Vai al contenuto
PLC Forum

sonda 4-20 mA su plc logo 8.4 non funziona

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti, ho un problema con uno ( o forse anche tutti e 4), moduli di espansione AM2 AQ, non mi legge  o meglio non rileva la sonda 4-20 Ma,

programmo il logo plc, tutto ok ,allego lo schema semplificato per farvi capire, qualcuno può aiutarmi

Screenshot 2025-09-08 162416.png

Screenshot 2025-09-08 162607.png

Inserita:

Primissima cosa prima di pensare al programma: esiste una corrente? Le connessioni sono giuste e strumentalmente (un banale amperometro) vedi una corrente che entra nel LOGO? 

Inserita:

Il collegamento del sensore al logo è come previsto?

Il sensore è attivo o passivo?

Sul display del BM cosa leggi?

viper 1965
Inserita:

il collegamento del sensore è stato fatto come lo schema, collegamento a due fili e cioè  M1 (negativo) -24 e (positivo) +24 al sensore altro filo del sensore nel morsetto I1 del modulo AM2  il simulatore si alimenta ma non  viene letto dal modulo, ho provato a collegarlo anche tra M1 (negativo)-24 ed U+ al sensore ed + 24 al sensore, ma stesso risultato resta sempre immobile fermo come non ci fosse collegato nulla

Screenshot 2025-09-08 223945.png

Inserita:

Invece di chiedere a chatgpt sarebbe stato meglio rispondere alle domande che ti sono state fatte. Bye

viper 1965
Inserita:

lucky67, perdonami,  forse non si è capito che io non sono molto esperto in materia, sono alle prime esperienze, comunque cerco di rispondervi, i collegamenti del sensore sono giusti, ed il sensore funziona correttamente se  provato su altra apparecchiatura, poi non capisco  sensore attivo o passivo, e sul display del BM, leggo sempre il valore minimo anche variando con il potenziometro del sensore (simulatore) come se non fosse collegato nulla, 

Grazie in anticipo e scusatemi ancora per la mia ignoranza in materia

Marco Fornaciari
Inserita:

Magari se prima ti informavi sui segnali analogici ... e come si gesticono nei PLC (e pure negli strumenti).

Sensore attivo significa che deve essere alimentato a parte, quindi escono due fili (+ e - del segnale) che vanno allo strumento, o agli ingressi del PLC, direttamete sull'ingresso analogico.

Sensore passivo significa che va collegato in serie all'ingresso analogico, quindi come lo schema cha hai postato: alimenti con +V il + del sensore, esci dal - del sensore, vai al + dell'ingresso, collegi il - dell'ingresso allo 0V.

Quindi devi configurare l'ingresso analogico del PLC in conformità al tipo di segnale che entra, indi fare la scalatura dal verso il valore ingegneristico della grandezza misurata.

Inserita:

Volgarmente il passivo è chiamato anche a 2 fili (segnale ed alimentazione insieme), mentre l'attivo è a 4 fili (2 Per il segnale e 2 per l'alimentazione) 

viper 1965
Inserita:

acquaman, grazie per l'informazione, il sensore è a due fili, quindi passivo, comunque avevo messo, il collegamento, ed era a due fili, comunque il simulatore si alimenta e varia da 4  a 20 ruotando il pomello, il problema e che il modulo non lo legge

Grazie ancora

viper 1965
Inserita:

Scusami Marco, ma allora  l'ingresso analogico AI1, lo devo configurare diversamente, devo mettere qualche blocco che legge l'ingresso?

non va bene l'amplificatore analogico o l'interruttore a valore di soglia, ho provato a guardare l'ingresso AI1 ma non e parametrizzabile

grazie

viper 1965
Inserita:

Risolto tutto, grazie ancora  per le delucidazioni, è stato un piacere 

Saluti

Livio Orsini
Inserita:
10 minuti fa, viper 1965 ha scritto:

Risolto tutto, grazie ancora  per le delucidazioni, è stato un piacere

Dovresti anche scrivere come hai risolto. Oltre a poter essere d'aiuto per altri utenti, è una sorta di ricompensa per chi a speso tempo per aiutarti.