TomCastagna Inserito: ieri dalle 16:52 Segnala Inserito: ieri dalle 16:52 Buongiorno, sto tentando di comunicare con uno strumento Gefran 1600 che comunica nel protocollo CENCAL. Dalla Gefran mi è stato detto che è una comunicazione seriale di tipo RS422 ed ho ricevuto una lista di registri appositamente per il CENCAL (diversi da quella in MODBUS). Ho provato ad interrogare lo strumento utilizzando una 1511 con una periferica ET200s che ha a bordo una CM PtP. Ho provato a configurare la scheda sia come fullduplex (RS 422) a quattro fili (punto a punto) che come fullduplex (RS422) funzionamento a quattro fili (Master multipoint, CM PtP (ET 200SP)) Ho creato i blocchi funzionali Modbus_Comm_Load (con impostazione del MODE sia come 16#02 che come 16#01) ed il Modbus Master. Tutto come quando comunico in Modbus RS485, con la differenza dell'impostazione HW (nella scheda) e SW per RS422. Il collegamento è a 4 fili ed ho provato sia a fare la corrispondenza 1 a 1 (TX e RX del master collegati con TX e RX dello slave) che come invertiti (TX master su RX slave). Purtroppo ho sempre errore 80C8. Secondo voi dove potrebbe essere l'errore? Grazie e buona giornata a tutti
Messaggi consigliati