mgaproduction Inserito: ieri dalle 15:58 Segnala Inserito: ieri dalle 15:58 Ciao, come molti ricorderanno, ho un sistema di accumulo che ho già ampliato da 4,8 a 7,2 KwH. E' composto da batterie Pylontech US2000 da 2,4 KwH ciascuna. Ora, in occasione del cambio di tutte e 3 la batterie in quanto una si è gonfiata (buon per me che me le hanno cambiate tutte), hanno messo le più recenti US2000C. Stavo curiosando i prezzi in giro in rete e ho visto che siamo scesi di brutto da 1.100€ più o meno (spesso pure + IVA) alla metà addirittura iva compresa. Allora, considerando che ormai il GSE non ti paga quasi più nulla i KwH immessi di giorno nelle fasce di maggior produzione (si sfiorano i 3 centesimi a giugno) e che il singolo KwH lo si paga ben più del doppio (io con un contratto vecchissimo sono già a 8 centesimi, ma non oso immaginare molti altri),e considerando l'enorme riduzione di prezzo delle batterie, a questo punto sono sempre più convinto della diffusione dei sistemi di accumulo e della loro sempre maggior capacità di accumulo complessiva. A maggior ragione laddove, come me, l'incremento dell'uso della corrente, è sempre più elevato. Altro esempio concreto per me l'uso delle pdc installatemi l'anno scorso che uso sia come condizionatori che come riscaldatori in inverno. Sotto con tutte le considerazioni del caso ☺️
click0 Inserita: ieri dalle 20:16 Segnala Inserita: ieri dalle 20:16 mah... 😊 ti fai un accumulo stagionale ?! accumuli d'estate e consumi in inverno... ?!
omaccio Inserita: 15 ore fa Segnala Inserita: 15 ore fa Sì, se è ben dimensionato l'impianto (lato pannelli/inverter) che ti garantisca, con lo storico dei consumi, almeno una autosufficienza per 9 mesi. No se le batterie sono come quelle cha hai cambiato che si sono gonfiate dopo quanti anni?!? Quindi diciamo che fino a che si può, meglio sfruttare al massimo l'autoconsumo senza accumulo; se scendono sotto i 500 euro kW/h ci può pensare! Mio cognato elettronico se le è assemblate lui da un fornitore di celle singole con magazzino in Italia: ha speso per 5 kWh di potenza sotto i 2000 euro... gli è convenuto sicuramente!!!
mgaproduction Inserita: 13 ore fa Autore Segnala Inserita: 13 ore fa (modificato) Una sola si è gonfiata, dopo 5 anni e mezzo di uso. Le altre 2 erano intonse (anche loro 5 anni e mezzo di lavoro). Cambiate TUTTE in GARANZIA. Lato SI (9 mesi, quindi 75%) io sono a questa situazione : 2020 63% di autosufficienza energetica (ma l'impianto NON era attivo ufficialmente, ma ero io a accederlo e spegnerlo per evitare immissioni in rete) 2021 63% (impianto attivato a gennaio) 2022 69% 2023 69% 2024 56% (ho iniziato ad usare i 4 clima per condizionamento e riscaldamento) 2025 60% (al momento) Se avessi avuto quella batteria in più (cioè 9,6 anzichè 7,4 KwH), molto facilmente mi sarei avvicinato maggiormente alla soglia che dici tu del 75% di autonomia su base annua. Tuo cognato avrà sicuramente fatto un buon lavoro, ma OGGI sbattersi per quel che ha fatto (acquisto e assemblaggio celle, i relativi bms, la programmazione, la manutenzione che nessuno ti garantisce, una garanzia di 10 anni che di sicuro non ha, ecc ecc) non ne vale davvero la pena. Il costo con queste Pylontech è di 208€/KwH ma già anche PRIMA a 458€/KwH (1.100€ per una batteria da 2,4 KwH) come vedi si rientra proprio in quei parametri che tu stessi dici essere quelli che "ci si può pensare". Quindi se "ci si può pensare" a 458€/KwH...figurati a 208€/KwH ... meno della metà del prezzo che indichi, con garanzia di 10 anni !!! Modificato: 13 ore fa da mgaproduction
