Davide.Paio Inserito: ieri dalle 21:23 Segnala Inserito: ieri dalle 21:23 Buongiorno a tutti, è da un po che mi pongo questo dubbio… perché devo scalare un valore che va 0 a 27648 ecc… a una variabile che va da 0 a 1.0? Quando posso utilizzare una proporzione? Valore act:valore max = X : max scala? Quindi verrebbe (valore act * max scala) / valore max che diventa più pulito e preciso…. La mia domanda dunque è: conviene veramente usare la funzioni di Siemens? Se si perché? Grazie a tutti ragazzi!!!
Marco Fornaciari Inserita: ieri dalle 22:46 Segnala Inserita: ieri dalle 22:46 Intanto la scalatura che proponi con un solo decimale non ha poi tanto senso. In ogni caso, la scalatura è un funzione già fatta dove basta inserire dei valori, il calcolo di una proprirzione te la fai tutta da te: i risultato finale di fatto non cambia. Io preferisco la funzione già fatta.
Lucky67 Inserita: 14 ore fa Segnala Inserita: 14 ore fa Perchè spesso le grandezze non hanno lo zero come cifra di riferimento ma hanno degli offset ed è più comodo una funzione che fa tutto lei...
Roberto Gioachin Inserita: 13 ore fa Segnala Inserita: 13 ore fa 12 ore fa, Davide.Paio ha scritto: La mia domanda dunque è: conviene veramente usare la funzioni di Siemens? Se si perché? Siemens ti da questa funzione già fatta, ma se ti fai una tua funzione che fa quello che ti serve, non ha più senso usare quella di Siemens. Ad esempi puoi farti una cosa del genere, che va poi adattata a Siemens if (Input<InputLowerLimit) then Output:=OutputLowerLimit; elsif (Input>InputUpperLimit) then Output:=OutputUpperLimit; elsif (InputLowerLimit = InputUpperLimit) then Output := ( OutputUpperLimit-OutputLowerLimit) /2 ; else OutDiff:=OutputUpperLimit-OutputLowerLimit; InDiff:=InputUpperLimit-InputLowerLimit; In:=Input-InputLowerLimit; Output:=OutputLowerLimit+(OutDiff*In)/InDiff; end_if;
Messaggi consigliati