ttony Inserito: ieri dalle 19:53 Segnala Inserito: ieri dalle 19:53 Ciao ragazzi, sono in procinto di far installare un impianto fotovoltaico da una ditta del settore che conosco e installano fotovoltaici da anni qui nella mia zona, mi sono fatto fare un preventivo per un inverter Huawei SUN2000-6ktl da 6 kwh >max 9kwh + Accumulo LUNA2000 da 10kwh + 20 pannelli Viessmann Serie Vitovolt M450AO All black 450Wp con relativi ottimizzatori, installazione con tutto il suo occorrente, documentazione, relazione tecnica, pratiche e progetto finale siamo attorrno ai 16K (esclusa ovviamente dalla detrazione 50%) vorrei una vostra considerazione in merito perche il mio dubbio è: 1) meglio avere un accumulo da 15kwh con inverter da 6kwh e 14 pannelli oppure 2) tenermi i 9 kwh con 20 pannelli e 10 di accumulo ? 🤔 tenendo presente che la mia abitazione di sicuro in stand by consuma min 0,5 - 0,7 kwh nelle ore notturne ho fatto la stessa domanda a loro e mi hanno consigliato la seconda opzione per il fatto che se un domani volessi aggiungere un modulo LUNA2000 in più da 5 kwh e meno complicato/costoso che andare sul tetto a rimettere piu pannelli e le relative pratiche! ps: so che sono più cari di altri però almeno so chi sono e come lavorano.
reka Inserita: 16 ore fa Segnala Inserita: 16 ore fa hanno ragione, puoi avere l'accumulo enorme ma fuori dei mesi estivi non lo caricheresti mai, e in proporzione è quello che costa di più. meglio mettere più pannelli che non socstano nulla in confronto e poi dopo un'annata di dati decidi davvero se aggiungere un pacco che tanto sono plugin. io piuttosto inserirei lo smartguard ps: 500W di standby sono un'enormità
Maurizio Colombi Inserita: 16 ore fa Segnala Inserita: 16 ore fa 13 minuti fa, reka ha scritto: 500W di standby sono un'enormità Un'abitazione tipo ha un "tappeto" costante che varia da 0,5 a 0,9A per tutte le 24h.
reka Inserita: 16 ore fa Segnala Inserita: 16 ore fa infatti, la mia va dai 100 ai 150W mi pare 500/700W sono tantissimi
ttony Inserita: 15 ore fa Autore Segnala Inserita: 15 ore fa 38 minuti fa, reka ha scritto: infatti, la mia va dai 100 ai 150W mi pare 500/700W sono tantissimi Si e vero scusatemi ... non ho specificato che ho un impianto di videosorveglianza attivo 24hr che sicuramente consuma sui 200-250W purtroppo non ho mai calcolato di preciso il suo consumo
reka Inserita: 15 ore fa Segnala Inserita: 15 ore fa motivo in più per mettere anche lo smartguard (il sisitema di scambio in caso di assenza rete), in un impianto del genere penso che con 500 euro te lo aggiungano
ttony Inserita: 15 ore fa Autore Segnala Inserita: 15 ore fa 1 minuto fa, reka ha scritto: motivo in più per mettere anche lo smartguard (il sisitema di scambio in caso di assenza rete), in un impianto del genere penso che con 500 euro te lo aggiungano Guarda mi informo di sicuro di questa cosa perche non la sapevo
mgaproduction Inserita: 6 ore fa Segnala Inserita: 6 ore fa (modificato) Meglio 20 panneli SUBITO sul tetto in quanto un domani non hai più problemi di installazione. Tutto il resto è comodo da modificare. Per me un impianto senza accumulo ha poco senso, ma credo che ormai lo sappiano anche i sassi qui dentro 🤣. In ogno caso, meglio essere pronti con un inverter ibrido e a quel punto, concordo pienamente con @reka di farti magari un annetto senza per poi valutare meglio la spesa dell'accumulo. Qui ti puoi fare un'dea sul discorso prezzi delle batterie https://www.plcforum.it/f/topic/331696-calo-prezzi-batterie-di-accumulo-e-relative-considerazioni/ PS : casa mia, di notte con tutto spento, assorbe non meno di 180W continuativi tra domotica, frigo (quando si accende, ovviamente anche di più), tutti gli apparati che stanno in standby ecc ecc PS 2 : che cos'è esattamente uno smartguard ? Modificato: 6 ore fa da mgaproduction
ttony Inserita: 2 ore fa Autore Segnala Inserita: 2 ore fa 3 ore fa, mgaproduction ha scritto: concordo pienamente con @reka di farti magari un annetto senza per poi valutare meglio la spesa dell'accumulo. Intendi per l'aggiunta dei 5 kWh in più sul mio impianto da 10kwh?
Messaggi consigliati