omaccio Inserita: 11 ore fa Segnala Inserita: 11 ore fa Sicuramente, se non hai sistemi chiusi come solaedge o altri un costo così basso al kW/h è da installare! Contratto a cosa circa 0,11 €/kWh + distribuzione...quindi poco sotto i 0,30
mgaproduction Inserita: 10 ore fa Autore Segnala Inserita: 10 ore fa Questi i miei costi, precisi precisi, prendendo da ogni singola bolletta i costi meramente fissi (il "caro buon vecchio" canone che dipende dalla potenza del contatore) ed i costi totalmente variabili (ovvero TUTTE quelle voci che dipendono dal consumo). Come costo al KwH, sono con un contratto molto vantaggioso che mi fecero in virtù dell'acquisto dell'impianto da EnelX e che va avanti fino a ... boh, non lo so, ma finchè va, va. Quindi le mie considerazioni sono che avendo MEDIAMENTE un costo di acquisto (da 01/2021 e come vedi non si discosta più di tanto nel tempo) di 15cent/KwH ed andando a ricevere invece un compenso di 3 centesimi nelle fasce di punta, ne deriva che è decisamente molto più conveniente immagazzinare energia visti i costi attuali delle batterie, per andare a consumarmela la sera quando la produzione è assai scarsa e i compensi più elevati. Ma se sbaglio in qualche considerazione, ditemelo.
reka Inserita: 9 ore fa Segnala Inserita: 9 ore fa vantaggioso? a me sembra carissimo per essere un variabile. io maggio/giugno ho pagato 0.225 al kilowattora non riesco a capire come sia sostenibile un sistema di accumulo con quelle percentuali di autoconsumo. io l'ultima valutazione con l'80% di autoconsumo medio ipotizzato non l'ho presa in considerazione, ma le batterie erano ancora costose, se dovessero davvero dimezzarsi davvero come prezzo le riprendo in considerazione, ho già messo sull'avviso l'installatore
Dumah Brazorf Inserita: 9 ore fa Segnala Inserita: 9 ore fa (modificato) mah, secondo me non è corretto spalmare le spese fisse nella media per kWh. Potresti anche azzerare il prelievo con le batterie ma quello devi pagare comunque, non li risparmi. Modificato: 9 ore fa da Dumah Brazorf
click0 Inserita: 9 ore fa Segnala Inserita: 9 ore fa (modificato) 5 ore fa, mgaproduction ha scritto: Se avessi avuto quella batteria in più (cioè 9,6 anzichè 7,4 KwH), molto facilmente mi sarei avvicinato maggiormente alla soglia che dici tu del 75% di autonomia su base annua. Devi farti un "analisi" su base mensile o meglio settimanale (vendite meno acquisti in kwh) Se no, finisci nel voler fare un accumulo in base annua 😀 Modificato: 8 ore fa da click0
mgaproduction Inserita: 8 ore fa Autore Segnala Inserita: 8 ore fa (modificato) 47 minuti fa, reka ha scritto: vantaggioso? a me sembra carissimo per essere un variabile. io maggio/giugno ho pagato 0.225 al kilowattora non riesco a capire come sia sostenibile un sistema di accumulo con quelle percentuali di autoconsumo. io l'ultima valutazione con l'80% di autoconsumo medio ipotizzato non l'ho presa in considerazione, ma le batterie erano ancora costose, se dovessero davvero dimezzarsi davvero come prezzo le riprendo in considerazione, ho già messo sull'avviso l'installatore Stai sbagliando a leggere senza dubbio. E' cara la TUA di bolletta perchè IO ne pago 15 di centesimi al Kwh. Dentro ovviamente ci metto pure l'IVA e tolgo il canone RAI. La colonna in questione è la "€/Netto KwH" e non dirmi che non è conveniente. Se hai già messo sul chi va là il tuo installatore, è solo perchè ti sta frullando nella testa che sta per diventarti conveniente, e con prezzi così, non può che essere come dico io. Torno a ripetere che sono passate nel giro di pochissimo, da una media (queste della Pylontech, che vedo essere molto diffuse) di qualcosa meno di 500€/KwH ovvero 1.100/1.200€ a batteria da 2,4 Kwh a 208€/KwH ovvero 500€ a batteria (basta gugolare un pochino, senza nemmeno sbattersi troppo, poi se vuoi, ti mando i link in pvt perchè mi sembra non sia permesso mettere link simili in pubblico). 