Vai al contenuto
PLC Forum

immergas eolo mini acs arriva troppo calda

Messaggi consigliati

Inserito:

salve a tutti ho questa caldaia che da qualche mese manda  acqua  troppo calda ai rubinetti  anche avendo impostato la manopola  di regolazione acqua calda sul n.2, cosa potrebbe essere la sonda ntc starata ?

Inserita:

prova a portare la manopola sullo 0 se non cala la temperatura ntc sanitario da sostituire

Inserita:

Controlla se la caldaia va in modulazione   , abbassando la fiamma . 
magari apri la camera di combustione . 
Se non si vedesse bene dallo spioncino , altrimenti , stacca un filo dalla valvola dí modulazione posta a sinistra della valvola gas .

e vedi se la fiamma si abbassa e se la temperatura diminuisce 

Inserita: (modificato)
4 ore fa, BADPI59 ha scritto:

prova a portare la manopola sullo 0 se non cala la temperatura ntc sanitario da sostituire

si ho provato e la tempertatura resta sempre a 55 gradi circa come sonda ntc questa ne ha solo una sullo scambiatore primario. non ha altre sonde.

3 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Controlla se la caldaia va in modulazione   , abbassando la fiamma . 
magari apri la camera di combustione . 
Se non si vedesse bene dallo spioncino , altrimenti , stacca un filo dalla valvola dí modulazione posta a sinistra della valvola gas .

e vedi se la fiamma si abbassa e se la temperatura diminuisce 

si  la caldaia modula..

Modificato: da salvo355

Prova a misurare l ntc col tester e vedi che misura

Ti restituisce,misurala prima di richiedere l acqua e dopo 30 secobdi che è partita

Modificato: da anguspap

Devi provare a togliere il cavi dalla valvola di modulazione , altrimenti come fai a valutare come modula e se modula fino in fondo o no .

devi vedere a quanto scende la fiamma   , e la temperatura a quanto arriva ,

se si abbassa  alla temperatura minima  , va sostituita la sonda .

Se la fiamma si abbassa  , e la temperatura rimane sempre alta , si deve controllare la pressione presente e quanti litri di acqua calda escono dai rubinetti . 
se il flusso è basso , ma la pressione di rete è alta , potrebbe essere lo scambiatore intasato o i filtri otturati .

Modificato: da Stefano Dalmo
Inserita:
15 minuti fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Devi provare a togliere il cavi dalla valvola di modulazione , altrimenti come fai a valutare come modula e se modula fino in fondo o no .

devi vedere a quanto scende la fiamma   , e la temperatura a quanto arriva ,

se si abbassa  alla temperatura minima  , va sostituita la sonda .

Se la fiamma si abbassa  , e la temperatura rimane sempre alta , si deve controllare la pressione presente e quanti litri di acqua calda escono dai rubinetti . 
se il flusso è basso , ma la pressione di rete è alta , potrebbe essere lo scambiatore intasato o i filtri otturati .

il flusso dai rubinetti e regolare la caldaia modula  perche sento abbassare la fiamma, lasciando  rubinetto acs aperto la temperatura acqua calda sta  a 55 gradi  anche con potenziometro a 0.  

Va be Salvo , fai come vuoi . 
Quello che dovevo dire , l’ho scritto sopra .

Modificato: da Stefano Dalmo
Inserita:

non fare corti con l'altro capicorda e segui le indicazioni di  Stefano 

non aver paura non c'è tensione pericolosa 

ora controlla se ancora con un connettore staccato hai acqua bollente e dallo spioncino dicci altezza fiamma

salvo355 se non segui i nostri consigli è inutile che stiamo a perder tempo ok 

aspettiamo risposta 

buona serata

23 ore fa, anguspap ha scritto:

Prova a misurare l ntc col tester e vedi che misura

Ti restituisce,misurala prima di richiedere l acqua e dopo 30 secobdi che è partita

ho misurato a  freddo 7,9kohm a caldo invece 2,9kohm 

14 ore fa, BADPI59 ha scritto:

non fare corti con l'altro capicorda e segui le indicazioni di  Stefano 

non aver paura non c'è tensione pericolosa 

ora controlla se ancora con un connettore staccato hai acqua bollente e dallo spioncino dicci altezza fiamma

salvo355 se non segui i nostri consigli è inutile che stiamo a perder tempo ok 

aspettiamo risposta 

buona serata

allora ho provato ma staccando un contatto  della bobbina di modulazione la caldaia non parte neanche piu  va in  blocco con spia  rossa  non accende la fiamma più

a caldaia con fiamma accesa stacca il connettore

deve rimanere accesa con fiamma alta almeno un centimetro o pochissimo di più

Modificato: da BADPI59
Inserita:
1 ora fa, BADPI59 ha scritto:

a caldaia con fiamma accesa stacca il connettore

deve rimanere accesa con fiamma alta almeno un centimetro o pochissimo di più

ho provato allora rimane accessa solo per pochi secondi e la tempertatura scende rapidamente dopo aver staccato un  connettore per poi spegnersi e segnalare blocco spia rossa   

Stefano Dalmo
Inserita:

Metti il tester in parallelo sulla valvola di modulazione e controlla la tensione , appena accendi e dopo  , quando la temperatura dovrebbe abbassarsi e non lo fa . 
 Se mantiene gli stessi valori e non scende quasi a zero , c’è un problema  di elettronica  .

