saverio81 Inserito: ieri dalle 17:42 Segnala Inserito: ieri dalle 17:42 Ciao a tutti, magnetotermico puro; in caso di sovraccarico (più elettrodomestici inseriti) scatta sempre il magneto che sta vicino al contatore (distante dal quadro a circa 15 m) e non quello che è presente nel quadro di casa. Domanda: a) questa situazione è normale o deve intervenire il magneto del quadro elet. di casa? (parliamo di intervento termico per sovraccarico). b) in caso di cc (non ho provato) quale deve intervenire? Se scatta sempre quello vicino al contatore, quale la causa e quale il rimedio? Supponiamo, parliamo per via teorica, che una abitazione venga alimentata con sistema bifase e che a valle del contatore venga messo, a protezione , un magnetotermico adatto invece, per sistemi di fornitura FASE + NEUTRO . Questo magneto.. continua a garantire una adeguata protezione almeno per i cc?
irudoid Inserita: 22 ore fa Segnala Inserita: 22 ore fa Ci servirebbero più dati, che tipo di magnetotermici si sta' parlando 1 ora fa, saverio81 ha scritto: scatta sempre il magneto che sta vicino al contatore Assolutamente no deve intervenire sempre quello nel centralino di casa.
reka Inserita: 6 ore fa Segnala Inserita: 6 ore fa intanto dicendo "magnetotermico puro" è chiaro che non hai le idee chiare sugli automatici quindi di consiglierei di mettere le sigle o le foto degli apparecchi di cui parli.
lillyrope Inserita: 4 ore fa Segnala Inserita: 4 ore fa 19 ore fa, saverio81 ha scritto: Ciao a tutti, magnetotermico puro; in caso di sovraccarico (più elettrodomestici inseriti) scatta sempre il magneto che sta vicino al contatore (distante dal quadro a circa 15 m) e non quello che è presente nel quadro di casa. Domanda: a) questa situazione è normale o deve intervenire il magneto del quadro elet. di casa? (parliamo di intervento termico per sovraccarico). b) in caso di cc (non ho provato) quale deve intervenire? Se scatta sempre quello vicino al contatore, quale la causa e quale il rimedio? Supponiamo, parliamo per via teorica, che una abitazione venga alimentata con sistema bifase e che a valle del contatore venga messo, a protezione , un magnetotermico adatto invece, per sistemi di fornitura FASE + NEUTRO . Questo magneto.. continua a garantire una adeguata protezione almeno per i cc? Ciao, a) Non è del tutto normale: il magnetotermico del quadro di casa dovrebbe scattare per sovraccarico, non sempre quello al contatore. Controlla se il magnetotermico di casa è ben dimensionato. b) Per i cortocircuiti, dovrebbe scattare quello più vicino al guasto, quindi nel quadro. Se scatta sempre il generale, manca selettività: serve un elettricista per regolare i dispositivi. Bifase: Un magnetotermico per fase+neutro in un sistema bifase non protegge bene i cortocircuiti. Serve un dispositivo adatto al bifase. Fai verificare da un elettricista!
reka Inserita: 3 ore fa Segnala Inserita: 3 ore fa come fai a rispondere, da come scrive io non sono sicuro si tratti di magnetotermico, magari è un differenziale. e in caso parlasse di magnetotermici, visto che dice anche "più elettrodomestici inseriti", come si fa a sapere che magari al contatore gli hanno messo un C16 e nel quadro un C20. finchè non descrive meglio la situazione è come sparare a caso
click0 Inserita: 3 ore fa Segnala Inserita: 3 ore fa sapendo noi nulla di quei magnetotermici come si fa a rispondere? almeno la taglia...
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora