Vai al contenuto
PLC Forum

Rete "intasata" Siemens

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno, ho un impianto che mi sta dando vari problemi di vario genere e vorrei un vostro parere.

L'impianto è composto da: n.1 plc Siemens 1215, n.1 plc Siemens 1512, n.2 V90 PN, HMI Weintek, gateway 4.0 Weintek, pc aziendale per logger.

Tutti questi apparecchi sono collegati allo stesso switch con indirizzi specifici 100.100.7.xxx (solo i V90 sono collegati direttamente sulla seconda porta della 1215).

Il pc aziendale mi serve solo per andare a salvare un file excel dei dati di produzione (creo un datalogger con il plc).

Il plc 1512 gestisce solo una piccola parte di impianto e comunica con il 1215 in put-get per scambiare solo alcuni dati.

L'hmi weintek comunica solo con il plc 1215.

I V90 comunicano solo con il plc 1215.

I problemi più gravi li ho con i V90 in quanto diverse volte al giorno (intervalli non costanti) vanno in errore (cod. anomalie: 8501, 7220, 31100, 31130, 7995)

Il plc 1215 gira con un tempo di circa 25/30ms, il 1512 invece a 1ms.

La cosa molto strana che noto è che molto spesso vedo l'hmi che smette di comunicare per 3/4 secondi come se staccassi il cavo, poi riprende a comunicare.

Stessa cosa mi succede tra i 2 plc, ho creato una fc di heartbeat per non perdere la comunicazione con un tempo limite di (addirittura!!) 2 secondi e anche qui diverse volte al giorno mi succede l'errore.

Cosa potrebbe esserci?

Mi sembra che ci sia la rete o intasata o che si "perda" in alcuni punti e gli serva del tempo per sbloccarsi.

Indirizzi doppi l'ho escluso perchè oltre ad aver controllato tutto, ho una rete relativamente semplice e per la maggior parte del tempo tutto funziona.

Datemi qualche idea.

Grazie.

Inserita:

così a naso 25/30 ms mi paiono tantini, non certo però da causare problemi.

Ma questi 7 affari a che switch sono collegati? Uno Scalance o un tarocco?

Non è che sei collegato alla rete aziendale com millemila altri pc/stampanti ecc.. ?

Inserita:

Isola la rete della macchina dal resto del globo.
Rimuovi i cavi profinet dalle canaline.
metti i cavi profinet veri e non i patch cable da ufficio.

Il tempo ciclo del plc non influisce sui disturbi di comunicazione!

Inserita:
13 hours ago, drn5 said:

così a naso 25/30 ms mi paiono tantini, non certo però da causare problemi.

Ma questi 7 affari a che switch sono collegati? Uno Scalance o un tarocco?

Non è che sei collegato alla rete aziendale com millemila altri pc/stampanti ecc.. ?

Ho uno switch siemens da 8 porte
Ho un cavo che va al pc aziendale ma non so se passa per altri switch o va diretto

28 minutes ago, pigroplc said:

Isola la rete della macchina dal resto del globo.
Rimuovi i cavi profinet dalle canaline.
metti i cavi profinet veri e non i patch cable da ufficio.

Il tempo ciclo del plc non influisce sui disturbi di comunicazione!

Ho cavi profinet (non Siemens) per i V90 e i plc, mentre per gli altri apparecchi ho semplici patch che comunque ho sempre usato ma mai avuto problemi
Dici siano quelli?

Inserita: (modificato)

Prendi il PC aziendale e portalo vicino alla macchina, collegarlo con cavo direttamente allo switch. Vedi se risolto.

Quando ci sono questi problemi, ma ancora prima di collegare le unità,  si DEVE sapere che giri fa quel cavo dalla macchina al PC aziendale.

Nel caso potrebbe rendersi necessario separare macchina e pc con un gateway o con un PNPN coupler, dipende da come è questa comunicazione.

Modificato: da drn5
Inserita:
50 minuti fa, drn5 ha scritto:

separare macchina e pc

La cosa miglio è sempre mettere una cp per comunicare con il resto del mondo lasciano la profinet libera per gli IO.

Inserita:

Ciao @Mister_X_ la tua situazione sembra al quanto strana, in quanto questi problemi su una rete aziendale con centinaia di utenze siemens sullo stesso "layer" non l'ho ancora vista, anche se l'ho ereditata.

Prima cosa da fare, sarebbe, quella di sezionare la rete con un router e dato che la comunicazione verso il PLC non è di certo profinet, non serve che sia per forza teutonico, anzi, ad ognuno il proprio compito è meglio. Quindi tutto quello che fa l'azienda, rimane in azienda a passa solo quello che ti serve. 

