Amina Inserito: 6 ore fa Segnala Inserito: 6 ore fa Salve, la casa in cui sono in affitto ha la lavastoviglie (da 1900 W) collegata ad un adattatore e poi alla presa a muro. L'adattatore è stato usato in quanto la lavastoviglie ha una schuko che a muro non è disponibile. All'adattatore è collegato anche il piano cottura della cucina (a gas). L'adattatore usato è questo da 16A: https://www.vimar.com/it/it/catalog/product/index/code/00323.B Io non sono d'accordo con questa soluzione perché leggo che l'adattatore sorregge max 1500 W (e già la lavastoviglie raggiunge i 1900 W), e anche perché so che di regola gli adattatori sono da evitare, soprattutto con elettrodomestici dalla potenza significativa. Vorrei capire se ho ragione di preoccuparmi o se posso stare tranquilla. In casa c'è il salvavita, ma non si sa mai. Non vorrei che l'adattatore fondesse o prendesse fuoco. Grazie per l'attenzione e per eventuali pareri.
UABC80 Inserita: 6 ore fa Segnala Inserita: 6 ore fa L'ideale sarebbe sostituire la presa con una Schuko o la spina con una "delle nostre". Meno giunte ci sono, meglio è Nel tuo caso, siccome bisogna alimentare due elettrodomestici, farei installare due prese da 16A nella stessa scatola in cui adesso è inserito l'adattatore perché in questo modo non dovrebbero esserci problemi se l'impianto è vecchio (magari ha ancora le scatolette rotonde!) e userei spine italiane per lavastoviglie e piano di cottura. Però c'è da valutare la questione garanzia delle apparecchiature, perché c'è chi dice che cambiando le spine si invalida la loro garanzia e chi dice di no… o almeno era così quando facevo questi lavori
reka Inserita: 5 ore fa Segnala Inserita: 5 ore fa se la lavastoviglie è fuori garanzia cambiale la spina (io lo farei anche se fosse in garanzia) chiaramente la scelta migliore ma più impegnativa è cambiare le prese a muro
Amina Inserita: 2 ore fa Autore Segnala Inserita: 2 ore fa Grazie. Mi pare di capire che è meglio chiamare un elettricista e vedere cosa è possibile fare, fermo restando che non è casa mia. Ho ragione quindi di temere con l'impianto attuale? Quali rischi potrei correre? Una curiosità: sull'adattatore c'è scritto che regge max 1500 W. Il locatore però sostiene che ne regga 3500 in quanto è una 16 A. Qualcuno potrebbe spiegarmi l'arcano? Sono del tutto a digiuno dell'argomento, come si sarà compreso.
UABC80 Inserita: 2 ore fa Segnala Inserita: 2 ore fa Quindi il locatore pensa anche che attaccando l'adesivo TURBO VELOCE sul lunotto della sua auto possa sverniciare una Ferrari… 😅 L'attacco va in una presa da 16A (e anche qui bisognerebbe vedere che sezione hanno i fili dell'impianto per vedere se l'impianto li tollera, ma non divaghiamo), ma il carico massimo per l'adattatore è quello dichiarato dal produttore. Poi, potrebbe anche reggere il sovraccarico perché la lavastoviglie non scalda l'acqua per tutto il ciclo, ma per fare le cose fatte bene è meglio intervenire sull'impianto. Personalmente non ci penserei nemmeno troppo, perché di adattatori fusi o che andavano in corto appena si inserivano nella presa ne ho visti (anche uno che avevo io, che usavo solo per l'albero di Natale 😵💫). E se il locatore sspesse come sono costruiti quei cosi penso che a casa sua non si fiderebbe troppo a usarli per una lavatrice o una lavastoviglie
reka Inserita: 2 ore fa Segnala Inserita: 2 ore fa nel caso degli adattatori si trattano di 16A "nominali" diciamo, vuol dire che prendono spine da 16A e si inseriscono in spine da 16A. però il produttore, e vimar è un produttore serio, lo dichiara per 1500W perchè su quelli si prende responsabilità.. probabilmente li collaudano anche a 2000/2500W ma non li certificano per quelli.
Messaggi consigliati