Z25 Inserito: 1 ottobre Segnala Inserito: 1 ottobre Buonasera, dai primi di settembre sono in ballo con la caldaia vaillant 242/2-3 per un problema di blocco improvviso mentre funziona o mancata partenza da subito con simbolo casetta/estrattore lampeggiante. mi spiego meglio, ho iniziato a rilevare che ogni tanto non arrivava l’acqua calda o che improvvisamente iniziasse a diventare tiepida e poi fredda. Inizialmente si è trattato di qualche evento sporadico risolto con il riavvio dell’apertura dell’acqua calda o riavvio caldaia, ma con il passare dei giorni il problema si è amplificato fino a non ripartire in nessun modo se non dopo aver lasciato la caldaia spenta per un po’, il tutto anche in modalità riscaldamento. A tal punto, avendo tre gemelli di pochi mesi, ho chiamato il tecnico per fare in fretta che: -1 intervento mi pulisce i contatti del pressostato i quali ossidati e sembra andare e va via con una spesa di 56€ poiché abbonato, ma il pomeriggio stesso lo richiamo. -2 intervento mi sostituisce il pressostato e sembra andare finchè all’ultima prova si blocca di nuovo, prova anche con i tubi canna fumaria scollegati e non va lo stesso e mi rimonta il pezzo vecchio e dice di dover sostituire il ventilatore con annesso venturi e va via senza chiedermi nulla. -3 intervento monta il gruppo ventilatore nuovo e tutto va bene per 15 giorni esatti ( spesa di 392€) -4 intervento viene con il pressostato nuovo e tutto sembra andare liscio finché all’ultima prova si ripresenta il problema. Allora impazzendo chiama un suo collega che gli dice di ponticellare i connettori del pressostato e se funziona così il problema è la centralina della caldaia. Effettuato questa prova la caldaia parte al primo colpo e mi dice di dover sostituire la centralina perché è impazzita e che riesce a tornare con il pezzo venerdì con una spesa di altri 439€ non facendosi pagare per oggi. Ora io mi domando che a questo punto il ventilatore fosse funzionante e per cui me lo deve rimontare ed eventualmente compensare con il costo centralina. Eh comunque è possibile aver escluso a priori il cablaggio, ed eventualmente altra componentistica? Io ne capisco fino ad un certo punto, però mi sembra strano che 15 giorni non abbia avuto più problemi con il ventilatore nuovo e di punto imbianco si ripresenta, inoltre mi ha avvisato che se non fosse la centralina dovrei sostituire la caldaia. Spero in un vostro consiglio su cosa poter testare io stesso perché la situazione inizia a dilungarsi e non è più sostenibile.
Messaggi consigliati