Rosario Cristaldi Inserito: ieri dalle 12:48 Segnala Inserito: ieri dalle 12:48 Buongiorno, da qualcuni giorni noto un trafilamento sotto il motore valvola tre vie della caldaia CHAFFOTEAUX elexia comfort. Nel forum ho letto che si consiglia di effettuare la sostituzione dell'otturatore. Ho fatto una prova ma dopo aver sflilato il motore mi sono accorto che l'otturatore non si estraeva; ho letto che va effettuata una rotazione di sblocco, ma non sono riuscito nell'operazione. Qualcuno che ha effettuato l'operazione può gentilmente darmi qualche spiegazione in più? Grazie.
Stefano Dalmo Inserita: ieri dalle 17:50 Segnala Inserita: ieri dalle 17:50 (modificato) C’è uno spacco sul corpo esterno che ospita l’otturatore . Dove entra un fermo presente sull’otturatore ,parte terminale alta . se non ruoti l’otturatore facendo uscire il pisello presente ,dall ‘incasso sul corpo esterno , l’otturatore non lo puoi tirare in su. Forse qualche foto sarebbe di aiuto per capire se parliamo dello stesso componente , visto che , se non erro , questa caldaia non ha motoriduttore , ma la membrana . Modificato: ieri dalle 18:00 da Stefano Dalmo
Stefano Dalmo Inserita: ieri dalle 19:01 Segnala Inserita: ieri dalle 19:01 Comunque anche se parli di questo sistema la risposta è sempre la stessa . vedi quell’appendice nera sotto la spina elastica , va fatta ruotare , infila un cacciavite a spacco tra lei e il corpo esterno , con molta attenzione vedi che ruota .
Rosario Cristaldi Inserita: 5 ore fa Autore Segnala Inserita: 5 ore fa Salve, grazie per la risposta. Allego un'immagine che illustra anche la mia situazione. Se ho ben capito rientra nella prima risposta. Dovo aver rimosso il corpo superiore che contiene la membrana, posso accedere alla parte superiore dell'otturatore. Ruoto l'otturatore fino a liberare un perno dall'incasso sulla parte esterna e poi tiro. E' possibile che incontri resistenza dovuta al calcaree? Posso forzare una volta liberato l'otturatore? Grazie mille.
Stefano Dalmo Inserita: 2 ore fa Segnala Inserita: 2 ore fa La resistenza la trovi perché il corpo va messo a pressione e dove deve ruotare è secco , sugli oring stessi . quindi non in modo eccessivo , ma un podi pressione va fatta .altrimenti come farebbe tenuta !
Rosario Cristaldi Inserita: 1 ora fa Autore Segnala Inserita: 1 ora fa Salve, grazie per la risposta, in questi giorni rifaccio un tentativo e rioprto il risultato. A presto
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora