MrTyson88 Inserito: ieri dalle 19:07 Segnala Inserito: ieri dalle 19:07 Ciao ragazzi, risiedo in provincia di Cagliari e devo installare impianto fotovoltaico con batterie di accumulo (6 Kw + 10 accumulo), ho già fatto 3 preventivi da 2 aziende diverse e considerando che le aziende di fotovoltaico spuntano come funghi e se non se ne capisce nulla la scelta è alquanto difficile, volevo qualche parere da persona esperta e competente del settore. Premetto che l'installazione dei pannelli avverrà su tetto a falde, e che sto facendo lavori e la pratica è ristrutturazione, quindi usufruirò della detrazione fiscale "bonus 50% ristrutturazione" Preventivo 1 N. 18 pannelli Trinasolar mod. Vertex S+ da 445 Wp ciascuno Inverter Unical modello ZOE S 6 Kw con potenza in uscita 6000W Batterie di accumulo UNICAL da 10 kWh Backup Box inclusa Prezzo iva inclusa € 14245,44 incluse tutte le pratiche, montaggio e trasporto Preventivo 2 Pannelli. n. 18 Trinasolar mod. Vertex S+ da 445 Wp ciascuno Inverter HUAWEI SUN 2000 con potenza in uscita 6000W Batterie di accumulo HUAWEI LUNA 2000 da 10 kWh Backup Box (optional) Prezzo iva inclusa € 15810,96 (incluse pratiche, trasporto e montaggio, inclusa backup box) Ambedue i preventivi son stati fatti dalla stessa azienda, poichè ho chiesto io confronto con Huawei Preventivo 3 N. 14 pannelli Solar Fabrik Mono S4 Halfcut da 450 W (bifacciali) N. 1 inverter ibrido Canadian Solar modello EP Cube HES-EU2 N. 2 batterie di accumulo al litio Canadian Solar da 5 kWh per un totale di 10 kWh Backup Box integrata Prezzo iva inclusa: € 12700,00 (incluse pratiche, trasporto e montaggio) + € 122 oneri allaccio E-distribuzione All'azienda che mi ha fatto preventivo 3 ho chiesto parere su pannelli e inverter del preventivo 1 perchè ho appreso che sia i pannelli che l'inverter li trattavano in precedenza e volevo giusto sentire cosa diceva il tecnico. Riguardo l'inverter mi ha detto che è di seconda scelta e in genere si consiglia se uno vuol risparmiare, riguardo i pannelli dice che sono commerciali e li trattavano loro prima ma son risultati prodotti non TOP, non all'altezza e li hanno abbandonati, poi chiaramente mi ha illustrato qualche differenza dalle schede tecniche. Il fatto è che sia pannelli che inverter l'altra azienda me li ha indicati come TOP del mercato mentre la seconda azienda dalla quale ho ottenuto preventivo 3 praticamente mi ha detto che non sono di qualità... Aggiungo inoltre che l'azienda n. 2 mi ha consegnato il preventivo venerdì sera, e mi ha fatto una proposta dicendomi che a quel prezzo gli EP Cube rimasti erano solo 2 e se avessi accettato già venerdì sera, mi avrebbe fatto ulteriore sconto di 800 euro portando quindi il prezzo a 11900 euro. Ovviamente sta cosa mi ha frenato un pò di più e ho preso tempo... Aiuto, come faccio a scegliere così? Qualche esperto che mi aiuti a scegliere? Ad ogni modo penso sia necessario terzo preventivo. Grazie mille.
mgaproduction Inserita: 1 ora fa Segnala Inserita: 1 ora fa (modificato) Allora, in merito al fatto che 3 parli male dei prodotti di 1 è più che naturale...siamo in Italia e funziona così... Nei preventivi NON citi per nessuno eventuale presenza (fondamentale) di assicurazioni per danni da grandinate così come non citi che garanzie ti danno sulle batterie (cosa altrettanto molto fondamentale e te lo dico perchè dopo 5 anni ho dovuto far cambiare le mie). In più non citi che garanzia ti danno in genere su inverter e tutto il resto. Io ti dico il perchè, a suo tempo, mi sono rivolto a EnelX (ora enel direttamente) e ti suggerirei di curiosare gugolando un pochino. La mia scelta è caduta su di loro proprio perchè OGGI ci sono "Pippo, Pluto, Papaerino e tanto altri che fanno installazione", ma anche tra soli 5/8 anni ci saranno ancora ? Non si sa... Invece aziende grosse come loro, che si avvalgono dei succitati Pippo, Pluto Paperino & co per le installazioni, se tra 10 anni hai bisogno e questi ultimi non ci sono più, si troveranno altri "Paperoga, Archimede, Eta Beta" ecc ecc ma sempre qualcuno ci sarà perchè il contratto tu lo hai fatto con enel e saranno poi problemi loro a trovare l'azienda convenzionata per farti eventuali lavori di manutenzione/ampliamento/sostituzione. E la cosa funziona molto bene. Da me, c'era un'azienda convenzionata con loro ma poco dopo il mio acquisto ha chiuso; hanno fatto in tempo a fare l'attivazione dell'impianto e ciao ciao...Poi ho voluto ampliare l'accumulo quindi ho chiamato enel e si sono avvalsi di un altro. Poi a inizio di quest'anno avevo problemi sull'accumulo e non mi ero accorto che una batteria si era gonfiata (dopo soli 5 anni) e me le hanno sostituite tutte e 3 tramite un'altra azienda ancora. Insomma, per me rimane il top come soluzione perchè lavorano sempre delle aziende locali, ma io non rimango mai a piedi se una di queste dovesse chiudere. Lato garanzie !!!! Io ho, compresa nel prezzo, un'assicurazione per 10 anni sui pannelli per danni da grandine, una garanzia di 10 anni su batterie e inverter e garanzia sui pannelli di 25 anni. Devi quindi informarti anche su questi aspetti che IO personalmente reputo fondamentali. PS : un loro impianto, con tutte quelle cosettine "accessorie" viene poi 15K per 6Kw+12 di accumulo oppure per l'impianto più completo anche di ottimizzatori, viene 18,5K Modificato: 1 ora fa da mgaproduction
Messaggi consigliati