MarcoPau Inserito: 11 ore fa Segnala Inserito: 11 ore fa (modificato) Una delle caldaie mi fa saltare il differenziale appena la accendo, questione di una frazione di secondo appena premo il pulsante di accensione. Ho provato a cambiare scheda con una funzionante e a staccare pompa, valvola gas, ventilatore... ma salta ugualmente. Di fianco alla caldaia incriminata, ce n'è una uguale (fa un secondo circuito idraulico), che non fa saltare il differenziale. NB: il differenziale è un tipo C su un interruttore trifase. Non ho ancora verificato se l'interruttore della caldaia incriminata è sotto la stessa fase della caldaia che funge. Può valer la pena fare una verifica ed un eventuale switch, prima di chiamare un tecnico caldaie che poi mi dice che il differenziale è andato a ramengo? NB2: a monte del quadretto caldaie (a circa 30 metri di montante) c'è il quadro principale, con propri differenziali. Potrebbe essere utile, quantomeno per test/emergenza, bypassare il differenziale del quadretto? Modificato: 10 ore fa da MarcoPau
reka Inserita: 10 ore fa Segnala Inserita: 10 ore fa se salta subito secondo me aprendo il suo quadro dovresti trovare nelle morsettiere qualcosa a massa.
Stefano Dalmo Inserita: 10 ore fa Segnala Inserita: 10 ore fa Potrebbe perdere acqua che va su contatti elettrici e fare …. stacca tutti i connettori , escluso l’alimentazione , poi ne colleghi uno per volta
MarcoPau Inserita: 9 ore fa Autore Segnala Inserita: 9 ore fa 1 ora fa, Stefano Dalmo ha scritto: Potrebbe perdere acqua che va su contatti elettrici e fare …. stacca tutti i connettori , escluso l’alimentazione , poi ne colleghi uno per volta E' esattamente quello che ho fatto. Non credo di aver lasciato nulla attaccato, fuorché il connettore della scheda. Provo anche ad aprire il quadro, in effetti è molto probabile che ci sia acqua perché è alle intemperie (stagno, ma per modo di dire come sempre ahimè).
Stefano Dalmo Inserita: 8 ore fa Segnala Inserita: 8 ore fa Non capisco , ma hai detto di aver provato una scheda funzionante ? e salta lo stesso senza collegamenti con le periferiche ?
MarcoPau Inserita: 6 ore fa Autore Segnala Inserita: 6 ore fa Esattamente, ho preso la scheda di una caldaia che si accende, messa sulla caldaia che dà problemi, staccato tutte le periferiche e salta ancora. Tra poco provo ad usare la fase che arriva alla caldaia che funziona, per alimentare la caldaia che salta. Il quadro non è annacquato, pare tutto ok a parte la vetustà (28 anni) e qualche componente un po' cotto dal sole. Spero di avere fortuna. Tra l'altro, se tutto va bene entro l'inverno quella centrale la dobbiamo smantellare, sarebbe un peccato spenderci soldi per fare un po' di ACS per le prossime settimane.
Stefano Dalmo Inserita: 5 ore fa Segnala Inserita: 5 ore fa Scusa , ma hai provato a non collegare neanche la scheda ? Dare solo tensione al cavo .
MarcoPau Inserita: 4 ore fa Autore Segnala Inserita: 4 ore fa Non equivale a tenere spenta la caldaia (da pulsante sulla caldaia?) Comunque ho trovato, sembrava un magnetotermico sfiammato che mi ha fatto perdere un po' di tempo, finché non mi sono accorto che la pompa non era staccata, avevo confuso uno spinotto, invece era direttamente morsettata sulla scheda. Presa la pompa da caldaia donatrice e fatto, sta già scaldando l'acqua. Salvato con un tempo di intervento molto ridotto per fortuna! Grazie per le dritte!!
Stefano Dalmo Inserita: 3 ore fa Segnala Inserita: 3 ore fa (modificato) E meno male , che avevo parlato di staccare tutte le periferiche . e pure avendo cambiato la scheda , ti era passato sotto la mano il connettore della pompa . 7 ore fa, MarcoPau ha scritto: e a staccare pompa, v Come pure questo che hai scritto ! bho , non capisco . ma va bene così , basta che si è risolto . Modificato: 3 ore fa da Stefano Dalmo
Messaggi consigliati