Marco Fornaciari Inserito: 6 ore fa Segnala Inserito: 6 ore fa Da circa fine luglio da un mio ex cliente ci sono dei problemi con Cx-One instalalto sui PC con win 10. Pertanto chedo se qualcuno ha /stà avendo gli stessi problemi. Premessa I PC sono costantemente aggiornati dato l'uso. Non si tratta di gestire singoli impianti isolati, ma tutto lo stabilimento con impianti interconessi in rete, di fatto lo stabilimento è un unico impianto. I PC interessati sono 6 compreso uno mio con cui mi collego ancora in VPN da casa in caso di necessità. Problema Cx-Programmer e il configuratore FDT hanno smesso di funzionare correttamente. Cx-Programer: - o non vede la configurazione I/O indicando problemi all'accesso al DB, problema noto da anni, ma mai comparso prima - idem come sopra per i simboli - o non vede degli OCX - pertanto è impossibile intervenire sui programmi - e sono state danneggiate due CPU (forse già alcuni mesi) prima di scoprire i problemi (al momento una CPU è stata ripristinata con il mio portatile azzerando tutta la memoria interna e ricaricando tutto, sull'altra se l'operazione non funzionasse si ferma tutto e tutti a casa). Configuratore FDT versione 3.0 (ultimi aggiornamenti Omron) - non carica catologo HW - richiede continuamente utente amministratore (chi usa è amministratore) - all'apertura visualizza una lunga lista di problemi all'installazione - ora impossibile installare nuovi I/O Omron dice disinstalla e reinstalla, e blocca aggiornamenti sui PC, ovvero usa macchina virtuale o/e PC dedicati: risposte inaccettabili, non si tratta di costruttore di macchine ma di utente/creatore di tecnologie e pure si costruisce diverse macchine/impianti. Su alcuni siti/forum in inglese ho trovato riscontro agli stessi problemi, in alcuni casi riferifiti ad alcuni anni fa, ma poi non c'è traccia della soluzione adottata. I driver e i file richiesti da Cx-One sono presenti sui PC, o installati a parte prima, o direttamente installati dall'installazione di CX-one a partire dalla 4.51 Soluzion funzionanti fino ad oggi ... e domani - su tre PC è stato rifatta l'installazione da zero di Win 10 e CX-One, e funziona, ma mancano ancora diversi altri programmi - su altri tre, compreso il mio, non c'è verso di far funzionare CX-One, sul mio al momento non è possibile reinstallare tutto da zero - su PC portatile con Win 7 (mio) funziona tutto, ma non posso lasciarlo in stabilimento - su machina virtuale funziona tutto, ma poi non si riesce a collegarsi agli impianti, lì si è anche in rete con dominio, Omron non ha risposte - pare che su Win 11, ma sicuramente non c'è HW e SW adatto CX-One pare non si installi, non opero io, soluzione ora abbandonata. Interazione con Sysmac Studio Installando anche Sysmac Studio, i problemi si amplificano in quanto va a modificare Cx-Server, e al momento non è possibile eliminare due CPU di macchine secondarie acquistate già pronte all'uso, ma modificate e messe in rete da noi. P.S. Ora sto ordinando per me un nuovo PC con Win 11 (mi serve soprattutto per altro) e non vorrei fare un buco nell'acqua con CX, considerando anche la data del 14 ottobre prossimo.
acquaman Inserita: 6 ore fa Segnala Inserita: 6 ore fa 9 minuti fa, Marco Fornaciari ha scritto: considerando anche la data del 14 ottobre prossimo. Cosa succede il 14 ottobre?
pcontini Inserita: 5 ore fa Segnala Inserita: 5 ore fa (modificato) Cx-One e Sysmac studio mi funzionano correttamente su PC con win11. Cx-Programmer (9.86), Configuratore EIP utilizzati recentemente senza problemi Cx-Configurator si apre ma non ho avuto occasione di provarlo Sysmac studio (1.63) tutto ok Sia Win11 che i pacchetti Omron, tramite apposito tool, sono aggiornati alle ultime versioni. Ho avuto un problema qualche tempo fa durante un aggiornamento (ho erroneamente stoppato io l'installazione ) e non si apriva più Cx-P. Ho dovuto eliminare tutto con Cx-Remover, e reinstallare Conviene disattivare eventuali antivirus durante l'installazione. Modificato: 5 ore fa da pcontini errore invio
Ctec Inserita: 3 ore fa Segnala Inserita: 3 ore fa Attenzione, l'aggiornamento Window11 KB5064081 del 29/08 manda in casino il CX-Programmer e altri applicativi di CX-One. Al momento l'unica soluzione (che ho dovuto fare proprio ieri) è di rimuovere l'aggiornamento di windows e disattivarlo al momento. In giappone stanno già lavorando per fare un aggiornamento che risolva questo problema. Non è neppure stato necessario reinstallare nulla. Sysmac Studio invece non sembra aver subito "danni". Ho altre macchine con Windows 10 e lì pare al momento funzionare tutto regolarmente. Il 14 ottobre, salvo ulteriori cambiamenti, dovrebbe cessare il supporto di Microsoft a Windows 10.
acquaman Inserita: 45 minuti fa Segnala Inserita: 45 minuti fa 2 ore fa, Ctec ha scritto: dovrebbe cessare il supporto di Microsoft a Windows 10. Pensavo un altro millennium bug o qualche altra sciagura, va bene così i sistemi rimarranno stabili e più nessun problema da aggiornamenti.
Livio Orsini Inserita: 39 minuti fa Segnala Inserita: 39 minuti fa 5 minuti fa, acquaman ha scritto: va bene così i sistemi rimarranno stabili e più nessun problema da aggiornamenti. Peccato che poi le nuove periferiche non saranno riconosciute. Ad esempio se nel 2026 acquisti una nuova stampante, probabilmente non potrai usarla con Win 10
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora