Vai al contenuto
PLC Forum

Info installazione fotovoltaico

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao ragazzi, sono in procinto di far installare un impianto fotovoltaico da una ditta del settore che conosco e installano fotovoltaici da anni qui nella mia zona,

mi sono fatto fare un preventivo per un inverter Huawei SUN2000-6ktl da 6 kwh >max 9kwh + Accumulo LUNA2000 da 10kwh + 20 pannelli Viessmann Serie Vitovolt M450AO All black 450Wp con relativi ottimizzatori, installazione con tutto il suo occorrente, documentazione, relazione tecnica, pratiche e progetto finale siamo attorrno ai 16K (esclusa ovviamente dalla detrazione 50%)

vorrei una vostra considerazione in merito perche il mio dubbio è:

1) meglio avere un accumulo da 15kwh con inverter da 6kwh e 14 pannelli

oppure

2) tenermi i 9 kwh con 20 pannelli e 10 di accumulo ? 🤔

tenendo presente che la mia abitazione di sicuro in stand by consuma min 0,5 - 0,7 kwh nelle ore notturne 

ho fatto la stessa domanda a loro e mi hanno consigliato la seconda opzione per il fatto che se un domani volessi aggiungere un modulo LUNA2000 in più da 5 kwh e meno complicato/costoso che andare sul tetto a rimettere piu pannelli e le relative pratiche!

ps: so che sono più cari di altri però almeno so chi sono e come lavorano.

Inserita:

hanno ragione, puoi avere l'accumulo enorme ma fuori dei mesi estivi non lo caricheresti mai, e in proporzione è quello che costa di più.

meglio mettere più pannelli che non socstano nulla in confronto e poi dopo un'annata di dati decidi davvero se aggiungere un pacco che tanto sono plugin.

io piuttosto inserirei lo smartguard

ps: 500W di standby sono un'enormità

Maurizio Colombi
Inserita:
13 minuti fa, reka ha scritto:

500W di standby sono un'enormità

Un'abitazione tipo ha un "tappeto" costante che varia da 0,5 a 0,9A per tutte le 24h.

Inserita:

infatti, la mia va dai 100 ai 150W mi pare 500/700W sono tantissimi

Inserita:
38 minuti fa, reka ha scritto:

infatti, la mia va dai 100 ai 150W mi pare 500/700W sono tantissimi

Si e vero scusatemi ... non ho specificato che ho un impianto di videosorveglianza attivo 24hr  che sicuramente consuma sui 200-250W purtroppo non ho mai calcolato di preciso il suo consumo

Inserita:

motivo in più per mettere anche lo smartguard (il sisitema di scambio in caso di assenza rete), in un impianto del genere penso che con 500 euro te lo aggiungano

Inserita:
1 minuto fa, reka ha scritto:

motivo in più per mettere anche lo smartguard (il sisitema di scambio in caso di assenza rete), in un impianto del genere penso che con 500 euro te lo aggiungano

Guarda mi informo di sicuro di questa cosa perche non la sapevo