irudoid Inserito: giovedì alle 06:23 Segnala Inserito: giovedì alle 06:23 Salve mi son sempre chiesto: nei remoti impianti fotovoltaici, l'ha dove si installava il contatore di produzione nei pressi dellinverter, è fattibile allacciarsi lì per prelevare alimentazione? Magari per alimentare una presa?
reka Inserita: giovedì alle 07:50 Segnala Inserita: giovedì alle 07:50 remoti ma non ad isola quindi? li c'è per forza la rete, il contatore di produzione è a a valle di quello al punto di consegna rispetto alla rete e fa parte dell'impianto utente quindi su quella linea puoi farci quello che vuoi. sempre che abbia capito bene la situazione
irudoid Inserita: giovedì alle 12:43 Autore Segnala Inserita: giovedì alle 12:43 4 ore fa, reka ha scritto: non ad isola No, con contatore di distribuzione. Quindi se ho capito bene o mi allaccio su quella linea o giù a casa per prelevare un'alimentazione non comprometto il funzionamento del fotovoltaico?
reka Inserita: giovedì alle 12:52 Segnala Inserita: giovedì alle 12:52 certo che no, l'importante è che se ci metti una presa ci sia l'adeguata protezione differenziale.
irudoid Inserita: giovedì alle 20:38 Autore Segnala Inserita: giovedì alle 20:38 Certo ci metto un sottoquadro con adeguata protezione. Perfetto grazie mille per il chiarimento.
antoniopev Inserita: giovedì alle 22:05 Segnala Inserita: giovedì alle 22:05 di solito questi contatori sono piombati e non puoi aprire la protezione ti devi allacciare da un altra parte non certo sui fili che entrano davanti altrimenti quello che consumi non verrà letto come produzione devi collegarti sui fili che entrano da dietro il contatore sicuramente avrai una protezione magnetotermica da qualche parte questo vale se hai un conto energia che ti pagano quello che produci e non quello che avanzi
irudoid Inserita: ieri dalle 05:20 Autore Segnala Inserita: ieri dalle 05:20 7 ore fa, antoniopev ha scritto: devi collegarti sui Non ricordo bene ma mi sembra di aver visto un quadretto nelle vicinanze, appena ritorno controllo meglio e magari con l'aiuto di qualche foto possiamo individuare il possibile collegamento. 7 ore fa, antoniopev ha scritto: questo vale se hai un conto energia che ti pagano quello Questo dovrebbe saperlo il proprietario? O si riesce ad estrapolare dalla bolletta?
reka Inserita: ieri dalle 07:36 Segnala Inserita: ieri dalle 07:36 il conto energia è un contratto firmato ai tempi dell'installazione, non puoi non sapere di averlo, anche perchè fai dei bonifici belli pesanti 😀
Messaggi consigliati