Quello che deve fare la macchina, poi, se la comunicazione è RT, giusto che si appronti uno switch idoneo, altrimenti, se lo scambio dati avviene secondo diverse procedure è sufficiente che uno switch sia degno di tale nome e trovarne uno industriale che non lo sia è un po' difficile (bisogna impegnarsi).

Il vantaggio di avere il router è quello di non essere soggetto alla qualsiasi lato azienda, di standardizzare la tua configurazione IP lato macchina e come in questi casi, di avere uno strumento capace di intercettare e verificare i pacchetti che potrebbero in qualche caso entrare in conflitto. Lanciare sessioni trace o ping in continuo sui vari componenti e controllare la stabilità del semplice pacchetto dati è la prima risorsa da mettere in campo anche senza un PC da lasciare in macchina per tutto il perdurare della prova.

Però, come consigliato anche dagli altri commentatori, procederei ad una verifica COMPLETA di tutti i collegamenti fisici.

Buona giornata

Ennio

Inserita:
3 hours ago, drn5 said:

Prendi il PC aziendale e portalo vicino alla macchina, collegarlo con cavo direttamente allo switch. Vedi se risolto.

Quando ci sono questi problemi, ma ancora prima di collegare le unità,  si DEVE sapere che giri fa quel cavo dalla macchina al PC aziendale.

Nel caso potrebbe rendersi necessario separare macchina e pc con un gateway o con un PNPN coupler, dipende da come è questa comunicazione.

Il cliente dice che quel pc viene usato solo una volta al mese solo per trasferire i dati del logger, e lo usano solo per quello.

Se fosse quello il problema mi basterebbe staccare il cavo ma il risultato non lo vedo subito in quanto gli errori appaiono alcune volte al giorno e non costanti.

Ma ora come ora il cliente non vuole assolutamente privarsi di questi dati quindi non posso fare questi test..

Inserita:
2 hours ago, acquaman said:

La cosa miglio è sempre mettere una cp per comunicare con il resto del mondo lasciano la profinet libera per gli IO.

Come hai notato uso indirizzi molto particolari nei miei impianti appunto per staccarmi da tutto il resto ma in questo caso il cliente era disperato ed ha preferito "buttare" un pc associandolo alla mia macchina (indirizzo ip specifico) solo per il salvataggio dei dati.

Hai il codice della cp da usare per il 1200 per caso?

1 hour ago, ETR said:

Ciao @Mister_X_ la tua situazione sembra al quanto strana, in quanto questi problemi su una rete aziendale con centinaia di utenze siemens sullo stesso "layer" non l'ho ancora vista, anche se l'ho ereditata.

Prima cosa da fare, sarebbe, quella di sezionare la rete con un router e dato che la comunicazione verso il PLC non è di certo profinet, non serve che sia per forza teutonico, anzi, ad ognuno il proprio compito è meglio. Quindi tutto quello che fa l'azienda, rimane in azienda a passa solo quello che ti serve. 

Quello che deve fare la macchina, poi, se la comunicazione è RT, giusto che si appronti uno switch idoneo, altrimenti, se lo scambio dati avviene secondo diverse procedure è sufficiente che uno switch sia degno di tale nome e trovarne uno industriale che non lo sia è un po' difficile (bisogna impegnarsi).

Il vantaggio di avere il router è quello di non essere soggetto alla qualsiasi lato azienda, di standardizzare la tua configurazione IP lato macchina e come in questi casi, di avere uno strumento capace di intercettare e verificare i pacchetti che potrebbero in qualche caso entrare in conflitto. Lanciare sessioni trace o ping in continuo sui vari componenti e controllare la stabilità del semplice pacchetto dati è la prima risorsa da mettere in campo anche senza un PC da lasciare in macchina per tutto il perdurare della prova.

Però, come consigliato anche dagli altri commentatori, procederei ad una verifica COMPLETA di tutti i collegamenti fisici.

Buona giornata

Ennio

Si ho già uno switch Siemens 8p.

Il tuo consiglio (per ora) quindi sarebbe di togliere il pc dalla rete e sostituire i cavi con cavi originali Siemens in poche parole?

Inserita:
1 ora fa, Mister_X_ ha scritto:

Hai il codice della cp da usare per il 1200 per caso?

No, io non uso i 1200, non ho sottomano un codice.

Inserita:

Ciao @Mister_X_ un conto è utilizzare indirizzi "particolari", un altra questione è collegare fisicamente il proprio impianto direttamente alla rete del cliente senza anteporre un dispositivo idoneo che non sia uno switch.

Se hai dispositivi monomarca, puoi utilizzare la CP come consigliato, ma qualora cominci a giocare con altre apparecchiature, devi poter avere accesso a tutte le porte del creato e non solo alla 102, quindi potresti avere qualche problema (però non ho mai provato).

