Vai al contenuto
PLC Forum

componente scheda bft cellula 50

Messaggi consigliati

Inserito:

Questa scheda ha smesso di funzionare,  ma non ho trovato componenti guasti.

Qualcuno sà che componente sia quello nero che si vede di fronte al led infrarosso?

Non è un diodo e neanche un componente tipo resistenza o condensatore o bobina.Toccandolo con un attrezzo mettallico di una certa massa si attiva il relè.

Grazie comunque.

MassimoIMG_20250904_170818249.thumb.jpg.a7939aae7566378ff16420eaf7c4a378.jpg

Inserita:

Siccome sembra essere la ricevente, è il fotodiodo che riceveva il segnale.

Se invece è la trasmittente, allora era il led infrarosso.

Quello rosso è un normale LED a luce visibile. 

Inserita:

E' la ricevente e sembrerebbe un normale led rosso ma è quello che è allineato con la lente, al centro della stessa.

Ma prendo per buono quello che dici.

Quello nero che componente è? Sopra non vi era nessuna scritta.Ho provato a dissaldarlo, molto delicatamente e quasi si sfaceva. come si trova un sostituto?

Grazie

Massimo

Inserita:

E' la ricevente ed è un normale led rosso.Ho controllato meglio e al centro vi è quel componente nero che evidentemente è il rivelatore infrarosso. Il problema che non ho trovato nulla di simile nei vari fornitori.

Grazie

Massimo

Inserita:

Potrebbe essere un oggetto così (due piedini, fotodiodo):

image.png.0df2707813d7fafb9f77ed4c1258a79d.png

ma dalla foto non si capisce e bisognerebbe anche sapere quale lunghezza d'onda ha...

Questo sopra per esempio è disponibile in abbondanza su Digikey

Inserita:

Oppure questo fototransistor:

image.png.19578a1c9430e17a8ada5db9fba3be1d.png

Che però, capisci, anche se è meccanicamente uguale, ha un funzionamento diverso.

E cambiare il tutto?

Inserita:

Quello montato non mostra una parte ottica evidente, ma magari era rivestito con una pellicola protettiva, era perchè ormai l'ho rotto del tutto.

Così a due piedini va bene, posso provare a usarlo, devo solo verificare che possa lavorare con 9 volt, ANCHE se ho visto delle coppie di fotocellule a 20/30 euro.

Se compro il componente, con il rischio appunto di spendere per nulla non è che poi, mettici il corriere, spendo tanto meno.

Con una coppia nuova ho il problema che probabilmente, essendo a incasso, anche se la maggior parte delle misure combacia, dovrò fare un minimo di carpenteria.

Ma la preoccupazione più grande è che dalle recensioni non è che dureranno molti anni.

Questa che si è rotta aveva all'incirca 30/40 anni.

Grazie del supporto

Massimo

Maurizio Colombi
Inserita:

A volte la mia schiettezza stupisce anche me...

Dico io, una riparazione che impiega ore per la ricerca del componente e per la risoluzione del caso ( senza avere la certezza di riuscire nell'intento) su un apparecchio che costa qualche decina di euro... che senso ha?

Senza tenere conto che

32 minuti fa, maxim65 ha scritto:

aveva all'incirca 30/40 anni.