Vai al contenuto
PLC Forum

assemblaggio pc ma nessun video

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao

Sono poco pratico in assemblaggio ma in passato lo fatto qualche volta e non ho avuto problemi, ho assemblato un pc con questi componenti:

Processore AMD Ryzen 9 5950X

Samsung 990 PRO NVMe M.2 SSD, 1TB

CORSAIR CX750 ATX 750W Alimentazione

Kingston FURY Renegade RGB 16GB 4600MT/s DDR4

MSI MAG B550 TOMAHAWK MAX WIFI

sheda video sapphire rx480 8gb

montato e acceso ma non si vede niente a video, secondo voi ce qualche componente che non e compatibile tra loro?

Grazie

Inserita:

QUI il manuale in Inglese...

Qui hai come fare il DEBUG con i LEDs, quindi devi dirci come si comporta all'avvio:

image.png.07837efc8c3d9a6a25fb15e014d4d615.png

frenky123
Inserita:
11 ore fa, GiRock ha scritto:

QUI il manuale in Inglese...

Qui hai come fare il DEBUG con i LEDs, quindi devi dirci come si comporta all'avvio:

image.png.07837efc8c3d9a6a25fb15e014d4d615.png

Rimane acceso il LED con scritto BOOT, che cosa significherebbe?

Livio Orsini
Inserita:
2 ore fa, frenky123 ha scritto:

Rimane acceso il LED con scritto BOOT, che cosa significherebbe?

Che non riesce a terminare il bootstrap.

Nella matherboard devi avere una EEPROM con il firmware di bootstrap; quando dai alimentazione si lancia questo programma che inizializza i vari devices e poi va a cercare il disco dove c'è il sistema operativo, Win o Linux o altro, e carica il SO.

Se non c'è il bootstrap, oppure è corrotto o altro impedimento per il corretto caricamento, il PC rimane li ad aspettare e tutte le periferiche non sono attive.

frenky123
Inserita:
8 minuti fa, Livio Orsini ha scritto:

Che non riesce a terminare il bootstrap.

Nella matherboard devi avere una EEPROM con il firmware di bootstrap; quando dai alimentazione si lancia questo programma che inizializza i vari devices e poi va a cercare il disco dove c'è il sistema operativo, Win o Linux o altro, e carica il SO.

Se non c'è il bootstrap, oppure è corrotto o altro impedimento per il corretto caricamento, il PC rimane li ad aspettare e tutte le periferiche non sono attive.

Quindi cosa posso fare per risolvere il problema?

Livio Orsini
Inserita:
26 minuti fa, frenky123 ha scritto:

Quindi cosa posso fare per risolvere il problema?

Verificare il firmware sulla matherboard.

Inserita:

Sempre ammesso che tutti i collegamenti siano corretti (questo lo puoi sapere solo tu) segui questi suggerimenti:

Prima di attaccarti alla Scheda Video direttamente (sicuramente mancano anche i Driver), devi usare quella della MoBo (HDMI) per entrare con il tasto DEL nel BIOS (UEFI) quindi, scollega per il momento sia SSD che Scheda Video e verifica che ci sia almeno qualche segno di vita...

Solitamente il buio totale dello schermo è dovuto alla mancanza del firmware, cosa che mi è capitata più volte in passato...

QUI la pagina con i firmware e la Procedura da seguire...

frenky123
Inserita:
2 ore fa, Livio Orsini ha scritto:

Verificare il firmware sulla matherboard.

come faccio a verificare il firmware, se potessi entrare nella bios almeno potrei flashare la bios ma tutto nero.

1 ora fa, GiRock ha scritto:

Prima di attaccarti alla Scheda Video direttamente (sicuramente mancano anche i Driver), devi usare quella della MoBo (HDMI) per entrare con il tasto DEL nel BIOS (UEFI) quindi, scollega per il momento sia SSD che Scheda Video e verifica che ci sia almeno qualche segno di vita...

Solitamente il buio totale dello schermo è dovuto alla mancanza del firmware, cosa che mi è capitata più volte in passato...

QUI la pagina con i firmware e la Procedura da seguire...

purtroppo non posso usare le porte video integrate della scheda madre perche quelle funzionano solo se ho una cpu con scheda grafica integrata cosi e scritto nel manuale ma comunque lo provato e non da segni di vita

Inserita:

GUIDA LEGGIBILE

A questo punto proverei un FLASH del BIOS con il pulsate esterno:

Aggiornamento del BIOS con il pulsante Flash BIOS

1. Si prega di scaricare l'ultimo file BIOS che corrisponde al modello della scheda madre dal sito web MSI®.

2. Rinomina il file BIOS in MSI.ROM e salvalo nella radice del dispositivo di archiviazione USB.

3. Collega l'alimentatore a CPU_PWR1 e ATX_PWR1. (Non è necessario installare CPU e memoria.)

4. Collega il dispositivo di archiviazione USB che contiene il file MSI.ROM nella porta Flash BIOS del pannello I/O posteriore.

5. Premi il pulsante Flash BIOS per aggiornare il BIOS e il LED inizia a lampeggiare.

6. Il LED si spegnerà quando il processo è completato.