Vai al contenuto
PLC Forum

Caldaia Baxi Luna3 comfort Max non funziona riscaldamento sanitario...riscaldamento ok

Messaggi consigliati

Inserito:

salve a tutti,

ho un problema con la caldaia di casa mia...purtroppo da questa mattina non mi funziona il riscaldamento sanitario non parte la fiamma e non ho nessun codice errore

accendendo i riscaldamenti parte la fiamma ed inizia a riscaldare ....se a riscaldamento acceso apro il rubinetto dell'acqua calda la fiamma si spegne

probabilmente gli manca qualche riferimento ma da tecnico tv non ho esperienza in questo campo

chiedo gentilmente agli esperti del settore cosa potrei controllare

mille grazie anticipate

saluti

Angelo

Inserita:

Questa caldaia da come ho visto ha il mini accumulo . Se neanche quello funziona , devi controllare eventualmente i sensori che regolano il sanitario . Quando 

apri la calda , il circolatore va in moto ? 
e il ventilatore ?

Inserita:

Grazie mille per avermi risposto Stefano Dalmo

questa è la mia caldaia..certo ha i suoi anni ma fino ad ieri è andata benissimo

ripeto messa a riscaldamento funziona perfettamente....invece quando apro il rubinetto dell acqua calda si sente un rumore leggero non so se è la pompa dell acqua e non fa altro

non parte la ventola aspirazioni fumi di conseguenza il pressostato rimane aperto

sembra tutto ok non capisco cosa gli viene a mancare per funzionare

se mi puoi dare qualche dritta su cosa dovrei controllare

grazie

saluti

Angelo

20250927_103934.jpg

Inserita:

Se la metti su estate e apri il rubinetto della calda cosa succede?

Parte il ventilatore?

Inserita: (modificato)

IMG_8666.thumb.jpeg.61c21d9a69da04b6660576987ee6414c.jpegControlla questo sensore che valore ha .

10k a 25 gradi 

Modificato: da Stefano Dalmo
Inserita:

Salve Stefano Dalmo...ho misurato la ntc staccando il connettore dalla centralina mi da circa 600 ohm ( ci sono circa 22 gradi ) posso provare a mettere una resistenza da 10k per vedere se parte

grazie ancora per le dritte

buona domenica

Inserita:

salve Anguspap

grazie per avermi risposto

se intendi la ventola in alto a sinistra no non parte aprendo il rubinetto dell acqua calda

invece se accendo i termosifoni funziona perfettamente

mancherà qualcosa che serve solo nel riscaldamento sanitario ..

buona domenica

angelo

Inserita:

Si la puoi mettere 

Inserita:

Salve Stefano Dalmo...

ho fatto la prova a mettere una 10khom...anzi mi sono trovato una 8.2kohm apposto del NTC e la caldaia funziona perfettamente 😀

domanda ...la posso usare per una doccia veloce?

domani vedrò di sostituirla...ma smontandola esce l'acqua? chiudo i rubinetti in entrata e in uscita?

grazie mille ancora per i preziosi suggerimenti 😃

saluti

Angelo

Inserita: (modificato)

se la fai funzionare senza , molto probabilmente la caldaia farà dei pendolamenti di accensione e spegnimento . 
per la sostituzione devi chiudere ‘acqua in entrata e aprire un rubinetto della calda per scaricare la pressione  e non far sghizzare acqua sui componenti elettronici . 
per sicurezza togli tensione , non si sa mai .

Modificato: da Stefano Dalmo