Vai al contenuto
PLC Forum

Creare step di tensione con i rele

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve ragazzi ho bisogno di un banale aiuto devo ricreare, con due rele comandati da uno shelly, 4 step di tensione ovvero 4 logiche 00-01-10-11 praticamente ho sostituito il potenziometro di un variatore  con i due rele, ovviamente il tutto lavora in bassa tensione, quindi i rele attraverso queste logiche devono darmi all’uscita del variatore i seguenti parametri 110-156-190-220 V e non riesco a capire come cavolo devo collegare i vari pin, NC-NO-C dei due rele e da questi ai due fili (rosso e blu) del potenziometro dissaldato, devo avere step fissi, avrei a disposizione due potenziometri da 500k e due resistenze da 220khom e due da 150khom.

sulla sicurezza sono ben conscio quindi tranquilli 

grazie a chi mi aiuterà

Dumah Brazorf
Inserita:

Beh prima devi avere ben chiaro che resistenza corrisponde alla tensione di uscita che ti serve.

Non è detto che si possa fare. Dai per scontato che mettendo in serie/parallelo le resistenze che hai si possano ottenere le resistenze di cui hai bisogno.

Inserita: (modificato)

Se vuoi una cosa semplice e di sicuro funzionamento, metti 3 relè, non 2, così hai 4 stati possibili senza problemi di false commutazioni.

Li attivi in sequenza e li colleghi in parallelo ai resistori in serie (i valori devi ricavarli tu).

1 stato: relè 000

2 stato: relè 001

3 stato: relè 011

4 stato: relè 111

Supponendo di mettere 4 resistori da 100k in serie, con questo sistema puoi ottenere da 100k a 400k con step da 100k.

Sempre ammesso che si possa fare con lo shelly...

Modificato: da ALLUMY
Inserita:

E se volessi utilizzare i due potenziometri da 500k che ho a disposizione? Sperando di aver capito, questi dovrebbero essere i parametri che chiedi, 290khom, 145khom, 45khom, 0khom, dovrebbero corrispondere ai V di cui sopra

Inserita:
1 minuto fa, ALLUMY ha scritto:

Se vuoi una cosa semplice e di sicuro funzionamento, metti 3 relè, non 2, così hai 4 stati possibili senza problemi di false commutazioni.

Li attivi in sequenza e li colleghi in parallelo ai resistori in serie (i valori devi ricavarli tu).

1 stato: relè 000

2 stato: relè 001

3 stato: relè 011

4 stato: relè 111

Mica riuscire a pilotare poi il tutto con un solo shelly? Dovrei aggiungerne un altro sbaglio?

Stavo appunto aggiungendo: "sempre che si possa fare con uno shelly".

Modificato: da ALLUMY
Inserita:
22 minuti fa, ALLUMY ha scritto:

Stavo appunto aggiungendo: "sempre che si possa fare con uno shelly".

La cosa stranissima che è un amico ha fatto una configurazione particolare tra i due rele e con resistenze e dice di riuscire ad avere le 4 condizioni ho replicato lo stesso schema ma ne vede solo tre e non quattro come lui nella logica 00 ovvero off/off, pilotato con lo shelly a me esce 0 tensione perciò sto chiedendo aiuto a voi più esperti e lui che è convinto di avere quello step oppure è reale?

Dumah Brazorf

Secondo me si può fare con 3 relè e 2 uscite dello shelly uni.

Un'uscita dello shelly comand su un relè e l'altra altri 2. Le uscite del primo vanno in ingresso agli altri 2 quindi ci sono 4 uscite, 2 per relè, a cui collegare l'oppurtuna resistenza.

Sicuro che uno step voglia 0ohm?

C'è però da verificare se i 100mA in uscita dallo shelly sono sufficienti per controllare 2 relè. Oppure potresti usare un relè bipolare al posto dei 2 purchè abbia entrambi i contatti NC NA per ogni polo.

Modificato: da Dumah Brazorf
Inserita:

Ciao dimarsaba,

9 ore fa, dimarsaba ha scritto:

......quindi i rele attraverso queste logiche devono darmi all’uscita del variatore i seguenti parametri 110-156-190-220 V

Se non ti servono i valori di tensione precisi al decimo di Volt, puoi prendere un autotrasformatore della CAME cod. 119RIR090 e avrai le quattro uscite che ti servono sul primario, poi fai tu

dimarsaba
Inserita:

Stasera con mio cognato abbiamo fatto molte prove e (lui) ci è riuscito apponendo tra i rele tre potenziometri da 500k ed ognuno regola una tensione per il max di 4 e sembri che non influenzi le altre tensioni quando si regola una delle 4 poi domani lo provo sul campo e semmai vi terrò aggiornati, speriamo 🤞