Stefano Dalmo
Inserita:

Comunque , il fatto che togliendo un cavo dalla valvola , la caldaia vada in blocco  , già fa presumere ad un problema di elettronica  sulla gestione della fiamma , in quanto per la regolazione del minimo è previsto il distacco della tensione sulla stessa  . E poi la registrazione manuale . 
quindi i conti non tornano .

18 minuti fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Metti il tester in parallelo sulla valvola di modulazione e controlla la tensione , appena accendi e dopo  , quando la temperatura dovrebbe abbassarsi e non lo fa . 
 Se mantiene gli stessi valori e non scende quasi a zero , c’è un problema  di elettronica  .

ho provato pure questa si la tensione passa da 5v di accensione e dopo scende a 1,3v dopo aver modulato fiamma e si mantiene tale ma la temperatura acqua  non si  abbassa.

Inserita:
13 minuti fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Comunque , il fatto che togliendo un cavo dalla valvola , la caldaia vada in blocco  , già fa presumere ad un problema di elettronica  sulla gestione della fiamma , in quanto per la regolazione del minimo è previsto il distacco della tensione sulla stessa  . E poi la registrazione manuale . 
quindi i conti non tornano .

allora qualche anno fa io avevo regolato le viti di massima e di minima sulla valvola gas perche questa caldaia non  modulava mai fin da quando e stata installata andava sempre a fiamma alta temperatura alta da quando ho regolato le viti e andata meglio  ha iniziato a modulare 

Stefano Dalmo
Inserita:

Devi togliere il coperchio e vedere la fiamma  ,

regolare il minimo  in modo che la fiamma rimanga un minimo sopra la rampa .  1cmIMG_8630.thumb.jpeg.9d7bbaedd579900cca485fea58457566.jpeg

Inserita:
1 ora fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Devi togliere il coperchio e vedere la fiamma  ,

regolare il minimo  in modo che la fiamma rimanga un minimo sopra la rampa .  1cmIMG_8630.thumb.jpeg.9d7bbaedd579900cca485fea58457566.jpeg

grazie ho  provato ad abbassare il minimo se giro tanto neanche parte piu la caldaia se la lascio invece finche parte comunque la temperatua mi sta sempre su 50 gradi anche regolando il  minimi per cu penso era gia regolato 

Stefano Dalmo
Inserita:

Posso pensare solo che la portata è minima  e l’acqua raggiunge comunque quella temperatura . 
  Pressione bassa . 
scambiatore intasato . 
filtri nei vari servizi otturati . 
 quanti litri di acqua escono al minuto .? Dalla calda 

2 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Posso pensare solo che la portata è minima  e l’acqua raggiunge comunque quella temperatura . 
  Pressione bassa . 
scambiatore intasato . 
filtri nei vari servizi otturati . 
 quanti litri di acqua escono al minuto .? Dalla calda 

a me sembra un po strano ci  puo stare che lo  scambiatore magari e un po incrostato se parli sembre dello scambiatore secondario ma non tal limite da non riuscire a regolare la temperatura cioe e come se la manopola di regolazione non esiste, perchè se io la imposto a 0 mi arriva a 50gradi quando in  realta non dovrebbe fare acquaa calda ?  i filtri ed i rubinetti  sono tutti puliti quanti litri  escono  al minuto di acqua calda non saprei, problema di pressione non puo essere perche ci sta l'autoclave, soprattutto noto che arriva parecchio calda in doccia e li non ci sta nessun filtro o rompigetto. 

Stefano Dalmo
Inserita:

Questo è riportato sul libretto della tua caldaia . 
fatti due conti , 

la temperatura  non può essere abbassata più di 32 gradi 

a meno che la temperatura dell’acqua  in ingresso non sia più bassa di 15 gradi o che invece di 8 litri al minuto , ne escano 10 o più .

fatti un po di proporzioni tenendo conto della temperatura dell’acqua in ingresso  caldaia e i litri che escono al minuto .IMG_8631.thumb.jpeg.66ed5c071c293c258416c9927fb5673e.jpeg

Inserita:
30 minuti fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Questo è riportato sul libretto della tua caldaia . 
fatti due conti , 

la temperatura  non può essere abbassata più di 32 gradi 

a meno che la temperatura dell’acqua  in ingresso non sia più bassa di 15 gradi o che invece di 8 litri al minuto , ne escano 10 o più .

fatti un po di proporzioni tenendo conto della temperatura dell’acqua in ingresso  caldaia e i litri che escono al minuto .IMG_8631.thumb.jpeg.66ed5c071c293c258416c9927fb5673e.jpeg

ok ma con tempertura di 32- 40 gradi con selettore basso  mi puo stare anche bene ma con la temperatura che mi arriva a 60 gradi dopo qualche minuto non mi piace , se per questo significa che al regolazione no nserve a nulla ? boh