Cesare Nicola Inserito: ieri dalle 09:36 Segnala Inserito: ieri dalle 09:36 Da una vita leggo e scrivo dati da e verso una periferia utilizzando DPRD_DAT e DPWR_DAT. Leggendo l'. delle istruzioni ho notato una raccomandazione che mi era sempre sfuggita: Quote Note If you are using the DPRD_DAT and DPWR_DAT instructions with consistent data, you must remove this consistent data from the process-image automatic update. Refer to "PLC concepts: Execution of the user program" for more information. Non mi è molto chiaro cosa significhi e se sia realmente necessario farlo. Ne sapete qualcosa? Grazie
ifachsoftware Inserita: 2 ore fa Segnala Inserita: 2 ore fa Buongiorno , in pratica con DPRD_DAT e DPWR_DAT fai una lettura o scrittura immediata di dati senza passare dall'immagine di processo e questo potrebbe sballare la consistenza di certi dati che vengono garantiti dall'immagine di processo. Personalmente al posto di queste istruzioni mantengo l'immagine di processo creando un udt che mappo all'indirizzo di partenza (come da questo esempio) con il vantaggio di avere dei dati parlanti (naturalmente i dati vanno mappati nell'udt tenendo conto del little/big endian e del fatto che se devo prendere un solo bit , devo fare una struttura di 8 se no sballo le corrispondenze). La stessa cosa vale per le uscite. DPRD_DAT e DPWR_DAT Valgono per dati che magari devi leggere o scrivere immediatamente sotto interrupt , ed allora bisogna prestare attenzione a quel warning.
Messaggi consigliati