Vai al contenuto
PLC Forum

acquisizione voltaggio 0-30V

Messaggi consigliati

Enrico Grieco
Inserito:

Buongiorno a tutti, ho la necessità di acquisire con un s7 315 una misura di voltaggio (DC), nel range 0-30V. le schede di ingressi analogici però permettono solo il campo 0-10, quindi come posso fare?

Grazie

Livio Orsini
Inserita:
39 minuti fa, Enrico Grieco ha scritto:

nel range 0-30V. le schede di ingressi analogici però permettono solo il campo 0-10, quindi come posso fare?

Semplicemente ti basta fare un partitore resistivo. Ad esempio puoi fare un partitore, con resistori con precisione dello 0,5% ad alta stabbilità, con rapporto di 2000 ohm e 1000 ohm. Questo partitore carica il tuo segnale con 1mA massimo ed ha un'impedenza molto più bassa dell'impedenza d'ingresso del convertotpre A/D. così da non esserne imfluenzato.

Inserita:
4 ore fa, Enrico Grieco ha scritto:

nel range 0-30V

Inusuale, per mia curiosità: da dove arriva questo segnale in tensione? Ipotizzo: dinamo tachimetrica?

Ciao

mc1988

Enrico Grieco
Inserita:

in realtà non è un segnale ma il voltaggio inviato ad un attuatore da regolatore di giri di un motore stazionario. Il plc deve riuscire a regolare una valvola con un segnale PWM seguendo le oscillazioni rapide di questo attuatore, non posso quindi basarmi sul altre grandezze che non sia la corrente che percorre questo attuatore. Tra l'altro non so nemmeno questo controllore (analogico) come faccia a far variare la tensione di alimentazione dell'attuatore, presumo che utilizzi una specie di relè allo stato stolido 

Enrico Grieco
Inserita:
7 ore fa, Livio Orsini ha scritto:

Semplicemente ti basta fare un partitore resistivo. Ad esempio puoi fare un partitore, con resistori con precisione dello 0,5% ad alta stabbilità, con rapporto di 2000 ohm e 1000 ohm. Questo partitore carica il tuo segnale con 1mA massimo ed ha un'impedenza molto più bassa dell'impedenza d'ingresso del convertotpre A/D. così da non esserne imfluenzato.

Grazie, in effetti è semplicissimo!