mamo83 Inserito: giovedì alle 22:33 Segnala Inserito: giovedì alle 22:33 Buonasera ho un cancello scorrevole con motore BFT Compat del 2000 Purtroppo accade che ogni tanto il cancello non si apra, quindi devo dargli una spintarella e quindi poi riparte senza problemi per un po’ di tempo non devo rifare nulla e poi di punto in bianco devo nuovamente aiutarlo cosa potrebbe essere? quando accade sento il motore che gira ma non si muove e non è un problema di blocchi sulla guida o fotocellule grazie
ROBY 73 Inserita: venerdì alle 01:12 Segnala Inserita: venerdì alle 01:12 Ciao mamo83, 2 ore fa, mamo83 ha scritto: .....accade che ogni tanto il cancello non si apra, quindi devo dargli una spintarella e quindi poi riparte senza problemi ......... cosa potrebbe essere? Comincia con la sostituzione del condensatore di spunto del motore con uno di pari capacità, casomai apri il coperchio e posta delle foto se non sai dov'è
mamo83 Inserita: venerdì alle 09:58 Autore Segnala Inserita: venerdì alle 09:58 8 hours ago, ROBY 73 said: Ciao mamo83, Comincia con la sostituzione del condensatore di spunto del motore con uno di pari capacità, casomai apri il coperchio e posta delle foto se non sai dov'è Grazie roby 73, allora la foto é questa, credo sia quello bianco, giusto? Non mi sembra vecchio come il resto, ma dai sintomi potrebbe essere quello? Grazie
ROBY 73 Inserita: venerdì alle 23:42 Segnala Inserita: venerdì alle 23:42 13 ore fa, mamo83 ha scritto: lalora la foto é questa, credo sia quello bianco, giusto? Sì esatto, quello della FACOM da 10 microFarad 13 ore fa, mamo83 ha scritto: .......... ma dai sintomi potrebbe essere quello? Certo che sì, altrimenti non te l'avrei scritto
mamo83 Inserita: sabato alle 00:23 Autore Segnala Inserita: sabato alle 00:23 40 minutes ago, ROBY 73 said: Sì esatto, quello della FACOM da 10 microFarad Certo che sì, altrimenti non te l'avrei scritto Grazie questo va bene?
Stefano Dalmo Inserita: sabato alle 00:40 Segnala Inserita: sabato alle 00:40 (modificato) Il 11/09/2025 alle 22:33 , mamo83 ha scritto: quando accade sento il motore che gira ma non si muove e Frizione lenta , ai limiti di , ce la faccio o non ce la faccio? il perno in testa al motore gira , quando il cancello è fermo ? Modificato: sabato alle 00:41 da Stefano Dalmo
mamo83 Inserita: sabato alle 00:49 Autore Segnala Inserita: sabato alle 00:49 8 minutes ago, Stefano Dalmo said: Frizione lenta , ai limiti di , ce la faccio o non ce la faccio? il perno in testa al motore gira , quando il cancello è fermo ? Non lo so ma ci posso guardare la prossima volta che accade se girasse è colpa della frizione?
Stefano Dalmo Inserita: ieri dalle 08:49 Segnala Inserita: ieri dalle 08:49 (modificato) Si , o del cancello che cammina pesantemente sulla guida . Modificato: ieri dalle 08:51 da Stefano Dalmo
ROBY 73 Inserita: 17 ore fa Segnala Inserita: 17 ore fa Il 13/09/2025 alle 00:23 , mamo83 ha scritto: questo va bene? Sì, va bene. 23 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto: Frizione lenta , ai limiti di , ce la faccio o non ce la faccio?....... In effetti potrebbe anche essere, sinceramente non ci avevo pensato
mamo83 Inserita: 10 ore fa Autore Segnala Inserita: 10 ore fa 7 hours ago, ROBY 73 said: Sì, va bene. In effetti potrebbe anche essere, sinceramente non ci avevo pensato E se fosse la frizione la posso stringere o va rettificato il motore?
Stefano Dalmo Inserita: 9 ore fa Segnala Inserita: 9 ore fa Scusa , ma perchè non vedi prima le due cose già dette . ?
mamo83 Inserita: 9 ore fa Autore Segnala Inserita: 9 ore fa 21 minutes ago, Stefano Dalmo said: Scusa , ma perchè non vedi prima le due cose già dette . ? Si si certo lunedì cambio condensatore ma non so come aggiustare la frizione cioè se basta stringere o bisogna fare di più
Stefano Dalmo Inserita: 9 ore fa Segnala Inserita: 9 ore fa Ma ti rendi conto che vuoi fare delle cose tanto per? quando hai delle cose precise da verificare .. Non capisco , se non gira , si inizia col sostituire il condensatore , e altro , ma non centra niente la frizione . se gira l’asse in cima al motore e quindi il motore funziona , è inutile sostituire il condensatore . Va visto prima se il cancello , sbloccato , e spinto a mano , cammina liberamente o frenato e poi se cammina liberamente si procede con la eventuale regolazione della frizione . Per cui in base alla tipologia di problema si agisce . spero di essere stato chiaro.
mamo83 Inserita: 8 ore fa Autore Segnala Inserita: 8 ore fa 16 minutes ago, Stefano Dalmo said: Ma ti rendi conto che vuoi fare delle cose tanto per? quando hai delle cose precise da verificare .. Non capisco , se non gira , si inizia col sostituire il condensatore , e altro , ma non centra niente la frizione . se gira l’asse in cima al motore e quindi il motore funziona , è inutile sostituire il condensatore . Va visto prima se il cancello , sbloccato , e spinto a mano , cammina liberamente o frenato e poi se cammina liberamente si procede con la eventuale regolazione della frizione . Per cui in base alla tipologia di problema si agisce . spero di essere stato chiaro. Allora il problema è estemporaneo e spesso non sono io ad essere a casa, quindi mi viene difficile controllare sbloccato il cancello si muove senza alcun problema e quando si presenta il problema se lo aiuto a partire va senza problemi il condensatore lo ho a casa già nuovo per un altro cancello quindi non mi costerebbe nulla cambiarlo per il resto, quando ricapita apro il motore e vedo che gira a vuoto ho chiesto cosa avrei dovuto fare
Stefano Dalmo Inserita: 7 ore fa Segnala Inserita: 7 ore fa Allora , se lo hai già il condensatore , sostituiscilo . e poi sarà automatico che si debba regolare la frizione .
mamo83 Inserita: 7 ore fa Autore Segnala Inserita: 7 ore fa Just now, Stefano Dalmo said: Allora , se lo hai già il condensatore , sostituiscilo . e poi sarà automatico che si debba regolare la frizione . Ecco neanche a farlo apposta e proprio ora è successo il motore non gira, ma si sente un ronzio ho toccato il cancello ed è partito lunedi provo con il condensatore, prima non riesco 😓
Stefano Dalmo Inserita: 6 ore fa Segnala Inserita: 6 ore fa Ecco , allora il motore non gira , mentre avevi detto che sentivi il motore girare . bene , sostituisci il condensatore ed è fatta .
mamo83 Inserita: 6 ore fa Autore Segnala Inserita: 6 ore fa 6 minutes ago, Stefano Dalmo said: Ecco , allora il motore non gira , mentre avevi detto che sentivi il motore girare . bene , sostituisci il condensatore ed è fatta . Grazie In realtà sentivo il rumore evidentemente 😱
Messaggi consigliati