poster Inserito: ieri dalle 12:28 Segnala Inserito: ieri dalle 12:28 (modificato) Salve, ho acquistato da poco questo classico regolatore di carica Volevo conoscerne alcuni aspetti. Dicono di collegare per primo la batteria, la mia in questo caso una piombo gel 12V - 7Ah. Se ciò non viene fatto, oppure dopo aver collegato il tutto, dovessi staccare la batteria, cosa comporta ? Si danneggia qualcosa ?.. Inoltre come entrata ho un pannellino da 6 V e 0,8A a seconda della luminosità. (si forse sarebbe meglio un 12V ma le dimensioni del tutto non me lo permettono). Quando c'è il sole, mi aspettavo di vedere sul display il simbolo del pannello che carica la batteria, ma invece rimane sempre come nella foto seguente ossia alimentato in uscita: Ho impostato che anche che la carica parta quando scende sotto i 12,6V (discharge recovery voltage) ma non vedo l'icona del pannello solare accendersi. Però se stacco la batteria allora vedo i valori di ingresso del pannello. Pensavo che il voltaggio di ingresso se era più basso della batteria lo portasse al voltaggio necessario. Avevo letto di regolatori che accettavano fino a 5V di ingresso. Modificato: ieri dalle 12:46 da poster
poster Inserita: ieri dalle 12:56 Autore Segnala Inserita: ieri dalle 12:56 Correggo: ho impostato che anche che la carica parta quando scende sotto i 10,0V minimo ammissibile dal dispositivo.
Livio Orsini Inserita: ieri dalle 15:23 Segnala Inserita: ieri dalle 15:23 (modificato) 2 ore fa, poster ha scritto: ho impostato che anche che la carica parta quando scende sotto i 10,0V minimo ammissibile dal dispositivo. Sottoquesta tensione la b atteria può aver già subito danni irreversibili, non dovrebbe mai scendere sotto 10,5V, tensione a cui corrisponde 0% della carica. Sarebbe bene ricaricare la batteria quando la tensione è nell'intorno di 11,9V, corrispondenti a circa il 25% di carica residua, La carica al 100% corrisponde adnuna tensione a riposo compresa tra 12,6V e 12,8V. Potresti impostare l'inizio della ricarica con tensione di batteria pari a 12,1V corrispondente a circa il 50% della carica. 3 ore fa, poster ha scritto: come entrata ho un pannellino da 6 V e 0,8A Se il caricatore prevede uno step up, allora può funzionare, altrimenti non riesci mai a caricare. Tieni presente che il caricatore, se funziona come carica tampone, deve erogare una tensione 13,6V < Vc <13,9V Modificato: ieri dalle 15:45 da Livio Orsini corretti errori di dattilografia
poster Inserita: ieri dalle 15:32 Autore Segnala Inserita: ieri dalle 15:32 (modificato) Ciao Livio, ma il "cut off voltage" è stato lasciato a 10,7V valore sotto il quale il regolatore non emette più corrente proprio per non danneggiare la batteria. Io parlavo del "discharge recovery voltage"... Siccome mi sa che il caricatore non prevede una step up, mi sa che dovrò inserire tra pannello solare e regolatore un mini booster 6V --> 12/13V. Inoltre volevo segnalarti che non ho mai visto una tensione maggiore di 13,6V e inferiore a 13V, forse hai invertito i segni.. 🙃 Modificato: ieri dalle 15:33 da poster
Livio Orsini Inserita: ieri dalle 15:40 Segnala Inserita: ieri dalle 15:40 (modificato) 10 minuti fa, poster ha scritto: noltre volevo segnalarti che non ho mai visto una tensione maggiore di 13,6V e inferiore a 13V, forse hai invertito i segni.. Assolutamente NO, è solo rimasto il decimale nella tastiera.😕 Se la tua batteria è di qualità almeno decente, il costruttore avrà apposto/serigrafato un'etichetta con i dati di tensione di ricarica ed anche di corrente. La corrente deve avere un valore compreso tra 1/20 ed 1/10 della capacità della batteria. Per le tensioni ci sono due valori: Ricarica "in tampone" con tensione 13,6V < Vc <13,9V Ricarica "ciclica" con tensione 14,6V < Vc <15V Probabilmente hai acquista un carica batteria inadatto alla tua batteria. Modificato: ieri dalle 15:45 da Livio Orsini
poster Inserita: ieri dalle 17:00 Autore Segnala Inserita: ieri dalle 17:00 1 ora fa, Livio Orsini ha scritto: Assolutamente NO, è solo rimasto il decimale nella tastiera.😕 Se la tua batteria è di qualità almeno decente, il costruttore avrà apposto/serigrafato un'etichetta con i dati di tensione di ricarica ed anche di corrente. La corrente deve avere un valore compreso tra 1/20 ed 1/10 della capacità della batteria. Per le tensioni ci sono due valori: Ricarica "in tampone" con tensione 13,6V < Vc <13,9V Ricarica "ciclica" con tensione 14,6V < Vc <15V Probabilmente hai acquista un carica batteria inadatto alla tua batteria. Si la batteria è decente in quanto riporta i dati richiesti ed essendo il carico collegato costantemente ho impostato sul regolatore di carica il valore "floating charger" a 14,2V. Ma allora il "discharge recovery voltage" su che valore devo impostarlo ?...
Livio Orsini Inserita: 12 ore fa Segnala Inserita: 12 ore fa Sei sicuro che sia una batteria al Pb-gel? perchè quei valori sono più bassi della norma. 13 ore fa, poster ha scritto: "discharge recovery voltage" su che valore devo impostarlo ?... Io non scenderei sotto gli 11,9V sempre se quella è una batteria al piombo.
Marco Fornaciari Inserita: 8 ore fa Segnala Inserita: 8 ore fa Quella batteria è una AGM quindi i parametri di uso e ricarica sone diversi da quelli di un normale batteria al piombo.
Livio Orsini Inserita: 7 ore fa Segnala Inserita: 7 ore fa 22 ore fa, poster ha scritto: la mia in questo caso una piombo gel 12V - 7Ah. Così ha scritto Poster 8 minuti fa, Marco Fornaciari ha scritto: Quella batteria è una AGM quindi i parametri di uso e ricarica sone diversi da quelli di un normale batteria al piombo. Quando ho visto i dati di ricarica anchio ho avuto dei dubbi, infatti ho chiesto: 4 ore fa, Livio Orsini ha scritto: sempre se quella è una batteria al piombo. Perchè quando si usa il termine "batteria al piombo" o batterie al "piombo gel" si intendono quelle tradizionali e non quelle con tappetino in fibra di vetro, più robuste e che permentto un numero molto maggiore di cicli di ricarica. Tra l'altro per le batterie AGM non si deve scendere al di sotto del 50% della capacità di carica.
poster Inserita: 2 ore fa Autore Segnala Inserita: 2 ore fa (modificato) 5 ore fa, Livio Orsini ha scritto: Tra l'altro per le batterie AGM non si deve scendere al di sotto del 50% della capacità di carica. Pensavo che il 50% fosse anche per le batterie al piombo, comunque avevo messa questa per prova ... se dite che è meglio, per quel regolatore di carica, una classica al piombo metterò questa, cambiando leggermente i parametri. Nel frattempo ho inserito un booster DC che parte già da 2V e porta a 12-13V ed ora si accende sul display il simbolo del pannello, anche con poco sole. Modificato: 1 ora fa da poster
Messaggi consigliati