frenky123 Inserito: 22 ore fa Segnala Inserito: 22 ore fa Ciao Sono poco pratico in assemblaggio ma in passato lo fatto qualche volta e non ho avuto problemi, ho assemblato un pc con questi componenti: Processore AMD Ryzen 9 5950X Samsung 990 PRO NVMe M.2 SSD, 1TB CORSAIR CX750 ATX 750W Alimentazione Kingston FURY Renegade RGB 16GB 4600MT/s DDR4 MSI MAG B550 TOMAHAWK MAX WIFI sheda video sapphire rx480 8gb montato e acceso ma non si vede niente a video, secondo voi ce qualche componente che non e compatibile tra loro? Grazie
GiRock Inserita: 21 ore fa Segnala Inserita: 21 ore fa QUI il manuale in Inglese... Qui hai come fare il DEBUG con i LEDs, quindi devi dirci come si comporta all'avvio:
frenky123 Inserita: 10 ore fa Autore Segnala Inserita: 10 ore fa 11 ore fa, GiRock ha scritto: QUI il manuale in Inglese... Qui hai come fare il DEBUG con i LEDs, quindi devi dirci come si comporta all'avvio: Rimane acceso il LED con scritto BOOT, che cosa significherebbe?
Livio Orsini Inserita: 8 ore fa Segnala Inserita: 8 ore fa 2 ore fa, frenky123 ha scritto: Rimane acceso il LED con scritto BOOT, che cosa significherebbe? Che non riesce a terminare il bootstrap. Nella matherboard devi avere una EEPROM con il firmware di bootstrap; quando dai alimentazione si lancia questo programma che inizializza i vari devices e poi va a cercare il disco dove c'è il sistema operativo, Win o Linux o altro, e carica il SO. Se non c'è il bootstrap, oppure è corrotto o altro impedimento per il corretto caricamento, il PC rimane li ad aspettare e tutte le periferiche non sono attive.
frenky123 Inserita: 8 ore fa Autore Segnala Inserita: 8 ore fa 8 minuti fa, Livio Orsini ha scritto: Che non riesce a terminare il bootstrap. Nella matherboard devi avere una EEPROM con il firmware di bootstrap; quando dai alimentazione si lancia questo programma che inizializza i vari devices e poi va a cercare il disco dove c'è il sistema operativo, Win o Linux o altro, e carica il SO. Se non c'è il bootstrap, oppure è corrotto o altro impedimento per il corretto caricamento, il PC rimane li ad aspettare e tutte le periferiche non sono attive. Quindi cosa posso fare per risolvere il problema?
Livio Orsini Inserita: 7 ore fa Segnala Inserita: 7 ore fa 26 minuti fa, frenky123 ha scritto: Quindi cosa posso fare per risolvere il problema? Verificare il firmware sulla matherboard.
GiRock Inserita: 6 ore fa Segnala Inserita: 6 ore fa Sempre ammesso che tutti i collegamenti siano corretti (questo lo puoi sapere solo tu) segui questi suggerimenti: Prima di attaccarti alla Scheda Video direttamente (sicuramente mancano anche i Driver), devi usare quella della MoBo (HDMI) per entrare con il tasto DEL nel BIOS (UEFI) quindi, scollega per il momento sia SSD che Scheda Video e verifica che ci sia almeno qualche segno di vita... Solitamente il buio totale dello schermo è dovuto alla mancanza del firmware, cosa che mi è capitata più volte in passato... QUI la pagina con i firmware e la Procedura da seguire...
frenky123 Inserita: 5 ore fa Autore Segnala Inserita: 5 ore fa 2 ore fa, Livio Orsini ha scritto: Verificare il firmware sulla matherboard. come faccio a verificare il firmware, se potessi entrare nella bios almeno potrei flashare la bios ma tutto nero. 1 ora fa, GiRock ha scritto: Prima di attaccarti alla Scheda Video direttamente (sicuramente mancano anche i Driver), devi usare quella della MoBo (HDMI) per entrare con il tasto DEL nel BIOS (UEFI) quindi, scollega per il momento sia SSD che Scheda Video e verifica che ci sia almeno qualche segno di vita... Solitamente il buio totale dello schermo è dovuto alla mancanza del firmware, cosa che mi è capitata più volte in passato... QUI la pagina con i firmware e la Procedura da seguire... purtroppo non posso usare le porte video integrate della scheda madre perche quelle funzionano solo se ho una cpu con scheda grafica integrata cosi e scritto nel manuale ma comunque lo provato e non da segni di vita
GiRock Inserita: 4 ore fa Segnala Inserita: 4 ore fa GUIDA LEGGIBILE A questo punto proverei un FLASH del BIOS con il pulsate esterno: Aggiornamento del BIOS con il pulsante Flash BIOS 1. Si prega di scaricare l'ultimo file BIOS che corrisponde al modello della scheda madre dal sito web MSI®. 2. Rinomina il file BIOS in MSI.ROM e salvalo nella radice del dispositivo di archiviazione USB. 3. Collega l'alimentatore a CPU_PWR1 e ATX_PWR1. (Non è necessario installare CPU e memoria.) 4. Collega il dispositivo di archiviazione USB che contiene il file MSI.ROM nella porta Flash BIOS del pannello I/O posteriore. 5. Premi il pulsante Flash BIOS per aggiornare il BIOS e il LED inizia a lampeggiare. 6. Il LED si spegnerà quando il processo è completato.
Messaggi consigliati