesto . Siamo andati avanti .
Stiamo al controllo della valvola gas .

Giuseppe19734
Inserita:
2 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Sto parlando della valvola gas . In basso a destra ,non del circolatore  ,  che  se parte la scintilla molto probabilmente funziona , di cui ti ho detto dove stava  , perché me lo hai chiesto . Siamo andati avanti .
Stiamo al controllo della valvola gas .

Si stiamo grazie a Lei. Stasera facendo una prova al buio pero mi sono accorto che la scintilla scossa solo su UN SOLO ELETTRODO e non su entrambi è Normale? se No cosa potrebbe essere ? 

Stefano Dalmo
Inserita:

Deve scoccare solo su uno , l’altro deve rilevare la fiamma .