Vai al contenuto
PLC Forum

impianto off grid con inverter in rete

Messaggi consigliati

Inserito:

salve a tutti  vorre realizzare un piccolo impianto  fotovoltaico  di circa 3kw a casa mia vorrei  sapere se possibile collegare l'inverter in rete senza un contratto con il gse in modo da swicciare in automatico in base alla necessità e fattibile ? non vorrei  usare un ats 

Simone Baldini
Inserita:

In rete puoi arrivare a 800 senza GSE ma devi comunicarlo al gestore. Oltre devi fare l'iter.

Ma poi cosa intendo swicciare, un inverter in rete non va ad isola.

Inserita: (modificato)
9 minuti fa, Simone Baldini ha scritto:

In rete puoi arrivare a 800 senza GSE ma devi comunicarlo al gestore. Oltre devi fare l'iter.

Ma poi cosa intendo swicciare, un inverter in rete non va ad isola.

intendevo  collegare l'inverter in rete ma solo  per autoconsumo non per vendere energia al gestore  senza separare le due fonti 

Modificato: da salvo355
Inserita:

Tecnicamente è senza dubbio fattibile fare impianti che NON immettano corrente in rete.

Se poi sia anche legale, non saprei. So soltanto che se non faccio immissione, credo di essere nel diritto di fare quello che voglio a casa mia, installando quello che più mi piace e mi abbisogna.

Ma poi, perchè rinunciare agli introiti del GSE ? Fatti pure l'impianto per autoconsumo, come tutti noi, che tanto la spesa è precisa identica. Non è che un impianto senza immissione costa di meno, questa è solo una questione di sw dell'inverter.

Per cui, spendere X per fare l'impianto o spendere lo stesso X per farlo e fare immissione è comunque sempre meglio. O no ?