zmiaux Inserito: 22 ore fa Segnala Inserito: 22 ore fa Ciao a tutti, ho un vecchio citofono Elvex, penso degli anni 70, in cui non è specificato nemmeno il modello e vorrei collegarlo ad un Ring Intercom. Inoltre, in futuro potrei volerlo cambiare con un citofono compatibile Urmet, anche se non mi dispiace avere questo citofono retrò. Ho visto altre discussioni in merito, ma i collegamenti e/o i colori dei cavetti sono diversi rispetto a quelli che ho nel mio, forse perché i modelli sono leggermente diversi, quindi vorrei evitare di fare danni. Ecco qualche domanda, per chi ha le competenze ed il tempo per potermi aiutare: - cosa rappresenta ogni morsetto e cavetto (in alcuni casi in un morsetto sono collegati due cavetti)? - come posso collegarlo ad un Ring Intercom e ad un Urmet universale? - purtroppo da quando un elettricista ci ha messo mano, in fase di ristrutturazione casa, dalla cornetta si sente un forte ronzio e non si sente cosa viene detto dall'interlocutore che citofona. Può dipendere dall'alimentatore? Se mi avvicino all'alimentatore, sento un leggero ronzio. Se dovesse dipendere da un'interferenza elettrica, esiste un modo per filtrare questo disturbo? Il ronzio lo sentirei anche da smartphone, usando il Ring Intercom o installando un altro citofono, oppure hanno dei filtri per eliminare le interferenze? Grazie in anticipo a chi avrà il tempo di rispondere
ROBY 73 Inserita: 11 ore fa Segnala Inserita: 11 ore fa Ciao zmiaux, 10 ore fa, zmiaux ha scritto: Ho visto altre discussioni in merito, ma i collegamenti e/o i colori dei cavetti sono diversi rispetto a quelli che ho nel mio, Non è il colore dei fili che fanno la loro funzione (potrebbero essere anche tutti dello stesso colore), ma la numerazione del citofono stesso apparecchio per apparecchio. 10 ore fa, zmiaux ha scritto: in futuro potrei volerlo cambiare con un citofono compatibile Urmet....... Quindi così, i numeri sono quelli dell'Urmet: 10 ore fa, zmiaux ha scritto: - cosa rappresenta ogni morsetto e cavetto (in alcuni casi in un morsetto sono collegati due cavetti)? Così: ELVOX URMET 1130/16 o 1133/15 - morsetto 1 = morsetto 1 = Altoparlante = filo verde; - morsetto 2 = morsetto 2 = Microfono = filo giallo; - morsetto 3 = morsetto 6-10 = Comune = filo bianco; - morsetto 6 = morsetto CA = Ronzatore = filo grigio; - morsetto 7 = morsetto 9 = Apri cancello = filo rosa. Il fatto che ci siano due o più fili in un morsetto è perché ci sono i fili interni al citofono stesso, alla cornetta ed al ronzatore, come nel tuo citofono. In altri casi invece potrebbero esserci anche i fili di un secondo citofono, oppure quelli del citofono che va in un altro appartamento, gli kimpianti di questo tipo non sono tutti identici e men che meno quelli fatti cinquanta e oltre anni fa. 10 ore fa, zmiaux ha scritto: - come posso collegarlo ad un Ring Intercom e ad un Urmet universale? Qui non ti posso aiutare perché non lo conosco bene e sinceramente mi ha "stancato", eventualmente segui le indicazioni sull'applicazione. 10 ore fa, zmiaux ha scritto: - purtroppo da quando un elettricista ci ha messo mano, in fase di ristrutturazione casa, dalla cornetta si sente un forte ronzio e non si sente cosa viene detto dall'interlocutore che citofona. Può dipendere dall'alimentatore?...... Bisognerebbe capire cos'ha "combinato" di preciso l'elettricista, come potrebbe essere anche l'alimentatore, ma allora in teoria il problema dovrebbe ripercuotersi anche su tutti gli altri citofoni, potrebbe essere il posto esterno, oppure problemi sui vecchi cavi e giunzioni varie, casomai chiedi agli altri condòmini se hanno gli stessi problemi anche loro. 10 ore fa, zmiaux ha scritto: Il ronzio lo sentirei anche da smartphone, usando il Ring Intercom o installando un altro citofono, oppure hanno dei filtri per eliminare le interferenze? Non esistono filtri, prima bisogna trovare la causa del disturbo e con il Ring è tutto da provare
Messaggi consigliati