agusmag Inserito: 18 ore fa Segnala Inserito: 18 ore fa Buongiorno a tutti, In questi giorni il suocero, ormai ottantenne, mi ha detto che non funzionava più la sega circolare. In breve, non cera più l'interruttore di avvio, probabilmente perso per le vibrazioni. Internamente, solo un pezzo dell'interruttore rotante e senza morsettiera. Probabilmente già riparato in passato. Difficile rilevare l'impianto elettrico senza alcuno pezzi. Il motore è un ZP 90L da 2.2 kW. Seguendo alcuni thread trovati qui ho smontato tutto e ho trovato che: Ci sono tre coppie di fili. Due rossi, due neri e due verdi. Ogni tripla (rosso, verde e nero) parte da un lato degli avvolgimenti e l'altra tripla dall'altro. Misurando la resistenza ho trovato che fra rosso e rosso ho 1ohm e fra nero da un lato e verde dell'altro ho 4.6 ohm. Vale anche il viceversa fra verde del primo lato e il nero dell'altro ho 4.6ohm. Oggi ho finito di cablarlo e accenderlo trovando il giusto senso di rotazione, utilizzando 4 dei 6 fili. Questo perché avevo immaginato che una coppia di nero e verde fosse una coppia di fili di convenienza x consentire l'inversione. Ma il dubbio è: se non c'è continuità fra 1 nero e 1 verde dello stesso lato, non è che in realtà questo motore ha due ausiliari da collegare in parallelo e quindi al momento ne ho ridotto la potenza? Se fosse così, come dovrei collegare i due ausiliari? Collegare insieme nero e verde dello stesso lato insieme?
Livio Orsini Inserita: 11 ore fa Segnala Inserita: 11 ore fa Lo schema degli avvolgimenti lo hai sulla targa dello stesso motore. Controlla i collegamenti in morsettiera.
agusmag Inserita: 9 ore fa Autore Segnala Inserita: 9 ore fa (modificato) Ciao. Grazie della risposta. Purtroppo il motore deve aver subito vicissitudini e non aveva alcuna morsettiera solo i fili che vengono fuori dagli avvolgimenti. È per questo che chiedo aiuto ai più esperti. Al momento ho solo provato ad avviarlo al banco, quindi non so se il collegamento attuale darebbe potenza sufficiente. Modificato: 9 ore fa da agusmag
piergius Inserita: 9 ore fa Segnala Inserita: 9 ore fa Potresti chiedere lo Schema direttamente alla ditta Z. P. : https://www.zpmotori.it/contatti/ - Buona giornata !
Livio Orsini Inserita: 8 ore fa Segnala Inserita: 8 ore fa Quel motore ha 2 avvolgimenti uguali, i 2 avvolgimenti hanno 4 fili, ovviamente. Misurando la resistenza tra 2 coppie di fili alla volta dovresti trovare 2 coppie di fili con il medesimo valore di resistenza: questi sono i collegamenti dei due avvolgimenti. Alcuni motori monofasi hanno avvolgimento principale e ausiliario identici, questo per facilitare l'inversione di marcia.
agusmag Inserita: 8 ore fa Autore Segnala Inserita: 8 ore fa Grazie ho inviato una mail. Vediamo se ottengo risposta.
agusmag Inserita: 8 ore fa Autore Segnala Inserita: 8 ore fa Forse non ho capito bene la risposta. Ho aggiunto uno schema: Fra R1 e R2 ci sono 1ohm, credo sia il principale Fra V1 e N2 ci sono 4.6ohm credo sia l'ausiliario Fra V2 e N1 ci sono 4.6ohm credo sia l'ausiliario Non avendo connessione fra N2 e N1 o fra V1 e V2, mi chiedo se vi siano 2 ausiliari e se vanno usati entrambi as esempio collegando insieme V1 e N1. Dallo schema sulla targhetta, sembrerebbe che un terminale di un ausiliario non vada mai collegato.
thinking Inserita: 6 ore fa Segnala Inserita: 6 ore fa Penso che in questa vecchia discussione trovi la risposta: Questa
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora