adamo Inserito: lunedì alle 22:57 Segnala Inserito: lunedì alle 22:57 Raga buonasera, sto tenendo la riparazione di un alimentatore, per azionamenti, montato in un robot ormai fuori produzione. Sono riuscito a stabilire, tramite la prova del riscaldamento, che il problema risiede in questo componente, un mattoncino arancione, ma cos'è?!?
tesla88 Inserita: martedì alle 16:34 Segnala Inserita: martedì alle 16:34 Penso sia un trasformatore tipo switch mode incapsulato, la block fa trasformatori e simili... Mi pare strano però che un trasformatore possa funzionare o meno in base alla temperatura, sospetto più qualche componente in prossimità, magari influenzato dal calore. I primi sospettati su questi circuiti sono i condensatori. E' una scheda Lenze ? C'è una ditta dalle mie parti che ripara Lenze al massimo ti mando il contatto ...
adamo Inserita: martedì alle 17:41 Autore Segnala Inserita: martedì alle 17:41 Intanto grazie Tesla88, in realtà è un robot cloos di qualche annetto fa, l'alimentatore è marcato cloos ma in effetti è un Lenze. Ben venga il contatto. Per che a difettare sia proprio lui, perchè ho dissaldato il componente e poi l'ho risaldato ed ha funzionato due giorni. Ho sostituito anche tutti i condensatori elettrolitici ma nulla da fare. La cosa che non mi raccapezzo è il numero di pin , parliamo di 10 pin!. Adamo
ALLUMY Inserita: martedì alle 18:04 Segnala Inserita: martedì alle 18:04 20 minuti fa, adamo ha scritto: ha funzionato due giorni Mi sembra un chiaro segno che ci sia un falso contatto in giro, o dentro il modulino o li nei paraggi. Se il modulo non è resinato potresti con molta attenzione aprirlo e vedere se si sono rotte le saldature tra i terminali e la scheda interna (già capitato spesso in moduli simili).
adamo Inserita: martedì alle 20:25 Autore Segnala Inserita: martedì alle 20:25 Rieccomi, visto che non riesco a trovare pace quando non funziona una cosa, ho fatto una verifica ulteriore. Vi ho detto che avevo in prima battuta cambiato i condensatori?, ebbene un condensatore di quelli nuovi dopo un paio di giorni in funzione, gli ho trovato un anello biancastro sulla base, un qualcosa che quando li ho montati non c'era di sicuro!. I vecchi condensatori erano diversi, parlo di marca e modello ed al massimo i gradi centigradi, ovviamente a parità di capacità e tensione, questi li ho comprati da quell'unico superstite di negozietto rimasto aperto negli anni. I condensatori identici a quelli originali li avevo trovati su RS Components, ma per problemi legati alle tempistiche della mia azienda, non sono ancora arrivati. Non ho mai trovato differenze tra un condensatore ed un'altro, credete che possa fare la differenza ?. Adamo
ALLUMY Inserita: martedì alle 20:51 Segnala Inserita: martedì alle 20:51 Se quelli che hai montato erano di specifiche inferiori rispetto agli originali, cioè massima tensione applicabile, max temperatura di esercizio, ESR, ovviamente capacità, certo che fanno la differenza.
adamo Inserita: martedì alle 22:39 Autore Segnala Inserita: martedì alle 22:39 2 ore fa, adamo ha scritto: I vecchi condensatori erano diversi, parlo di marca e modello ed al massimo i gradi centigradi, ovviamente a parità di capacità e tensione,
Dumah Brazorf Inserita: martedì alle 23:19 Segnala Inserita: martedì alle 23:19 sicuro di non averlo montato al contrario?
tesla88 Inserita: mercoledì alle 08:29 Segnala Inserita: mercoledì alle 08:29 (modificato) Ti mando in un messaggio privato il contatto, ma prima verificherei bene i condensatori, l'anello bianco non saprei, magari si è solo scaldato in seguito alla saldatura? devi smontarlo e verificarlo. Negli switching i condensatori sono critici, non vorrei che il negozio ti abbia rifilato qualche cineseria... Comunque per il "verso" , sembrano montati correttamente rispetto a una foto presa in rete. Modificato: mercoledì alle 08:32 da tesla88
Messaggi consigliati