calcola Inserito: mercoledì alle 08:33 Segnala Inserito: mercoledì alle 08:33 Buongiorno, possiedo una caldaia vaillant vcw240 installata in una seconda casa, la caldaia è datata, ma fino ad ora perfettamente funzionante. La settimana scorsa alla richiesta di ACS è partita normalmente, si è poi spenta e da quel momento non è più ripartita. Non funziona in ACS e neanche in termo. La pompa gira, la valvola a 3 vie rimane con la slitta ferma. Ho smontato la valvola a 3 vie ed ho sostituito la membrana ed i premistoppa, rimontata tutto uguale. Il gruppo acqua funziona il pistoncino esce ed aziona il microinterruttore, parte la pompa e se tiro a mano la slitta della 3 vie fa la scintilla. Ho smontato tutti i tubetti e sono liberi da impurità. Per completezza aggiungo che ho smontato gli attuatori e le membrane sono integre, ma i perni non escono. Mi aiutate a capire dove può essere il guasto?
adrobe Inserita: mercoledì alle 11:38 Segnala Inserita: mercoledì alle 11:38 (modificato) Controlla tutti i tubicini, anche quelli che vanno ai due depressori. Se la valvola a tre vie è stata già controllata, mi viene da pensare che la pompa di circolazione ha perso prevalenza. Ma se spingi a mano la valvola a tre vie vedi solo la scintilla o si accende anche il bruciatore? Modificato: mercoledì alle 11:41 da adrobe
calcola Inserita: mercoledì alle 14:48 Autore Segnala Inserita: mercoledì alle 14:48 Grazie della risposta, solo la scintilla perchè non esce il perno dell'attuatore del gas e dopo senza accensione va in blocco. E' come se mancasse pressione. Vi è un modo per misurare la prevalenza della pompa?
adrobe Inserita: mercoledì alle 16:03 Segnala Inserita: mercoledì alle 16:03 Allora: non arriva il gas perchè non esce il perno dell'attuatore. Questo succede perchè la valvola gas è bloccata (raro) o perchè la pompa di circolazione non dà prevalenza. Ma pure la valvola a tre vie non si sposta se non ci sta adeguata prevalenza della pompa, quindi direi che il problema è circoscritto...domanda: sicuro che arriva alla caldaia la giusta pressione dell'acqua di rete? Che in caldaia ci sia la corretta pressione (almeno 0,7 bar di acqua)?
calcola Inserita: mercoledì alle 18:47 Autore Segnala Inserita: mercoledì alle 18:47 2 ore fa, adrobe ha scritto: Allora: non arriva il gas perchè non esce il perno dell'attuatore. Questo succede perchè la valvola gas è bloccata (raro) o perchè la pompa di circolazione non dà prevalenza. Ma pure la valvola a tre vie non si sposta se non ci sta adeguata prevalenza della pompa, quindi direi che il problema è circoscritto...domanda: sicuro che arriva alla caldaia la giusta pressione dell'acqua di rete? Che in caldaia ci sia la corretta pressione (almeno 0,7 bar di acqua)? La pressione c'è, l'acqua è fornita da un'autoclave e la pressione nei termo è più di uno. Gli attuatori del gas e della fiamma modulante sono stati aperti per verificare la membrana ed i perni scorrono liberi. Riguardando lo schema allegato, mi rendo conto che soffiando sul 5 dal lato del commutatore l'aria è potuta passare dal 4 e che potrebbe essere ostruito il tratto del 5 verso il circolatore. Quando sabato ho aperto l'acqua calda, la caldaia è partita ed ha erogato normalmente, alla chiusura non è più ripartita, deduco che la pompa funzioni e avrei piacere di verificare la pressione con un manometro, che tu sappia vi è un attacco adatto per la verifica?
adrobe Inserita: 20 ore fa Segnala Inserita: 20 ore fa Quote vi è un attacco adatto per la verifica? ovviamente sulla caldaia non ci sta. Il suggerimento è smontare la pompa dalla caldaia, aprirla, pulirla dalle sicure incrostazioni, provarla sul banco magari con delle tubazioni ad hoc, e se non si è convinti dell'efficacia sostituirla.
calcola Inserita: 6 ore fa Autore Segnala Inserita: 6 ore fa (modificato) 14 ore fa, adrobe ha scritto: ovviamente sulla caldaia non ci sta. Il suggerimento è smontare la pompa dalla caldaia, aprirla, pulirla dalle sicure incrostazioni, provarla sul banco magari con delle tubazioni ad hoc, e se non si è convinti dell'efficacia sostituirla. Domenica smonto tutto, verifico e controllo la pompa ed anche il componente 13 che sullo schema è chiamato valvola di bypass automatico, da ricerche sul web credo di aver capito che è una valvola di non ritorno che se si apre riduce la pressione acqua è una sicurezza e probabilmente è incrostata del calcare di 35 anni. Modificato: 6 ore fa da calcola
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora