Vai al contenuto
PLC Forum

Calo prezzi batterie di accumulo e relative considerazioni

Messaggi consigliati

Alessio Menditto
Inserita:
2 ore fa, Stefaro74 ha scritto:

Forse

Allora non dovevi usare il “forse”, se sei sicuro non devi avere nulla da temere.

Ma il “forse” in caso di potenziale incidente mortale non è molto rassicurante.

Simone Baldini
Inserita: (modificato)

Per quanto riguarda i prezzi io a settembre 2023 avevo installato l'accumulo, consto per modulo da 5 kW 1800+IVA, oggi costa esattamente la metà. Pero' la convenienza è ancora lontana secondo me. E' vero che con il prezzo orario rimborsato dal GSE, lo SSP diventa meno conveniente in molti casi, però da li a recuperare l'investimento di un accumulo da 15 kWh (quello che ho messo io) è ancora lontano. Comunque nel 2024 a me hanno rimborsato 0,174 euro/kWh come media, quindi si deve fare la differenza tra quello e quanto hai pagato l'evergia elettrica che sempre come media sei attorno ai 0,30 euro/kWh. Sui 0,126 di differenza fai i calcoli:

Per il mio caso:

0,126 x 2229 kWh accumulati e riutilizzati = 280,85 euro

0,174 x 222 kWh energia persa tra accumularla e riutilizzarla che invece il GSE mi avrebbe ripagato = - 38,62 euro (sicuramente con sistemi ibridi è minore ma non è da sottovalutare comunque)

Quindi un netto di 242,23 euro annuo per 15 kWh di accumulo, sicuramente mi potevo limitare a 10 kWh avendo una leggera pedita di accumulo annua ma ho voluto stare dalla parte della ragione.

Modificato: da Simone Baldini
mgaproduction
Inserita:
2 ore fa, Stefaro74 ha scritto:

No Alessio l'impianto è regolare certificato cei 021 solo la batteria che si collega a bassa tensione all'inverter non è cei 021 .

In caso di distacco della rete l'inverter si disconnette

Si stacca come tutti gli inverter. DEVE essere così e le batterie penso che non c'entrino nulla in quanto non hanno alcun tipo di connessione con la AC

mgaproduction
Inserita:
1 ora fa, Simone Baldini ha scritto:

Per quanto riguarda i prezzi io a settembre 2023 avevo installato l'accumulo, consto per modulo da 5 kW 1800+IVA, oggi costa esattamente la metà. Pero' la convenienza è ancora lontana secondo me. E' vero che con il prezzo orario rimborsato dal GSE, lo SSP diventa meno conveniente in molti casi, però da li a recuperare l'investimento di un accumulo da 15 kWh (quello che ho messo io) è ancora lontano. Comunque nel 2024 a me hanno rimborsato 0,174 euro/kWh come media, quindi si deve fare la differenza tra quello e quanto hai pagato l'evergia elettrica che sempre come media sei attorno ai 0,30 euro/kWh. Sui 0,126 di differenza fai i calcoli:

Per il mio caso:

0,126 x 2229 kWh accumulati e riutilizzati = 280,85 euro

0,174 x 222 kWh energia persa tra accumularla e riutilizzarla che invece il GSE mi avrebbe ripagato = - 38,62 euro (sicuramente con sistemi ibridi è minore ma non è da sottovalutare comunque)

Quindi un netto di 242,23 euro annuo per 15 kWh di accumulo, sicuramente mi potevo limitare a 10 kWh avendo una leggera pedita di accumulo annua ma ho voluto stare dalla parte della ragione.

Beh, certo che se metti ben 15 KwH, ovvero stando a quanto hai scritto prima hai speso 6.588€ iva compresa, sicuramente dievnta lunga ammortizzare la faccenda.

Ed inoltre, sempre dai dati da te scritti, 1 KwH di accumulo costa 439€ iva compresa.

Con quanto costano adesso (come ho indicato, 208€/KwH l'esempio delle Pylontech), avresti speso 3.120€...tondo tondo la metà come hai scritto.

Infatti il titolo del 3D è "Calo prezzi delle batterie...".

Se guardo quello che il GSE riconosce a me facendo la media del pollo, mi ha riconosciuto 26centesimi a KwH su base media annua. Ma come ci stiamo dicendo, in certe fasce orarie, quello che ti riconoscono è "uno sputo". Quindi se aumento la capacità di accumulo, va in automatico che per riempirlo, viene usata prevalentemente la corrente nella fascia di maggior produzione, ovvero quella meno remunerata, che poi io mi uso quando la sera attacco tutto l'attaccabile per la normale vita famigliare.

Ma comunque 15 Kwh, PER ME, sarebbero stramegaiperultra esagerati. Per cui ovviamente è giusto che ognuno si basi sui conti di casa propria.

3 ore fa, mgaproduction ha scritto:

Quindi se aumento la capacità di accumulo, va in automatico che per riempirlo, viene usata prevalentemente la corrente nella fascia di maggior produzione, ovvero quella meno remunerata, che poi io mi uso quando la sera attacco tutto l'attaccabile per la normale vita famigliare.

a meno che tu non compri energia ogni singolo mese

per me non è cosi " in automatico " la questione

analizza il mese dove hai la massima immissione...

quanta energia compri in quel periodo ?!

quanta energia vendi in quel periodo ?!

Modificato: da click0
mgaproduction

Ormai immissione ne faccio decisamente poca, usando molto i clima sia d'estate che in inverno.

E soprattutto quindi d'inverno, dove la produzione è inferiore, tanto vale che la produzione me la tenga per i mie consumi.

In ogni caso, per risponderti, a luglio (mese di maggior produzione quest'anno per me), ho immesso 227 KwH e ne ho comprati 86, ma ne ho consumati ben 300 in totale con una produzione di 467 ed un autoconsumo totale di 210.

Quegli 86 comprati mi sono costati 14€, quei 227 immessi mi hanno reso ancora non so. Se fosse stato lo scorso anno, 26cent (di media annuale)*227= 59€. MA andando a vedere la media del prezzo ricavata dal file del GSE, la remunerazione MEDIA MENSILE di LUGLIO è stata di 10centesimi, quindi mi avrebbero fruttato 22,7€

Con cifre simili, continuo ad essere dell'idea che è più conveniente accumulare per autoconsumare piuttosto che immettere : compro a 16cent e vendo a 10cent...

Modificato: da mgaproduction
Inserita:
50 minuti fa, mgaproduction ha scritto:

ho immesso 227 KwH e ne ho comprati 86

Quegli 86 comprati mi sono costati 14€

quindi un po' di margine lo hai (salvo che bisognerebbe metterci dentro il meteo)

se risparmiassi i 14 euro al mese in 12 mesi sono 170 euro anno

con batterie che costano finite un 1k euro fai un pari a 5.9 anni