Vai al contenuto
PLC Forum

Caldaia Vaillant evotec plus problema riscaldamento

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno, ho una caldaia ecotec plus che presenta un problema sull'impianto di riscaldamento dei termosifoni. Alla prima accensione in questi giorni e funzionato correttamente, successivamente più niente. Spiego, acqua calda sanitaria ok, riscaldamento a pavimento pt ok, riscaldamento termosifoni pp niente. il relè collegato alla valvola a tre vie si attiva correttamente ma i termosifoni non si scaldano (prressione ok e no aria nel circuito). Ho provato a sostituire il comando della valvola a tre vie (caleffi 63102 con una caleffi 63112 che avevo di scorta ) ma senza risultato. Che altre prove posso fare per tentare di risolvere in autonomia. Grazie delle info in anticipo. 

IMG_20251006_103645.jpg

IMG_20251006_103802.jpg

IMG_20251006_103826_1.jpg

Inserita: (modificato)

Il rubinetto chiuso appena sopra?

Modificato: da Dumah Brazorf
Inserita:

Fermo restando che da me non è stato toccato niente dallo scorso inverno (e tutto funzionava) e nessuno ci ha messo mano (salvo un dispetto visto che é all'esterno e il box è accessibile) era già così. io ho provato a girarlo piano e ho sentito freddo in corrispondenza del tubo, quindi nella mia ignoranza posso pensare che possa essere un ingresso per caricare l'impianto. Posso fare una foto più ampia se aiuta. 

IMG_20251007_193455.jpg

IMG_20251007_193444.jpg

IMG_20251007_193437.jpg

Inserita:

C'è un altro rubinetto chiuso a destra del quadretto elettrico.

Inserita:

È quello per il ripristino della pressione. Ho provato anche a sbloccare manualmente la molla della valvola che comunque a mano si schiaccia senza risultato. La levetta del comando se l'impianto chiama solo acqua calda sanitaria rimane spinto sulla posizione 0, mentre quando faccio partire il cronotermostato del riscaldamento, dopo un po' di minuti è "libera" e si muove a destra e sinistra senza resistenza. Non so se sia un'informazione utile.