Noto però che le CP sono "abbastanza" in disuso sulla documentazione Siemens. Nel caso di collegamenti ad altri servizi (OPC UA, modbus, SQL, MQTT ecc...) gli esempi riportano sempre un collegamento diretto alla CPU (specialmente la 1200). Però non sono un esperto di siemens, mi professo più un utilizzatore.

Buona giornata

Ennio

Inserita:
7 ore fa, Mister_X_ ha scritto:

Ho cavi profinet (non Siemens) per i V90 e i plc, mentre per gli altri apparecchi ho semplici patch che comunque ho sempre usato ma mai avuto problemi
Dici siano quelli?

il fatto che tu abbia sempre usato i patch cable standard non è garanzia del fatto che ci sono disturbi. Sopratutto quei stramaledetti V90  sui quali ho sbattuto la faccia sui disturbi che portano. Fai la prova più economica e immediata che tu possa fare: 

togli i cavi dalle canaline e tienili separati.  

Inserita:
1 ora fa, pigroplc ha scritto:

il fatto che tu abbia sempre usato i patch cable standard non è garanzia del fatto che ci sono disturbi. Sopratutto quei stramaledetti V90  sui quali ho sbattuto la faccia sui disturbi che portano. Fai la prova più economica e immediata che tu possa fare: 

I V90 disturbano tanto, per mia esperienza personale.
Cavi motori brushless sempre fuori dalle canaline!

Inserita:
2 hours ago, acquaman said:

No, io non uso i 1200, non ho sottomano un codice.

Hai il codice per il 1500?

2 hours ago, ETR said:

Ciao @Mister_X_ un conto è utilizzare indirizzi "particolari", un altra questione è collegare fisicamente il proprio impianto direttamente alla rete del cliente senza anteporre un dispositivo idoneo che non sia uno switch.

Se hai dispositivi monomarca, puoi utilizzare la CP come consigliato, ma qualora cominci a giocare con altre apparecchiature, devi poter avere accesso a tutte le porte del creato e non solo alla 102, quindi potresti avere qualche problema (però non ho mai provato).

Noto però che le CP sono "abbastanza" in disuso sulla documentazione Siemens. Nel caso di collegamenti ad altri servizi (OPC UA, modbus, SQL, MQTT ecc...) gli esempi riportano sempre un collegamento diretto alla CPU (specialmente la 1200). Però non sono un esperto di siemens, mi professo più un utilizzatore.

Buona giornata

Ennio

Allora inizierò dall'eliminare il pc, poi in caso aggiungerò un router o qualcosa per isolarmi
Grazie

Inserita:
1 hour ago, dina_supertramp said:

I V90 disturbano tanto, per mia esperienza personale.
Cavi motori brushless sempre fuori dalle canaline!

Ho già cambiato due serie di cavi (sempre originali), aggiunto toroidi, spostati i cavi più distante possibile dalla potenza
Che errori ti davano?

2 hours ago, pigroplc said:

I cavi profinet intendi giusto?

Inserita:
49 minuti fa, Mister_X_ ha scritto:

Ho già cambiato due serie di cavi (sempre originali), aggiunto toroidi, spostati i cavi più distante possibile dalla potenza
Che errori ti davano?

Mi disturbavano le analogiche 0..10V 

Inserita:
14 ore fa, Mister_X_ ha scritto:

I cavi profinet intendi giusto?

Esatto!

Inserita:

Ciao

hai scritto che il PC ogni tanto si impianta, e che fa anche salvataggio di LOG, se utilizzi un database per salvare i dati quello potrebbe essere il problema, se salvi i dati in un database, che grandezza ha raggiunto il file? Stesso problema se salvi i dati in un file di testo.

Inserita:
55 minutes ago, STEU said:

Ciao

hai scritto che il PC ogni tanto si impianta, e che fa anche salvataggio di LOG, se utilizzi un database per salvare i dati quello potrebbe essere il problema, se salvi i dati in un database, che grandezza ha raggiunto il file? Stesso problema se salvi i dati in un file di testo.

Crea un file excel e salva i dati li
Il salvataggio dei dati avviene ogni 3 minuti però il plc non si impianta con la stessa frequenza

Inserita:

Immagino un file csv, quindi di testo, ma ogni quanto accedi col pc al plc per leggere le variabili?

Inserita:
13 hours ago, STEU said:

Immagino un file csv, quindi di testo, ma ogni quanto accedi col pc al plc per leggere le variabili?

Il cliente dice una volta al mese, ma non ci metterei una mano sul fuoco 😅
Praticamente una volta al mese accende il pc e accede al server web del plc e scarica il file aggiornato