saverio81 Inserito: sabato alle 17:42 Segnala Inserito: sabato alle 17:42 Ciao a tutti, magnetotermico puro; in caso di sovraccarico (più elettrodomestici inseriti) scatta sempre il magneto che sta vicino al contatore (distante dal quadro a circa 15 m) e non quello che è presente nel quadro di casa. Domanda: a) questa situazione è normale o deve intervenire il magneto del quadro elet. di casa? (parliamo di intervento termico per sovraccarico). b) in caso di cc (non ho provato) quale deve intervenire? Se scatta sempre quello vicino al contatore, quale la causa e quale il rimedio? Supponiamo, parliamo per via teorica, che una abitazione venga alimentata con sistema bifase e che a valle del contatore venga messo, a protezione , un magnetotermico adatto invece, per sistemi di fornitura FASE + NEUTRO . Questo magneto.. continua a garantire una adeguata protezione almeno per i cc?
irudoid Inserita: sabato alle 18:51 Segnala Inserita: sabato alle 18:51 Ci servirebbero più dati, che tipo di magnetotermici si sta' parlando 1 ora fa, saverio81 ha scritto: scatta sempre il magneto che sta vicino al contatore Assolutamente no deve intervenire sempre quello nel centralino di casa.
reka Inserita: domenica alle 11:13 Segnala Inserita: domenica alle 11:13 intanto dicendo "magnetotermico puro" è chiaro che non hai le idee chiare sugli automatici quindi di consiglierei di mettere le sigle o le foto degli apparecchi di cui parli.
lillyrope Inserita: domenica alle 12:54 Segnala Inserita: domenica alle 12:54 19 ore fa, saverio81 ha scritto: Ciao a tutti, magnetotermico puro; in caso di sovraccarico (più elettrodomestici inseriti) scatta sempre il magneto che sta vicino al contatore (distante dal quadro a circa 15 m) e non quello che è presente nel quadro di casa. Domanda: a) questa situazione è normale o deve intervenire il magneto del quadro elet. di casa? (parliamo di intervento termico per sovraccarico). b) in caso di cc (non ho provato) quale deve intervenire? Se scatta sempre quello vicino al contatore, quale la causa e quale il rimedio? Supponiamo, parliamo per via teorica, che una abitazione venga alimentata con sistema bifase e che a valle del contatore venga messo, a protezione , un magnetotermico adatto invece, per sistemi di fornitura FASE + NEUTRO . Questo magneto.. continua a garantire una adeguata protezione almeno per i cc? Ciao, a) Non è del tutto normale: il magnetotermico del quadro di casa dovrebbe scattare per sovraccarico, non sempre quello al contatore. Controlla se il magnetotermico di casa è ben dimensionato. b) Per i cortocircuiti, dovrebbe scattare quello più vicino al guasto, quindi nel quadro. Se scatta sempre il generale, manca selettività: serve un elettricista per regolare i dispositivi. Bifase: Un magnetotermico per fase+neutro in un sistema bifase non protegge bene i cortocircuiti. Serve un dispositivo adatto al bifase. Fai verificare da un elettricista!
reka Inserita: domenica alle 14:12 Segnala Inserita: domenica alle 14:12 come fai a rispondere, da come scrive io non sono sicuro si tratti di magnetotermico, magari è un differenziale. e in caso parlasse di magnetotermici, visto che dice anche "più elettrodomestici inseriti", come si fa a sapere che magari al contatore gli hanno messo un C16 e nel quadro un C20. finchè non descrive meglio la situazione è come sparare a caso
click0 Inserita: domenica alle 14:40 Segnala Inserita: domenica alle 14:40 sapendo noi nulla di quei magnetotermici come si fa a rispondere? almeno la taglia...
piergius Inserita: lunedì alle 09:02 Segnala Inserita: lunedì alle 09:02 Esempio tipico : In un Condominio hanno messo tutti Magnetotermici Generali C20 vicino ai Contatori . Montante da 6mmq . Nel Centralino Sezionatore manuale + 2 Differenziali Puri + 2 MagnetoTermici C10 per luci e Servizi, + 2 MagnetoTermici C16 per F. M. -. Nel caso attraverso ciascun Magnetotermico venga prelevato il 50% della sua Corrente Nominale, nessuno di essi interviene . Circolano 26A, scatta il C20 per Sovraccarico . Si è risolto sostituendo con un C32 il C20, a sua volta messo al posto del Sezionatore . - In caso di Corto Circuito scatta il C10 o C16, di solito interviene anche il C32, se viene raggiunta la sua Soglia di Intervento Magnetica . - Buona giornata !
saverio81 Inserita: 5 ore fa Autore Segnala Inserita: 5 ore fa Ciao a tutti e scusate del ritardo con cui rispondo.... Sono stato molto sintetico nella presentazione dei fatti , forse troppo.....volevo riferirmi non a una situazione reale ma puramente teorica a prescindere dei tipi di magneto utilizzati; solo per capire con quale criterio vanno dimensionati i magnetotermici ......parliamo di un impianto tipico domestico . Da quello che ho potuto capire, in caso di sovraccarico o cc , deve scattare sempre il magneto posto nel quadro sito nell'appartamento. Se interviene in ogni caso , quello posto sotto il contatore, come vanno dimensionati, i magnetotermici per far si che intervenga quello del quadro elettrico? Per l'altro quesito, ok se la fornitura è bifase occorre un magnetotermico adatto per quella fornitura. Ad ogni modo grazie pe i vostri interventi.
ligabue Inserita: 4 ore fa Segnala Inserita: 4 ore fa Quote Circolano 26A, scatta il C20 per Sovraccarico . Ma infatti in questo caso è proprio errato il dimensionamento del MT sotto contatore, dato che l'utenza può prelevare più di 5 kW (26A), come minimo andava inserito per l'appunto un C32... Quote Da quello che ho potuto capire, in caso di sovraccarico o cc , deve scattare sempre il magneto posto nel quadro sito nell'appartamento. Se interviene in ogni caso , quello posto sotto il contatore, come vanno dimensionati, i magnetotermici per far si che intervenga quello del quadro elettrico? E' una questione di selettività e tempi di intervento. Un bravo impiantista ed un accurato progettista risolvono queste problematiche. Saluti
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora