Vai al contenuto
PLC Forum

Blocca funzionale Ramp-Soak

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti,

avete già usato il blocco funzionale Ramp-Soak? Con un PLC S7 1200 devo fare un  automatismo per un forno elettrico con 1 sola zona di riscaldo. Ho un Termocoppia che leggo da PLC e tramite uscita PWM andrò a gestire un relè statico. Il Cliente tramite HMI potrà crearsi le ricette dove imposterà X Rampe di riscaldo e X Stasi di riscaldo. Ho trovato questa funzione " RAMP-SOAK" già "pronta" per far fare al PLC la funzione di "regolatore". Pareri?

Ci sono altre funzioni simili o migliori a cui posso attingere?

Grazie mille a tutti

Inserita:

Ciao, la uso regolarmente per creare profili di riscaldo con molteplici segmenti. Nulla di più semplice se non vuoi crearti TUTTO e completamente personalizzato come faccio invece con B&R dove i profili ho cominciato a gestirli 15 anni fa e allora più mi era più comodo scrivermi tutto da zero (quando avevo pazienza).

La funzione genere il SET ed il blocco PID riceve il riferimento. 

Se vuoi una traccia fai MOLTO prima a leggere i manuali dei programmatori di profili (chi ancora li produce), come Ascon o Eurotherm, Vi è spiegato il principio e tutte le funzioni che potrebbero servirti. Poi quelle che trovi utili, te le ricrei nei tuoi blocchi.

Buona serata

Ennio