40 minuti fa, Dumah Brazorf ha scritto: mah, secondo me non è corretto spalmare le spese fisse nella media per kWh. Potresti anche azzerare il prelievo con le batterie ma quello devi pagare comunque, non li risparmi. Ma se leggi bene, non sono per nulla spalmati i costi. Nella colonna "spese fisse" ci stanno SOLO i costi fissi ricorrenti. In pratica TUTTO ciò che sono voci €/mese/cliente di cui qui ti allego un estratto : TUTTO il resto delle voci, indicato come €/KwH sempre come vedi sopra nell'estratto, va nei costi variabili del singolo Kwh. Hai pienamente ragione su ciò che hai scritto! Poi, per mera curiosità, ho anche la colonna chiamata "€/Totale Kwh" che deve essere quella che deve aver letto forse prima @reka. Quella, in effetti, riporta un conto errato perchè prendo la bolletta e la divido per i Kwh acquistati, ma dentro ci sono i costi dei canoni fissi che pagherei a prescindere che consumi 0 o mille Kwh Modificato: 8 ore fa da mgaproduction
reka Inserita: 8 ore fa Segnala Inserita: 8 ore fa adesso non ho tempo, ma se pago 0,225 tutto compreso (escluso solo la rai) il confronto lo faccio con la colonna TOT
mgaproduction Inserita: 8 ore fa Autore Segnala Inserita: 8 ore fa 43 minuti fa, click0 ha scritto: Devi farti un "analisi" su base mensile o meglio settimanale (vendite meno acquisti in kwh) Se no hai come ti dicevo, finisci nel voler fare un accumulo in base annua 😀 Su base mensile devo impazzire a farlo, perchè dovrei andare ad incrociare i dati mensili dell'inverter con i dati mensili del GSE. Non ne ho voglia, non ho nemmeno voglia di provare a dare in pasto i miei dati a chatgpt. Mi basta vedere che nelle ore di maggior produzione, il GSE mi riconosce meno delle briciole. Cioè, io investo, gli fornisco energia, me la paga uno sputo e io devo ricomprarla a prezzi da manicomio.... Ma anche no, grazie.
mgaproduction Inserita: 8 ore fa Autore Segnala Inserita: 8 ore fa 5 minuti fa, reka ha scritto: adesso non ho tempo, ma se pago 0,225 tutto compreso (escluso solo la rai) il confronto lo faccio con la colonna TOT Ma nella colonna TOT ci sono i costi fissi che sono pure più elevati PER ME perchè ho il contratto da 5 Kw di picco. Tu quanti Kw hai di picco ? A me, per dire, rispetto a chi ha contatore da 3 Kw, l'aumento è di 9,20€ a bolletta
click0 Inserita: 7 ore fa Segnala Inserita: 7 ore fa 1 ora fa, mgaproduction ha scritto: me la paga uno sputo e io devo ricomprarla a prezzi da manicomio Ma anche no, grazie A me sembra coerente con il "mercato"
mgaproduction Inserita: 5 ore fa Autore Segnala Inserita: 5 ore fa Che sia coerente con il mercato, siamo d'accordo. Ma quello che dico io è che loro, rispetto a quello che IO pago, me la valutano uno sputo. Cioè, fammi capire : io immetto a 3cent e compro a 15 ???? E ho pure fatto l'investimento del mio impianto... Sarebbe molto più corretto che io immetto X kwh e tu me ne ridai altrettanti e pari e patta...
click0 Inserita: 4 ore fa Segnala Inserita: 4 ore fa 56 minuti fa, mgaproduction ha scritto: Sarebbe molto più corretto che io immetto X kwh e tu me ne ridai altrettanti e pari e patta. Mah... Domanda e offerta ?! Una cosa come auspichi tu ce l'hai con le comunità energetiche
Messaggi consigliati