Vai al contenuto
PLC Forum

Cambio batterie ups

Messaggi consigliati

Inserito:

Mi occupo di sistemi antifurto e tvcc.mi è stato detto che le batterie degli ups e delle centrali antifurto devono essere diverse.io di solito sulle centrali antifurto uso le batterie 12V 7Ah Fiamm

Quando faccio la manutenzione di un sistema magari dopo 3 o 4 anni,oltre alle batterie del antifurto cambio anche quella/e del ups del sistema di videosorveglianza.ma uso sempre le stesse batterie.è corretto?mi è stato detto di no.

Inserita:

Chi ti ha detto di no ti ha pure spiegato il perché?

Inserita:

gli ups che ho io hanno lo stesso tipo di batterie, al limite cambia amperaggio.

però onestamente ogni 3/4 anni secondo me è un po' uno spreco

Livio Orsini
Inserita:
26 minuti fa, reka ha scritto:

Molto dipende dalla qualità della batteria, però in genere 5 anni sono il limite. A meno chè tu voglia aspettare sino a quando il si sestema ti segnali "batteria guasta".

52 minuti fa, pigeta ha scritto:

di solito sulle centrali antifurto uso le batterie 12V 7Ah Fiamm

Sulla mia centrale Lince la batteria è una da 18Ah, mentre per la sirena è da 7Ah.

L'unica differenza che ci può essere tra batteria di back-up di un sistema di allarme e batteria di un UPS è solo la capacità. 7Ah per un UPS mi sembra una patteria piccola. Però dipende dal tipo d'uso dell'UPS.

Dumah Brazorf
Inserita:
1 hour ago, reka said:

è la loro vita, poi se l'applicazione non è importante e puoi permetterti di rimanere al buio ogni tanto aspetti che l'ups non tenga più, altrimenti è manutenzione proattiva.

Inserita:

no beh, l'ups dell'ufficio lo testo ogni tot e quando comincia a calare cambio le batterie.

invece sugli allarmi a giro le cambiano al 5 anno per sirene e centrali, mentre per i sensori aspetto l'avviso.

la prima volta per non cambiarle tutte assieme ad alcune abbiamo fatto fare un anno in più e non erano morte.

Inserita:

Non vorrei contraddire nessuno , pero' mi pare che le batterie usate originali negli UPS non sono uguali a quelle utilizzate nelle centrali antifurto, pur avendo tensione e capacita' simili, sono in grado di erogare correnti molto maggiori senza cali significativi di tensione. lo dimostra il fatto che sono dotate di connettori faston da 6,3mm , mentre le batterie antifurto sono dotate di connettori faston da 4,8mm. 

Inserita:
2 ore fa, Giophi ha scritto:

Non vorrei contraddire nessuno , pero' mi pare che le batterie usate originali negli UPS non sono uguali a quelle utilizzate nelle centrali antifurto, pur avendo tensione e capacita' simili, sono in grado di erogare correnti molto maggiori senza cali significativi di tensione. lo dimostra il fatto che sono dotate di connettori faston da 6,3mm , mentre le batterie antifurto sono dotate di connettori faston da 4,8mm. 

può essere questa la differenza?alcune centrali antifurto hanno faston da 4,8mm (la maggior parte) altre da 6,3.una sezione maggiore è in grado di trasportare maggior corrente