NDR113 Inserito: 2 ore fa Segnala Inserito: 2 ore fa Buongiorno, mi rivolgo alla vostra esperienza per un problema che a me sembra abbastanza misterioso e che mi sta facendo impazzire. Ho un piccolo fotovoltaico plug & play, tra la presa e il cavo del fotovoltaico c’è una shelly smart plug per monitorare l’impianto. La casa è gestita da Home Assistant e un ora dopo il tramonto, quindi in una condizione dove il fotovoltaico sta producendo zero, gira uno script che spegne la shelly. Sporadicamente succede che allo spegnimento della shelly saltano il magnetotermico/salvavita e il generale sul quadro. Ho messo in mezzo allora, tra la shelly e la presa, una multipresa della SAFEMORE (ma c’è attaccata solo la shelly) con magnetotermico/salvavita ma mi salta comunque il magnetotermico/salvavita sul quadro. Il fenomeno succede anche, sempre sporadicamente, se disattivo la shelly col fotovoltaico che produce, quindi che ci sia produzione o no non cambia, ogni tanto, una o due volte al mese, in maniera apparentemente casuale, salta il magnetotermico se la shelly viene spenta. Preciso che non c’è eccesso di carico in quel momento, solo il frigo e al massimo un paio di lampadine. Ho provato anche a cambiare la shelly, non è quella. Per ovviare non spengo più la shelly e il problema sembrava risolto fino a qualche giorno fa dove, verso mezzogiorno, senza nulla fare, senza eccesso di consumo è saltato il magnetotermico/salvavita sul quadro e il generale. Ho provato a riattacarli, il generale ok ma quando ho attivato il magnetotermico/salvavita dove sono collegati gli elettrodomestici e il fotovoltaico è saltato immediatamente. Ho isolato allora il fotovoltaico con il magnetotermico/salvavita sulla multipresa SAFEMORE, ho riattivato il quadro, tutto a posto. Sono andato a pranzo dai miei, sono tornato due ore dopo preoccupato che non potessi più riattacare il fotovoltaico, ho provato a riattivarlo riattivando il magnetotermico/salvavita sulla multipresa SAFEMORE e poi la shelly e da allora tutto perfetto! Proprio non ce la faccio a immaginare cosa sia. Potrei forse risolvere se cambio il magnetotermico/salvavita sul quadro? O dipende dal distributore? Io sono solo un informatico e non ci arrivo più di tanto con l'elettrotecnica...Grazie a chiunque si prende il tempo di darmi una dritta. Massimo
Dumah Brazorf Inserita: 2 ore fa Segnala Inserita: 2 ore fa Come mai hai bisogno di scollegare il fotovoltaico?
Messaggi consigliati