Vai al contenuto
PLC Forum

retroilluminazione display LCD

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti,

dovrei sostituire un display su un analizzatore VNA della HP per conto di un amico che si è già ordinato il ricambio di ultima generazione visibile nell'allegato. 

il display originale ha una retroilluminazione fluorescente alimentata da un survoltore da 5V a 300V circa (che verranno eliminati)

il display è fornito come ricambio perfettamente compatibile tranne la retroilluminazione che pensavamo di alimentare tramite un convertitore DC/DC a 12V, ma rimane un piccolo problema da risolvere che spiego di seguito.

Durante il ciclo di accensione dello strumento il display andrebbe spento perchè rimane bianco luminoso ed è sgradevole da vedere, la CPU fornisce un apposito segnale TTL a 5 V per gestire questa funzione, io dovrei quindi interporre tra i 5V che alimentano il convertitore un MOSFet pilotato dalla CPU che mi gestisce questa funzione. (segnale basso = display spento)

mi servirebbe un consiglio per scegliere i componenti adatti per non mettermi a smanettare su uno strumento vecchio ma costoso.

Grazie

LINK DEL NUOVO DISPLAY

Inserita:

inserisco il convertitore già ordinato:

converter DC-DC.webp

Inserita:

A mio parere fai prima ad usare il pin4 del B6288z che è l'ENABLE, finché non gli arriva il consenso dal processore lo Stepup resta spento...

image.png.fd71fee4856fb971cf5d86e925092d8c.png

NovellinoXX
Inserita: (modificato)

Ciao, non conosco quel modulo che hai postato, ma se usi un modulo come quello a questo Link

il chip montato e' XL6009 e il pin 2 e' l'ENable (data-sheet); nel modulo questo pin è fisso su ON (+Vin)

ma viste le dimensioni "umane" non ti sarà difficile dissaldarlo, sollevandolo dal PCB, e saldarci su un filino per il comando.

Modificato: da NovellinoXX
Mauro Dalseno
Inserita:

Vi ringrazio per le risposte, sicuramente utilizzare il pin enable è la soluzione più semplice, ormai il modulo Step Up è stato ordinato, appena arriva pensavo di verificare l'integrato installato, magari è uno dei 2 che avete proposto e vedo di alzare il piedino enable, oppure se l'integrato è diverso vedremo se ha le stesse possibilità.

Vi aggiorno più avanti.

Inserita:

Vedo che ti hanno già risposto, in maniera molto creativa. Ot: Non ho resistito dal dirti, che se fossi in te mi auto bannerei, hai riaperto una discussione vecchia di alcuni decenni, se lo sapesse Livio.🤣 Ritornando seri, inizialmente nella discussione, avevano espresso l'intenzione di regolare analogicamente la retroilluminazione: "Il controllo della luminosità viene effettuato tramite un'alimentazione analogica dall'unità principale dove 0 V = intensità del 100% e 4,5 V = intensità del 50% - qui sarà necessaria una sorta di interfaccia per un controllo della luminosità della retroilluminazione a LED".  Ti accontenti dello spegnimento, quando lo schermo è inutilizzato, o è già previsto in qualche modo?

Livio Orsini
Inserita:
1 ora fa, Gennar0 ha scritto:

Non ho resistito dal dirti, che se fossi in te mi auto bannerei, hai riaperto una discussione vecchia di alcuni decenni, se lo sapesse Livio

Gennaro, Gennaro, presta più attenzione alle date: la discussione è stata creato 23 ore fa!😖 Non confordeti con i link ad altre discussioni di altri forum!