pippoooo Inserito: sabato alle 14:15 Segnala Inserito: sabato alle 14:15 (modificato) Buon pomeriggio, ho caldaia in oggetto ed è un problema in fase di accensione e miscelazione: - se la doccia è in mix calda /fredda non parte - per farla partire devo stare 100% calda - una volta partita se la miscelo oltre 25% calda si spegne, quindi o doccia bollente o ghiacciata. Questa caldaia lavora con il flussostato o con la temperatura acqua? Non è possibile installare un flussostato non a girante? Effettivamente l acqua condominiale risulta a poca pressione, non vorrei fosse il problema principale... Grazie Modificato: sabato alle 14:16 da pippoooo
Leone2285 Inserita: sabato alle 14:30 Segnala Inserita: sabato alle 14:30 Prova in un rubinetto normale magari togliendo il rompigetto. Qualora riesci a spingerti oltre il 25% di prima probabilmente è dovuto alla scarsa pressione dell'acqua.
Stefano Dalmo Inserita: sabato alle 15:25 Segnala Inserita: sabato alle 15:25 In ingresso della fredda ci dovrebbe essere un filtro e un limitatore di portata . Io li controllerei . e se sono puliti , magari proverei senza il limitatore . ovviamente se la pressione di rete è bassa .
pippoooo Inserita: sabato alle 15:45 Autore Segnala Inserita: sabato alle 15:45 (modificato) È presente soll questa valvolina, credo intercetto. Il filtro potrebbe essere prima del flessibile o dopo direttamente sulla caldaia? Questo tappino si potrebbe aprire? Vedo che forse c'è una guarnizione già rovinata. Modificato: sabato alle 15:54 da pippoooo
pippoooo Inserita: sabato alle 16:45 Autore Segnala Inserita: sabato alle 16:45 Aperto, filtro trovato pulito, rimuovo solo il riduttore di portata: che svantaggi potrei avere senza questo limitatore? Grazie
Stefano Dalmo Inserita: sabato alle 16:49 Segnala Inserita: sabato alle 16:49 Passa troppa acqua e non si riesce a riscaldare tanto.
pippoooo Inserita: sabato alle 17:00 Autore Segnala Inserita: sabato alle 17:00 Ma se uso il miscelatore dovrebbe rallentare il flusso in passaggio e quindi riscaldarsi?!
Stefano Dalmo Inserita: sabato alle 17:12 Segnala Inserita: sabato alle 17:12 Adesso mi dici a cosa servono tutte queste domande ? Questa è una prova e le risposte le avrai da solo , dopo . Manco sappiamo se è la pressione , non lo hai detto e immagino neanche sai a quanto è. Prova e poi si vede.
pippoooo Inserita: sabato alle 17:36 Autore Segnala Inserita: sabato alle 17:36 (modificato) Provato e stesso difetto, oltre il 25% caldo nella doccia ( con o senza telefono ) si ferma la caldaia, non ho modo di controllare la pressione principale ma credo sia bassa... non vorrei ci fosse qualche difetto nel miscleatore a muro della doccia ma rischio di incasinare la situazione le altre utenze fino al 50% regolano tranquillamente. Sia partendo da 50 calda che da 100 calda. Un altro giorno proverò ad aprire la cartuccia della doccia... Modificato: sabato alle 17:37 da pippoooo
Stefano Dalmo Inserita: sabato alle 17:44 Segnala Inserita: sabato alle 17:44 (modificato) Ma il soffione in che stato sta? La temperatura sullo scaldino a quanto la tieni , l'hai messa a minimo ? E a che temperatura esce? Quanti litri di acqua escono al minuto ? Sia dalla fredda che dalla caldaia . Nel flessibile in entrata e in uscita c'è un filtro? Togli la doccetta e fai uscire il getto dal flessibile e vedi se si regola. In ultima analisi , smonta il flussometro e vedi in che condizioni sta, eventualmente va sostituito Modificato: sabato alle 17:46 da Stefano Dalmo
pippoooo Inserita: 4 ore fa Autore Segnala Inserita: 4 ore fa (modificato) Buongiorno, adesso la caldaia è stata impostata a 36 gradi, non potendo regolare la temperatura avendo poco margine di regolazione, così tengo la doccia al 100% calda senza scottarmi.. se non trovo una soluzione andrò avanti regolando solo il termostato sulla caldaia a seconda dell esigenza. Soffione nuovo, tutti i fori liberi, il difetto è presente anche con tubo doccia libero di soffione. Nessun filtro prima e dopo flessibile, solo quello rimosso all ingresso della caldaia. Ho provato a fare un calcolo dei litri che escono, eseguendolo in doccia senza soffione 100% C e 100% F, sia per calda che per fredda in 60 secondi circa 4.5 litri. Il flussostato libero di muoversi, se non funzionasse avrei problemi anche sulle altre utenze, utenze che regolano bene da 100%C a 50%. Che tipo di flussostato è? Segnale On-off o PWM ( dico bene ) al variare della velocità cambia il segnale/V/A. Modificato: 4 ore fa da pippoooo
pippoooo Inserita: 4 ore fa Autore Segnala Inserita: 4 ore fa (modificato) Non m permette di editare il messaggio precedente: ho provato portata bidet senza ugello, in 60 secondi 100% F il doppio, se non il triplo, della doccia.......... C è qualcosa di sbagliato nella doccia, o tubi piccoli o miscleatore sottodimensionato.. Modificato: 4 ore fa da pippoooo
pippoooo Inserita: 3 ore fa Autore Segnala Inserita: 3 ore fa Aperto miscelatore, tutto nella norma, ho giusto rimosso un filtro nell' ingresso della cartuccia ma rimanendo invariata la portata, giusto qualche cc in più... Col tester riuscirebbe ad indicarmi su piedini delcflussostato come leggere il segnale in uscita alle differenti %? Grazie
Messaggi consigliati