Vai al contenuto
PLC Forum

vaillant vcw 240 di nuovo problemi acs

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve amici sono alle prese di nuovo con questa caldaia, che in acs la caldaia si spegne e si riaccende di continuo con dei forti rumori , mentre in riscaldamento va' bene .

Dietro consiglio di adrobe ho cambiato scambiatore secondario molto otturato da calcare , e' andata bene una settimana e ora di nuovo lo stesso problema.

Cosa posso controllare credo che ci sia una ostruzione di calcare  . Grazie del vostro aiuto

Inserita:

tubo di uscita dal secondario, quello più piccolo in alto a destra. Sperando che non sia il resto del circuito

Inserita:

Grazie adrobe se ho capito bene devo controllare i tubi sullo scambiatore secondario quelli da 1/2 pollice se sono liberi , io ho lo zilmet con modifica e i raccordi 

da 1/2 sono a sinistra,a destra quelli da 3/4  grazie ancora dei tuoi preziosi consigli.

Inserita:

Salve oggi ho fatto le verifiche suggerite da adrobe, ho controllato e pulito i tubi dello scambiatore, ma il problema rimane. la caldaia in acs si accende e spegne di continuo,con

forti rumori.Ho collegato l'uscita acqua calda e fatto scaricare in un secchio, cosi da escludere i tubi zincati in casa, il difetto lo fa sempre. Cosa posso controllare ,i 

tubetti in rame ? che siano otturati .  Grazie del vostro aiuto

Stefano Dalmo
Inserita:

Sotto correzione di Adrobe  ,

Circuito primario intasato di calcare , comprende  scambiatore primario e secondario . 

Inserita:

Grazie Stefano, scambiatore secondario messo nuovo, e non ho risolto , controllo lo scambiatore primario e i tubi che non siano otturati. Posso controllare il

gruppo acqua o non c'entra niente, mi sta mettendo a dura prova questa caldaia.

Stefano Dalmo
Inserita:

Stacca il tubo che dallo scambiatore si collega al gruppo acqua  , da questo ultimo . 
e poi apri l’acqua dal rubinetto dí intercettazione della caldaia se continua a fare bolle è il primario 

Inserita:

Non sono convinto che il primario sia coinvolto, perchè in precedente post l'utente aveva detto che in riscaldamento non c'era problema.

Quindi a mio avviso va messa sotto osservazione la sola parte di caldaia asservita all'acs.

Dai forti rumori citati pare plausibile una ostruzione lungo il solo percorso acs, a partire dalla tubazione di mandata acqua di rete passando per il gruppo acqua, però potrebbe anche essere un problema di natura elettrica, nello specifico il micro del commutatore idraulico che non dà il consenso in modo continuo.