frussosw Inserito: 8 ore fa Segnala Inserito: 8 ore fa (modificato) Buongiorno a tutti, sto avendo un problema relativo ai blocchi dati in un' applicazione TIA Portal, cerco di spiegarmi bene: l' applicazione contiene un blocco dati piuttosto complesso, non ottimizzato, la parte dichiarativa delle variabile è molto strutturata, all'interno le variabili spesso utilizzano data types "customizzati", quindi non sono dati nativi di sistema ma sono stati creati appositamente. Per una esigenza che non credo utile spiegare ho bisogno di esportare le dichiarazioni in formato testo o formato excel, a me serve il nome esatto di ogni dato, l' indirizzo di riferimento del PLC e la struttura del dato stesso. Faccio un esempio: Creo un blocco dati chiamato Data_esempio[DB3}, non ottimizzato, in cui ho anche creato un data type che ho chiamato "Tipo_uno", i dati all' interno del blocco hanno la seguente struttura: il tipo dati "Tipo uno" è definito nel seguente modo: adesso seleziono col mouse tutti i dati , li copio e li incollo in un foglio excel (o qualsiasi altro programma di editazione, noi usiamo molto Excel ma ho provato anche con diversi altri software). viene fuori la seguente videata: In teoria potrebbe andare bene perchè ho il nome di ogni variabile e l' indirizzo (offset) del PLC e il tipo di dati ma in realtà l' ultimo dato "De_5" non si sa a chi appartiene, cioè se è un dato a se stante o invece appartiene alla struttura "Tipo_uno". Se dovessi scrivere per bene il nome di ogni dato dovrebbe venire fuori uno documento esattamente come nella dichiarazione del blocco dati e invece questo non riesco a farlo. In poche parole la dichiarazione del blocco dati deve essere "trasportata" in Excel o qualsiasi altro editor così come è. Aggiungo che ho provato anche a sviluppare un applicazione in C# con le librerie Openness della Siemens che trovo un pò ostiche oltre che mal documentate. Ho provato anche con la funzione "GetSymbolName" con l' intenzione di fare seguire il lavoro al PLC stesso in simulazione ma non riesco. Spero che qualcuno possa conoscere un altro sistema oppure ha in idea risolutiva .. magari la soluzione è più semplice di quello che immagino e non ci sono arrivato. Purtroppo nell' azienda in cui lavoro mi hanno chiesto di creare questo documento su diversi progetti e a partire da blocchi dati con migliaia di variabile. Farli uno alla volta ma anche a gruppi per volta ci sarebbe da impazzire per non parlare del tempo necessario che occorrerebbe. Intanto ringrazio a chiunque voglia rispondermi. Flavio Modificato: 7 ore fa da frussosw errori gramamticali
84paolo Inserita: 1 ora fa Segnala Inserita: 1 ora fa hai provato a fare la stampa del db in pdf se ti può andare bene?
Messaggi consigliati